Ciao a tutti!
Scrivo per un parere su una scena di una giocata a Cuori di Mostro II, in cui sto giocando come MC.
Ho impostato una scena in cui il PG del vampiro, Nikhita, giocato dalla mia amica Angelica, si trovava in una situazione romantica al lago della cittadina insieme ad una compagna di classe, Chu.
Dopo alcune discussioni e diverbi la serata vira finalmente verso una buona direzione, e le due ragazze si ritrovano a baciarsi sulle sponde del lago.
Insomma, stava andando tutto bene, fin troppo bene.
Ho seguito allora il principio dellâagenda : Fa sĂŹ che la vita di ciascun personaggio principale non sia noiosa, e il principio dellâMC: Rendi incasinata la vita di ciascuno.
Durante il bacio, le ragazze sentono dei rumori provenire da un cespuglio lĂŹ vicino. Si voltano a guardare, e vedono che Trevis, il reporter del giornalino della scuola sempre a caccia di gossip, le stava spiando.
Lui allora cerca di scappare, correndo allâimpazzata lungo la riva del lago per allontanarsi.
La giocatrice Angelica mi dice: âNononono. Io voglio fermarlo!â
âBene, tira per scargliarti su di lui!â dico io.
Riporto il testo della mossa scagliarsi contro qualcuno:
Quando ti scagli contro qualcuno, tira + Instabile.
Con 10+ : infliggi danno, e loro si bloccano momentaneamente prima che possano reagire.
Con 7-9, li ferisci ma scegli uno:
- Imparano qualcosa della tua vera natura e guadagnano un filo su di te
- lâMC decide alla fine quanto è lâintensitĂ del danno
-Diventi il tuo seâ oscuro
A quel punto Angelica mi dice: âNon voglio ferirlo, solo fermarlo.â
Io ho replicato: âTira la mossa e vediamo cosa succedeâ
Ho evidentemente sbagliato a dire cosĂŹ! LĂŹ su due piedi mi sembrava lâunica cosa da fare, ma credo che avrei semplicemente dovuto scegliere tra le reazioni âmorbideâ, cioè avrei dovuto gettare le basi.
La scena, tra lâaltro, si è conclusa con un 6-, permettendomi di introdurre una mossa dura.
Ho optato per: Metti in atto misure drastiche, introducendo la presenza di un cadavere galleggiante nel lago.
In fiction la cosa è stata credibile proprio per via del 6-, ma siccome Angelica aveva specificato di non voler ferire il png, avrei dovuto scegliere una mossa morbida⌠Ma come ?
Non ho ancora capito bene come gestire il âgettare le basiâ.
Uno dei modi piÚ semplici per usarlo è: DÏ loro le conseguenze e chiedi.
Ma non saprei come usare le altre reazioni in modo morbido, ovvero, come dice il manuale, quando i giocatori ti guardano in attesa.
Qualche consiglio per il caso specifico, o in generale?
Riporto qui la lista completa delle reazioni:
- Mettili insieme
- Separali
- DĂŹ loro le possibili conseguenze e chiedi
- Ritorcigli contro le loro mosse
- Salta alla peggior conclusione possibile
- Esponi un segreto pericoloso alla persona sbagliata
- Prendi un filo su qualcuno
- Annuncia lâabisso
- Innesca il seâ oscuro
- Dopo ogni reazione: âCosa fai?â