Con cosa giocare a Star Wars?

No no fermi. CnV sarebbe fico proprio perché permetterebbe di esplorare al meglio le sfumature della forza, tipo pianeta Mortis o le robe che c’erano prima dei Jedi, o (e rabbrividisco al sol pensiero) Kylo Ren, o i misteriosi Jedi Grigi. Insomma, a quel punto il lato oscuro non è più visto (dal gioco) come qualcosa di prettamente negativo, ma solo un’altra faccia della forza. Però visto che il fulcro diverrebbe proprio questo, non va bene per noi.

Certo, infatti sceglieremo un gioco che possa accomodare queste premesse.

Per la cronaca direi che sono arrivato a questo punto: se riesco a studiarlo, propongo Scum & Villainy, altrimenti, Star Wars World (originale o rebel ops, che mi sembra fatto meglio però ha “troppi pochi jedi” dentro).

3 apprezzamenti

Se hai bisogno di aiuto su S&V, apri pure un thread quando hai raccolto i tuoi dubbi.

1 apprezzamento

Ma in Scum & Villainy ci puoi davvero mettere i Jedi dentro? L’ho sempre visto, non so se a torto, come più una roba da contrabbandieri, cacciatori di taglie e ribelli.

Dipende cosa intendi con “fare i Jedi”.

Allora, c’è il libretto del Mistico, e ha delle abilità che permettono di usare la Via per ottenere poteri simili a un Jedi: telecinesi, lettura del pensiero, etc. Puoi anche incanalare la Via dentro un’arma e ottenere effetti simili a una spada laser. C’è anche una fazione dell’ambientazione che è chiaramente ispirata dai Jedi (la Vigilanza, o quello che ne rimane). E le spade laser stesse sono degli artefatti rari, chiamate lightblades.

Però sì, è tutto inserito in un contesto di “siamo una banda di scavezzacollo che va in giro su una nave”. L’ordine della Vigilanza è praticamente sparito, e tu non ne fai parte. Niente bene e male, lato oscuro, malvagi ed eroi, etc…

Se si vuole giocare qualcosa tipo Star Wars: Rebels, dove un paio di personaggi sono Jedi e gli altri no, e si va in giro su una nave cercando di sopravvivere, secondo me funziona bene.

Il gioco non obbliga a scegliere tutti libretti diversi. Si presuppone che, comunque, tutti i personaggi sono dei furfanti alla base, e il libretto è solo un di più. Perciò, niente ferma l’intero gruppo di gioco a prendere tutti il libretto del Mistico, oppure a prendere libretti diversi ma prendere un paio di abilità speciali dal Mistico con gli avanzamenti.

Se ti aiuta, pensalo come a un incontro tra Star Wars e Firefly.


Per darti un’esempio di gioco concreto, nella campagna che avevo giocato uno dei giocatori aveva fatto il Mistico, e l’aveva interpretato come un ex membro della Vigilanza che non aveva più la spada di luce e aveva perso i contatti con le rimanenze dell’ordine. E funzionava bene.

2 apprezzamenti

Lo sto studiando di buona lena e posso confermare che le impressioni dopo la prima lettura concordano perfettamente con la spiegazione di cui sopra. Per quanto mi riguarda, potrebbe essere la premessa migliore; Rebels è il mio show preferito, e come gruppo di gioco, abbiamo un debole immenso per le marmaglie scavezzacollo dal cuore d’oro.

3 apprezzamenti

Anche io adoro Rebels.

3 apprezzamenti

Dopo averlo visto, concordo su Rebels

3 apprezzamenti

Mi ero dimenticato di segnalare l’ottimo Star Wars Accelerato: “Darc” Side Edition del mio amico Francesco D’Arcadia:

Sempre nello stesso spirito, anche il mio amico Luca Maiorani aveva fatto un tentativo simile:

3 apprezzamenti

Belli! L’avevo considerato fortemente come candidato (già giocai un paio di volte a SW col fate core anni fa con altri amici). Ma anche usando l’accelerato, un buon 50% del mio gruppo non ci si troverebbe; richiede costantemente troppa formalizzazione degli input creativi per loro (purtroppo). Insomma, hanno ottime idee, ottimi input, tanta creatività, ma è capace che stiamo 10 minuti ogni volta che creano un aspetto per riuscire a capire quale aspetto effettivamente vogliono creare (con vari ripensamenti sul nome).

1 apprezzamento