ChatGPT e GDR

Dai, Claudio, lasciami dire che questo non è uno dei tuoi migliori interventi… mi bocci sulla seconda frase che scrivo come se fosse quello fulcro del discorso. Così facendo mi dai l’impressione di non aver avuto la premura di leggere tutto il mio intervento.
Scriverlo non è stato banale e raccoglie anche quanto ho estratto da argomentazioni che si stanno tenendo in questi gorni su altri gruppi (telegram di Helios Pu, per esempio…). L’ho fatto sperando portare argomentazioni al thread, nell’interesse di tutti e del forum…
Soprattutto, sinceramente, non individuo in quello che scrivo toni da mitomane.

Credo tu stia fraintendendo quanto scrivo. Non sto dicendo che GPT sia il non plus ultra, osannando il suo approccio probabilistico… non me ne frega niente di difendere un chatbot e le AI. Sono 2 anni che leggo diatribe tra sostenitori e detrattori delle varie AI, passo…
Sto cercando di vedere la cosa con occhio (spero) critico.

Quando scrivo che “è in grado di scrivere programmi in python ed altri linguaggi” non voglio scendere in analisi sulle effettive capacità di scrivere un software funzionante, che non essendo un programmatore non mi competono. Hai probabilmente ragione nel dire che non è capace di scrivere programmi coerenti… Ma non era quello il punto sul quale mi volevo soffermare.

Al di la dell’infausta frase, il mio era un modo per continuare il discorso e le precedenti domande, su cosa differenzia GPT da tabelle
dadi e carte. Era un modo per evidenziare che ci sono degli schemi, dei costrutti, che l’AI è in grado di riconoscere e d’interpretare meglio.
Quindi segnalavo che sicuramente ci saranno dei giochi che per loro struttura e meccaniche saranno sicuramente più facilmente interpretabili dall’AI, rispetto ad altri, perchè il modello linguistico, l’intelligenza artificiale conversazionale, sarà in grado di comprenderli meglio.
Al di la del fatto che il modo migliore per interagire è utilizzare un linguaggio naturale, chiaro e conciso.

E mi sembra anche interessante accennare al fatto che l’approccio ai computer attraverso il linguaggio naturale non è un’invenzione di GPT o di altre AI. È un campo di ricerca attivo da molti anni.
(Io conosco Inform7, ma ve ne sono sicuramente altri).

Alla fin fine, volevo indicare a @TakFog che mi sembrava che le mosse dei PbtA, come le regole di TQY vengono riconosciute dalla GPT in quanto è addestrato su strutture simili.
Stefano mi dice che, oltre ad aver sperimentato con AW, ha tentato di giocare a The Pool, con scarsi risultati.
La cosa dovrebbe essere interessante da analizzare, no?

Non è capace di scrivere quest interessanti, né di organizzare dei dungeon non banali…
Va bene, ci mancherebbe altro…
Giocarci a Ech0 è stata per lo più una chiacchierata, essendo un gioco privo di particolari meccaniche…
Devo ancora provare a dargli in pasto un dungeon completo e vedere come si comporta da GM, in fondo ci sono già dungeon crawler da tavolo e simili che utilizzano app per gestire della sessione di gioco (a memoria Descent; Mansions of Madness; Star Wars: Imperial Assault…)

Non ne dubito, ma a questo riguardo, ripeto, allo stato dell’arte GPT, per quello che ho visto e l’utilizzo che ne ho fatto, è molto più coerente di quanto non lo era, gia solo, qualche mese fa. Questo già con la versione gratuita 3.5…
Lo scorso anno non avrei potuto giocare a TQY con GPT-2 e anche con GPT-3 ho evidenziato delle incongruenze notevoli chattando con l’AI. Ho riportato un Actual Play di TQY perchè, dal mio punto di vista, è stato il mio primo esperimento interessante e pienamente riuscito.

4 apprezzamenti

Grazie per aver risposto assertivamente, apprezzo molto questo tipo di approccio.

Vorrei assicurarti che mi riferivo principalmente al passaggio che ho citato, che mi sembrava doveroso di correzione. Per il resto del thread, ho notato una tua esagerazione delle capacità dell’IA, che mi sembra tu abbia corretto tutto sommato con questa risposta.

È molto importante mantenere un atteggiamento neutrale e semplicemente curioso ma rigoroso quando si tratta di temi come questi e non finire come l’ingegnere di google che credeva che l’IA fosse viva.

Non sto dicendo tu stia facendo questo, ma voglio porre un caveat per tutti quanti riflettano sull’uso dell’IA—è uno strumento, niente di più.

2 apprezzamenti

Mi permetto di tornare sull’argomento, senza nessuno spirito polemico, ma solo perché ne parlavo con un amico…

Come succede per le AI Text-to-Image, per avere delle ottime immagini l’abilità sta nel saper chiedere all’AI, nella forma corretta, quello che si vuole ottenere.
Cosí, mi dice che nella sua (poca) esperienza é riuscito a fargli scrivere varie cose in html, css e javascript. Lavorando con piccoli pezzi, ben contestualizzati. Dice che anche con C e C++ se la cava abbastanza bene.
La questione é di “promp-engenering”, cioé saper fare le domande giuste per avere le risposte giuste. Chiaramente GPT non é ancora capace di scrivere un programma complesso in autonomia e la cosa non vuol dire che sappia programmare, ma che é un utile “co-pilota” per chi programma per generare molto velocemente pezzi di codice funzionante.

Mi ritrovo molto in questa forma d’approccio ed é simile a quanto ho fatto, nel mio piccolo, giocando a TQY appoggiandomi a GPT, come spalla.
Anche in quel caso é importante come si formula la domanda, in modo che sia interpretata in una forma corretta dall’AI e poterci giocare.

Se l’argomento interessa, mi segnalava questo articolo: ChatGPT outperforms 85% of the 4m programmers assessed on Python on LinkedIn - CFTE

1 apprezzamento

Non so se possa essere un contributo o un off topic, ma io uso moltissimo midjourney per preparare visivamente i miei png da presentare ai giocatori. Ci è voluto un po’ per capire come fargli fare esattamente quello che volevo, ma adesso è abbastanza veloce e in qualche minuto di tentativi ho il png pronto, senza la pretesa che sia un capolavoro, ma più che sufficiente per lo scopo.

2 apprezzamenti