Salve a tutti! E’ da un po’ di tempo che sto accarezzando l’idea di provare Champions Now, una rivisitazione personale di Ron Edwards delle prime edizioni del noto gdr supereroistico. Continuando a ripassare il manuale e a domandarmi se riuscirò a far girare il tutto finirò per non far partire assolutamente nulla; vorrei perciò fare il primo passo avanti chiedendo se qualcuno fosse disponibile a provarlo per la prima volta assieme a me.
Sarò relativamente libero a partire da giorno 10 Ottobre, perciò potremmo organizzarci a partire da lì; se fosse possibile, mi piacerebbe che avessimo tutti una letta del manuale, per poter avere più autorità sul proprio personaggio, anche se non mi faccio problemi, come GM, a introdurre i più curiosi. Il solo caveat che devo rimarcare: Champions è un gioco con un crunch medio-alto. Siamo sicuramente lontani da sistemi più immediati come i pbta, ed è richiesto uno sforzo in più per far ingranare le ruote. Anche a seguito di questo, chiederei che ci fosse disponibilità per almeno 2-3 sessioni, oltre la creazione dei personaggi. Penso che partire con 3-4 persone mi aiuterebbe a sentirmi più sicuro, anche se da quel che ho capito il gioco scala bene anche con grandi gruppi.
C’è inoltre una seconda “selezione”: credo che, forse ancora più importante del generico richiamo al tema supereroistico, sia importante comprendere alcuni punti fermi dell’ ambientazione, che possano accendere o meno la curiosità dei giocatori e comprendere dove siamo e cosa stiamo facendo; questi potranno aiutarvi a decidere se si tratta di qualcosa che possa effettivamente interessarvi. In breve:si assume che Champions sia giocato “qui e ora”, nel mondo che conosciamo e in cui viviamo, possibilmente in una località conosciuta da almeno un giocatore al tavolo. Al di là di questo punto, come GM è mio compito avanzare due statement sull’ambientazione - ripresi, in questo caso, da un suggerimento su Adept Play, su cui ruoteranno necessariamente la creazione degli eroi e dei villain di riferimento. riprendendo il manuale, li presento di seguito:
When you get people together, have the following two statements at the ready, no more and no less.
One solid bit of content about superpowers, heroes, or villains
This part might be back-story, or purely visual, or just atmospheric.
- HEROES INSPIRE HOPE, POWERS OR NO POWERS
One solid bit of fictional style and specific types of problems
Include the location of play (ideally, somewhere that someone in the group
knows really well)
*This part says nothing about powers or superhero/villain material. It’s really
tempting, but resist
- WE HAVE MET THE ENEMY AND HE IS US
Questi non dovrebbero essere discussi o negoziati: se vi ispirano, adottateli come base per dare vita al vostro eroe.