Consigli per avventura breve investigativa

Vorrei masterizzare un’avventura breve investigativa su Roll20 … datemi qualche consiglio e/o feedback su quanto fatto fino ad ora.
Sistema: Cypher System.
Ambientazione: The Strange (un’ambientazione basata sui viaggi dimensionali) in particolare i PG visiteranno la Londra vittoriana.
Temi: investigazione e occulto. (sono indeciso se inserire elementi di occultismo ‘vero’ , elementi Lovercraftiani o elementi del setting di The Strange)

Fino ad ora non ho scritto trama ma solo lavorato al setting.
Si tratta della Londra del 1830 ma oltre la mondo reale c’è L’ Umbra.

Introduzione all’ Umbra

Sovrapposta ma indipendente dal mondo reale esiste una dimensione oscura che ne è una sua fedele copia ma in cui alcune caratteristiche sono diverse: una sottile nebbiolina pervade costantemente ogni dove, i colori sono spenti e tendono al grigio, il cielo è nero, privo di stelle e all’apparenza carico di nubi, tutto sembra vecchio e in disfacimento.

L 'Umbra come luogo

L’ Umbra è un luogo cui si accede attraverso portali naturali o attraverso incantesimi rituali appositi.

L’ Umbra come creatura vivente

L’ Umbra è anche senziente e, come tutte le creature viventi, ha organi di senso e azioni a lei possibili. Alcune riesce a compierle senza sforzo altre la stancano e dopo averle compiute deve riposare. (un’azione, dieci minuti, un’ora o dieci ore… proprio come i PG)

L’Umbra può ascoltare ogni discussione che avviene nel mondo reale e all’interno di se stessa.

Può leggere i pensieri di chi si trova all’interno di se stessa. (Stancante)

Può generare piccoli effetti di telecinesi e inviare sogni e visioni nel mondo reale e all’interno di se stessa.

Può generare effetti di telecinesi maggiore e illusioni visive, uditive e tattili complesse all’interno di se stessa. (Stancante)

Può inghiottire un oggetto o un essere vivente all’interno di se: il bersaglio viene trasportato dal mondo reale alla locazione corrispettiva nell’ Umbra. (Stancante)

Può comunicare telepaticamente con i nativi dell’ Umbra. (Stancante)

Volontà dell’ Umbra

Non le piace chi ne scopre l’esistenza: da quel momento viene costantemente sorvegliato e le sue conversazioni origliate.

Non le piace chi parla di lei: da quando inizia a diffondere informazioni si mette nei guai … l’Umbra valuta quando inghiottirlo con discrezione.

Abitanti dell’ Umbra

Una grande varietà di creature mostruose abitano l’ Umbra e sanno come spostarsi, attraverso i portali, da essa al mondo naturale e viceversa.

Adattamento all’esoterismo ‘vero’

L’umbra è un reame intermedio tra gli inferi e il mondo reale, funge anche da guardiano degli inferi stessi e ad abitarla sono, occasionalmente, i demoni della tradizione Giudaico Cristiana.

Adattamento ai Miti di Cthulhu

L’umbra è una manifestazione di Yog Sothoth e ad abitarla sono le creature dei miti.

Adattamento all’ ambientazione di The Strange

L’ Umbra è un potentissimo planetovoro extradimensionale e ad abitarla sono altri planetovori.

In tutto questo bailamme: che sono venuti a fare i PG? Quali sono i loro obiettivi a breve e medio termine? Chi sono i loro antagonisti? Facciamo un poco di brain storming.

4 apprezzamenti

Intanto ciao!
L’ambientazione che proponi è intrigante. Forse il fatto che l’Umbra sia senziente è un po’ ingombrante? Un intero mondo che ti ascolta e ti minaccia…
Io personalmente preferisco l’esoterismo “vero”, ma dovresti decidere tu insieme ai tuoi giocatori cosa approfondire.

2 apprezzamenti

Cosa sono venuti a fare: eccoti qualche ipotesi.

  1. stanno cercando una persona scomparsa (inghiottita dall’Umbra)
  2. stanno inseguendo mostro/demone/tizio e questo ad un certo punto scompare girato un angolo/passata una porta/saltato un muro/ecc. (è “saltato” nell’Umbra). I PG dovranno capire che fine ha fatto (e scoprire l’Umbra).
  3. i PG sono stati incaricati di indagare sull’Umbra (non sanno che è un’intera dimensione)
  4. i PG devono trovare il modo di accedere all’Umbra e muoversi dentro di essa perché… introdurre il McGuffin relativo
  5. i PG stanno indagando su alcuni fatti in apparenza naturali eppure a loro modo incredibili; man mano che l’indagine va avanti, scoprono cosa sempre più straordinarie, fin quando non incontreranno/scopriranno chi c’è dietro: un abitante dell’Umbra (qui l’Umbra gioca molto sul vedo/non vedo: una presenza costante ma mai palpabile, almeno fino alla fine).

The Strange e l’esoterismo vero sono quelli che mi piacciono di più :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

Ripesco questo mio vecchissimo post perchè il suo contenuto viene buono per la campagna attuale di D&D 3.5 “La voce nei sogni” e aggiungo:

Adattamento a D&D

L’ Umbra (che ribattezzo L’ Altrove per differenziarla dal Piano delle Ombre) è una dimensione intermedia tra il Piano Materiale e il Reame Remoto ed è popolata da aberrazioni. Inoltre, nell’Altrove, ogni distanza è distorta. Strade, edifici e terre selvagge si contorcono in bizzare geometrie non euclidee. L’uso delle magia genera effetti di magia selvaggia. Infine sostare a lungo nell’altrove rende folli: si usano le regole sulla sanità mentale. (presenti, come opzioni, sia in 3.5 che in 5 se non vado errato)

A questo punto, invece del mondo dei sogni, il Mind Flyer potrebbe avere la sua base nell’Altrove. Sarà divertente vedere i PG scoprirne le caratteristiche terrificanti mentre interrogano i cultisti della “piega della realtà”. (Una location di “La voce nei sogni”)

Prendi un quakunque racconto di Lovecraft e simili e faglielo giocare.

Chi te lo fa fare di spendere tempo per essere almeno un poco originale?

Railroad per railroad tanto vale fare railroad con i capolavori letterari della storia.

Però se vuoi divertirti tu usando i tuoi giocatori allora io li metterei su un treno che dentro una galleria attraversa per un breve tratto e a causa di una singolarità l’Umbra e da lì ne esce irrimediabilmente cambiata.
In peggio.
In peggio Horror.

Per un esempio concreto vedi il film “event horizon” (punto di non ritorno)

Che ti dice che faccio Railroad?
Al contrario l’avventura è un simil sandbox urbano che lascia molta libertà.
In generale non capisco il senso del tuo post.

@Jean_Luc_Picard avevi poi effettivamente giocato questa avventura con Cypher System?

Se sì, mi interesserebbe molto sapere com’è andata, magari con qualche dettaglio in più su cosa c’era da investigare, quali erano gli indizi e come si sono mossi i giocatori. :slight_smile:

2 apprezzamenti

La campagna col Cypher system non è mai partita: il gruppo ha preferito Pathfinder 2 e ha masterizzato un altro (io ho giocato).

Per cui è rimasta l’idea un pò campata in aria … ma si incastra perfettamente con “La voce nei sogni” …avventura piena di cultisti pazzi e aberrazioni … per cui ne arricchirò la trama con questa trovata del semi piano senziente.

Quest’ultima avventura sta andando alla grande: i giocatori si sono molto divertiti e pure io.
Spero in un prosieguo antrettanto entusiasmante.

2 apprezzamenti

Oggi gioco: i giocatori investigando scopriranno l’Altrove che, ho deciso, sostituirà il mind flyer come antagonista principale dell’avventura…

Limiti dell’Altrove:

  • vero che può osservare e ascoltare conversazioni remote ma la sua attenzione non può essere ovunque in ogni tempo…non è molto diverso da un mago che usa scrutare.
  • non ama stancarsi: forse perchè periodicamente combatte con altre entità (gli dei di Mystara? esseri del reame remoto?) e non vuole che queste battaglie, che avvengono in momenti per lui imprevedibili, lo trovino stanco.