Salve a tutti,
Questo week-end farò da MC alla mia prima sessione di Cuori di Mostro 2, tra l’altro è anche la prima volta che mastero un Pbta per cui un po’ di “ansietta da prestazione” la sento…
Rileggendo il manuale mi sono accorto di non aver ben capito uno dei quattro modi il cui spendere il Filo di un Personaggio Secondario :
Tendi loro un agguato con una Reazione, getta le basi e demolisci con un colpo solo.
Se ho capito bene dovrei presentare un presentare un problema/presentare una risposta pericolosa (Gettare le basi) e farlo agire subito creando una conseguenza (Demolisci), ho capito bene? Qualcuno saprebbe farmi qualche esempio?
Grazie in anticipo a chi mi possa aiutare
3 apprezzamenti
Spendi 1 filo e lo usi per fare una mossa dura (demolire) senza passare prima per una mossa morbida (gettare le basi), cosa che da regole normali dovresti fare. L’aver speso 1 filo ti permette di infliggere direttamente conseguenze non evitabili e lasciare i personaggi dei giocatori con i cocci rotti in mano, cosa che normalmente non potresti fare. Hai speso 1 filo per avere il diritto meccanico di farlo.
Ora è più chiaro?
2 apprezzamenti
Si ora mi è più chiaro grazie.
Ho notato che faccio fatica a distinguere le mosse dure da quelle morbide nella lista delle reazioni, ma penso che giocando tutti mano a mano diventi più chiaro
1 apprezzamento
Perché la differenza non sta nella lista, ma nella narrazione. Ti faccio qualche esempio
Li metto insieme
Getto le basi:
Ti arriva un messaggio da Kevin, il ragazzo a lezione di Fisica con te, che ti chiede se ti sta bene fare coppia con lui. Cosa fai?
Demolisco:
Il professor Perkins vi guarda con aria perentoria: «Tu, Aurora, farai la ricerca con Kevin». Cosa fai?
Li separo
Getto le basi:
Sai che tuo padre non vorrebbe vederti con lui: non gli piace. Fin dove arrivi mano nella mano con Kevin?
Demolisco:
Tuo padre vede che vi tenete mano nella mano davanti casa. Esce urlando e vi sapara. Idica a Kevin la via col dito, gli intima di andarsene. Cosa fai?
Infliggo danno (come stabilito):
Getto le basi:
Il lupo mannaro in forma di lupo ringhia e ti intima di arretrare. Senti i tuoi denti sfiorare le tue caviglia quando serra le mascelle. Cosa fai?
Demolisco:
Il lupo mannaro in forma di lupo ringhia e scatta verso di te. In men che non si dica, le sue mascelle si chiudono sulla tua caviglia: senti un dolore atroce! Prendi 2 danni e cadi per terra in preda al dolore. Cosa fai?
E così via.
La differenza tra mossa morbida e mossa dura non è nell’elenco delle mosse, ma in come le porti in gioco. Le mosse morbide cominciano a cambiare la situazione, poi chiedono al giocatore di intervenire; le mosse dure cambiano completamente la situazione e chiedono al giocatore cosa farà una volta che le conseguenze sono avvenute.
Non puoi fare una mossa dura senza prima aver fatto una mossa morbida (o avere avuto un 6- o un’occasione d’oro) perché se no faresti bastardate ai giocatori a caso e finirebbero per non fidarsi più di te.
4 apprezzamenti
Ora mi è tutto molto più chiaro, gli esempi mi aiutano molto Grazie.
Sabato dovremmo fare la Sessione 0 con delle prime scene… Al massimo riscriverò qui se mi si paleseranno altri dubbi
3 apprezzamenti
Sì, ma se parli di un argomento diverso apri una discussione diversa. Gli argomenti non si pagano.
Comunque sia, non aver paura di sbagliare: al massimo divido io gli argomenti dopo.
3 apprezzamenti