[Champions Now] Chi vorrebbe provarlo?

Salve a tutti! E’ da un po’ di tempo che sto accarezzando l’idea di provare Champions Now, una rivisitazione personale di Ron Edwards delle prime edizioni del noto gdr supereroistico. Continuando a ripassare il manuale e a domandarmi se riuscirò a far girare il tutto finirò per non far partire assolutamente nulla; vorrei perciò fare il primo passo avanti chiedendo se qualcuno fosse disponibile a provarlo per la prima volta assieme a me.

Sarò relativamente libero a partire da giorno 10 Ottobre, perciò potremmo organizzarci a partire da lì; se fosse possibile, mi piacerebbe che avessimo tutti una letta del manuale, per poter avere più autorità sul proprio personaggio, anche se non mi faccio problemi, come GM, a introdurre i più curiosi. Il solo caveat che devo rimarcare: Champions è un gioco con un crunch medio-alto. Siamo sicuramente lontani da sistemi più immediati come i pbta, ed è richiesto uno sforzo in più per far ingranare le ruote. Anche a seguito di questo, chiederei che ci fosse disponibilità per almeno 2-3 sessioni, oltre la creazione dei personaggi. Penso che partire con 3-4 persone mi aiuterebbe a sentirmi più sicuro, anche se da quel che ho capito il gioco scala bene anche con grandi gruppi.

C’è inoltre una seconda “selezione”: credo che, forse ancora più importante del generico richiamo al tema supereroistico, sia importante comprendere alcuni punti fermi dell’ ambientazione, che possano accendere o meno la curiosità dei giocatori e comprendere dove siamo e cosa stiamo facendo; questi potranno aiutarvi a decidere se si tratta di qualcosa che possa effettivamente interessarvi. In breve:si assume che Champions sia giocato “qui e ora”, nel mondo che conosciamo e in cui viviamo, possibilmente in una località conosciuta da almeno un giocatore al tavolo. Al di là di questo punto, come GM è mio compito avanzare due statement sull’ambientazione - ripresi, in questo caso, da un suggerimento su Adept Play, su cui ruoteranno necessariamente la creazione degli eroi e dei villain di riferimento. riprendendo il manuale, li presento di seguito:

When you get people together, have the following two statements at the ready, no more and no less.
:arrow_forward: One solid bit of content about superpowers, heroes, or villains
:arrow_forward: This part might be back-story, or purely visual, or just atmospheric.

  • HEROES INSPIRE HOPE, POWERS OR NO POWERS

:arrow_forward: One solid bit of fictional style and specific types of problems
:arrow_forward: Include the location of play (ideally, somewhere that someone in the group
knows really well)
*:arrow_forward:This part says nothing about powers or superhero/villain material. It’s really
tempting, but resist

  • WE HAVE MET THE ENEMY AND HE IS US

Questi non dovrebbero essere discussi o negoziati: se vi ispirano, adottateli come base per dare vita al vostro eroe.

2 apprezzamenti

Potrebbe interessarmi. Devo ammettere che ho fatto fatica nella lettura del manuale (non è ADHD friendly), quindi apprezzerei se possiamo fare una chiamata per chiarire alcune questioni di come funziona il gioco.

1 apprezzamento

Certo, ci sta. Tra l’altro devo chiarire alcune questioni logistiche - che vtt usare, come passare le schede o i riassunti delle regole - su cui mi confronterei volentieri

Sono molto tentato lo sai.

Ma ti confesso che il manuale grosso e crunchoso in inglese mi frena da morire… lo tratto benino ma decisamente non sono Ranocchio!

Runequest Roleplaying in Glorantha mi ha sgonfiato già una volta…

Se solo ci fosse la pappa pronta!

1 apprezzamento

Sarei disponibile, sono molto incuriosito dai temi anche se non ho ancora letto il manuale. Se posso mi aggiungo.

2 apprezzamenti

@Davos capisco assolutamente il problema, non essendo abituato sono anche io in pensiero se riuscirò a tenere tutti i numeri e le manovre in mente. Ti direi che posso aiutarti nella parte iniziale, utilizzando il metodo di intervista alla Sorcerer per dare vita al tuo eroe senza che tu debba sbattere la testa su poteri e framework (stessa offerta che faccio anche agli altri), ma si tratterebbe comunque di rimandare il problema nel momento in cui si entra in battaglia. Pensaci, se vuoi unirti alla chiamata che faremo dopo il 10 puoi comunque riflettere su quello che presentiamo e deciderti.

@Bille_Boo, certo, nessun problema; estendo lo stesso messaggio di Davos anche a te, e se nel frattempo riesci a buttare un occhio al pdf del manuale ancora meglio

2 apprezzamenti

Vi confermo che sono più o meno libero in questi giorni e che, se siete ancora interessati, possiamo farci la nostra chiacchierata via discord. Ditemi se potete fare una sera di questa settimana, e che giorno preferireste.

Ciao, settimana molto difficile per me. Ho libero solo mercoledì.

1 apprezzamento

Nessun problema, facciamo per la prossima settimana