Con molta fatica e diversi tentativi infruttuosi, penso di essere riuscito a simulare il comportamento di un classico pool di dadi in Cortex Prime: si tirano X dadi (anche) di dimensioni diverse e il risultato è la somma dei due dadi più alti, ma gli 1 sono scartati.
Ho sfruttato Snake Eyes e sperimentato questa funzione:
print((2 * d{0,2,3,4,5,6,7,8} … 2 * d{0,2,3,4,5,6} … 3 * d{0,2,3,4,5,6,7,8,9,10}):highest(2):sum(), “Cortex Pool”), ipotizzando un tiro di 2d6, 2d8 e 3d10.
Ora, a occhio mi sembra che possa essere corretto, il problema è che le mie conoscenze di statistica/probabilità sono prossime allo zero, quindi spero che qualcuno di più abile possa confermare o smentire.
So che Cortex non è granchè diffuso (autore ed editore ci hanno messo anche del loro, diciamo così), però spero possa essere utile anche per chi usa altri sistemi che prevedono dadi di dimensioni diverse lanciati contemporaneamente.
Grazie a @Paul_T per i suoi ottimi spunti in questa discussione, che mi hanno spinto a cercare un metodo “semplice” per calcolare le probabilità di vari sistemi di risoluzione.
English translation
With a lot of effort and several unsuccessful attempts, I think I managed to simulate the behavior of a classic pool of dice in Cortex Prime: you roll X dice (possibly) of different sizes and the result is the sum of the two highest dice, but the 1’s are discarded.
I took advantage of Snake Eyes and experimented with this function:
print((2 * d{0,2,3,4,5,6,7,8} … 2 * d{0,2,3,4,5,6} … 3 * d{0,2,3,4,5,6,7,8,9,10}):highest(2):sum(), “Cortex Pool”), assuming a roll of 2d6, 2d8 and 3d10.
Now, at a glance it looks to me like it might be correct, the problem is that my knowledge of statistics/probability is close to zero, so I’m hoping someone more skilled can confirm or disprove it.
I know that Cortex is not very popular (the author and the publisher did not make a great effort on that side), but I hope it can be useful for those who use other systems that involve dice of different sizes thrown simultaneously.
Thanks to @Paul_T for his excellent hints in this discussion, which pushed me to look for a “simple” method to calculate the probabilities of various resolution systems.
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