Consigli per avventura breve investigativa

Vorrei masterizzare un’avventura breve investigativa su Roll20 … datemi qualche consiglio e/o feedback su quanto fatto fino ad ora.
Sistema: Cypher System.
Ambientazione: The Strange (un’ambientazione basata sui viaggi dimensionali) in particolare i PG visiteranno la Londra vittoriana.
Temi: investigazione e occulto. (sono indeciso se inserire elementi di occultismo ‘vero’ , elementi Lovercraftiani o elementi del setting di The Strange)

Fino ad ora non ho scritto trama ma solo lavorato al setting.
Si tratta della Londra del 1830 ma oltre la mondo reale c’è L’ Umbra.

Introduzione all’ Umbra

Sovrapposta ma indipendente dal mondo reale esiste una dimensione oscura che ne è una sua fedele copia ma in cui alcune caratteristiche sono diverse: una sottile nebbiolina pervade costantemente ogni dove, i colori sono spenti e tendono al grigio, il cielo è nero, privo di stelle e all’apparenza carico di nubi, tutto sembra vecchio e in disfacimento.

L 'Umbra come luogo

L’ Umbra è un luogo cui si accede attraverso portali naturali o attraverso incantesimi rituali appositi.

L’ Umbra come creatura vivente

L’ Umbra è anche senziente e, come tutte le creature viventi, ha organi di senso e azioni a lei possibili. Alcune riesce a compierle senza sforzo altre la stancano e dopo averle compiute deve riposare. (un’azione, dieci minuti, un’ora o dieci ore… proprio come i PG)

L’Umbra può ascoltare ogni discussione che avviene nel mondo reale e all’interno di se stessa.

Può leggere i pensieri di chi si trova all’interno di se stessa. (Stancante)

Può generare piccoli effetti di telecinesi e inviare sogni e visioni nel mondo reale e all’interno di se stessa.

Può generare effetti di telecinesi maggiore e illusioni visive, uditive e tattili complesse all’interno di se stessa. (Stancante)

Può inghiottire un oggetto o un essere vivente all’interno di se: il bersaglio viene trasportato dal mondo reale alla locazione corrispettiva nell’ Umbra. (Stancante)

Può comunicare telepaticamente con i nativi dell’ Umbra. (Stancante)

Volontà dell’ Umbra

Non le piace chi ne scopre l’esistenza: da quel momento viene costantemente sorvegliato e le sue conversazioni origliate.

Non le piace chi parla di lei: da quando inizia a diffondere informazioni si mette nei guai … l’Umbra valuta quando inghiottirlo con discrezione.

Abitanti dell’ Umbra

Una grande varietà di creature mostruose abitano l’ Umbra e sanno come spostarsi, attraverso i portali, da essa al mondo naturale e viceversa.

Adattamento all’esoterismo ‘vero’

L’umbra è un reame intermedio tra gli inferi e il mondo reale, funge anche da guardiano degli inferi stessi e ad abitarla sono, occasionalmente, i demoni della tradizione Giudaico Cristiana.

Adattamento ai Miti di Cthulhu

L’umbra è una manifestazione di Yog Sothoth e ad abitarla sono le creature dei miti.

Adattamento all’ ambientazione di The Strange

L’ Umbra è un potentissimo planetovoro extradimensionale e ad abitarla sono altri planetovori.

In tutto questo bailamme: che sono venuti a fare i PG? Quali sono i loro obiettivi a breve e medio termine? Chi sono i loro antagonisti? Facciamo un poco di brain storming.

4 apprezzamenti

Intanto ciao!
L’ambientazione che proponi è intrigante. Forse il fatto che l’Umbra sia senziente è un po’ ingombrante? Un intero mondo che ti ascolta e ti minaccia…
Io personalmente preferisco l’esoterismo “vero”, ma dovresti decidere tu insieme ai tuoi giocatori cosa approfondire.

2 apprezzamenti

Cosa sono venuti a fare: eccoti qualche ipotesi.

  1. stanno cercando una persona scomparsa (inghiottita dall’Umbra)
  2. stanno inseguendo mostro/demone/tizio e questo ad un certo punto scompare girato un angolo/passata una porta/saltato un muro/ecc. (è “saltato” nell’Umbra). I PG dovranno capire che fine ha fatto (e scoprire l’Umbra).
  3. i PG sono stati incaricati di indagare sull’Umbra (non sanno che è un’intera dimensione)
  4. i PG devono trovare il modo di accedere all’Umbra e muoversi dentro di essa perché… introdurre il McGuffin relativo
  5. i PG stanno indagando su alcuni fatti in apparenza naturali eppure a loro modo incredibili; man mano che l’indagine va avanti, scoprono cosa sempre più straordinarie, fin quando non incontreranno/scopriranno chi c’è dietro: un abitante dell’Umbra (qui l’Umbra gioca molto sul vedo/non vedo: una presenza costante ma mai palpabile, almeno fino alla fine).

The Strange e l’esoterismo vero sono quelli che mi piacciono di più :slight_smile:

Ciao :slight_smile: