Cambio dell'icona apprezzamento in una stretta di mano

Salve a tutti,

Come fatto su Wynwerod, ho cambiato l’icona dell’apprezzamento dei post :heart: in una stretta di mano :handshake:. Avevo già cambiato il nome da “mi piace” ad “apprezzo”, ma con il cambio d’icona sottolineo più immediatamente l’uso che mi aspetto. È inteso come una sorta di pulsante di ringraziamento/apprezzamento che indica che si ringrazia l’utente per aver dedicato del tempo a scrivere il post, senza necessariamente segnalare il proprio accordo. Penso che sia importante inquadrare la cosa in questo modo per evitare che si verifichino situazioni in cui il pulsante viene usato come una sorta di modo per dichiarare chi sta “vincendo”.

Ditemi cosa ne pensate.

5 apprezzamenti

Per certi versi la stretta di mano mi dà ancora di più l’idea di un “agreement” rispetto a pollice in su e cuore. Probabilmente perché questi ultimi possono anche essere usati in maniera sarcastica, quindi non si può mai sapere. Forse meglio: :pray:? Oh poi non è così fondamentale, non ci perderò del sonno

4 apprezzamenti

Guarda, avrei davvero voluto usare le mani a preghiera. Ma sfortunatamente sono nella versione “pro” di FontAwesome 5, almeno la versione contornata e vuota dell’icona.

Non appena ho tempo provo a fare la mia versione in SVG e a integrarla, magari può essere una soluzione. Se qualcuno ha abilità di questo tipo e vuole aiutarmi, è il benvenuto.

Potrebbe anche essere che il cuore funziona meglio in Italia per via di ragioni culturali. Vediamo come va e al massimo posso anche tornare indietro.

3 apprezzamenti

Il ringraziare qualcuno per aver scritto qualcosa lo trovo un po’ darsi le pacche sulle spalle a vicenda sapendo che comunque qui ci si impegna tutti a prescindere a scrivere. È inutile.
È un po’ come il “buongiorno community” nelle chat: non serve a niente, ma è diventata una pratica consolidata.

Allo stesso tempo non credo che fosse una cosa critica il preoccuparsi che venisse interpretato come un “qualcuno sta vincendo”, né trovo problematico sapere che certa gente trova un’argomentazione o un post interessante o convincente.
Semplicemente, qualcuno può voler dire “sono d’accordo con questa argomentazione” senza dover scrivere un commento apposito per farlo.

Semplicemente non si tratta di “vincere”.

Piuttosto toglierei del tutto il bottone.

3 apprezzamenti

Penso di intenderlo con “considero questo un buon contributo, a priori del fatto che sia o meno d’accordo”

Togliere il bottone è una cosa che ho considerato, però è integrato moltissimo in molte funzionalità di Discourse e sarebbe problematico farlo.

1 apprezzamento

“Considero questo un buon contributo” non so se è quello che vorrei esprimere se non sono d’accordo con un’argomentazione, a prescindere da quanto impegno uno ci possa aver messo a scriverlo.
Perché per me non sarebbe un buon contributo.
Ergo, finirei a usare il bottone come un Mi Piace.

2 apprezzamenti

A me piace il cuore.
Mi fa sentire voluto bene.
C’è amore capisci

7 apprezzamenti

il problema di “dichiarare chi sta ‘vincendo’” non è del bottone o dell’icona, è un problema di interpretazione. Togliere il bottone secondo me è buttare via il bambino con l’acqua sporca. Anche quando utilizzato come un “sono d’accordo” fornisce comunque un feedback interessante (oltre a essere un semplicissimo incentivo a contribuire e a creare un clima di rispetto reciproco, come testimonia @Davos).

Ad es. in molti gruppi telegram sono attivate le reaction e non le ho mai viste usate male (nei gruppi che frequento) per fare dogpiling o per vantarsi di quanti cuoricini ha ricevuto il proprio lato della discussione. Probabilmente da qualche parte succede ma immagino ci siano molti modi di affrontarlo o arginarlo

4 apprezzamenti

Non è una decisione che deve rimanere per forza. Proviamolo per un po’, al massimo lo faccio tornare com’era prima.

A me piace, se non altro attira l’attenzione sul fatto che sia una cosa diversa dal classico like, può far fare un piccolo step di riflessione in più. Poi chiaramente non è la panacea.

3 apprezzamenti

Per me l’interpretazione che viene data all’icona è soprattutto legata alla mia interpretazione personale dell’ avere un pulsante di apprezzamento e dal contesto in cui lo sto usando e non è molto mediata dalla semantica dell’aspetto estetico dell’icona.
Mi è capitato di mettere cuore per ringraziare di aver ricevuto una risposta, per notificare che avevo letto o per segnalare un messaggio con cui ero d’accordo.

Paradossalmente, essendo il cuore più comune e più generalizzato della stretta di mano nei contesto social media, tendo a vederlo come un simbolo più leggero e con meno semantica associata rispetto alla stretta di mano, che apparendomi ‘nuova’ mi resiste di più all’essere plasmata a seconda della specifica necessità

Preferendo un maggiore livello di varietá nelle possibili declinazioni dell’uso del bottone, preferisco il cuore.
Penso che normare il significato del premere un pulsante con un’interpretazione univoca sia complesso e metta una barriera all’ingresso nella community, ma non credo che il cambio in stretta di mano sia un problema di per sé. Preferirei non si cercasse di dare linee guida su quando mettere cuore o stretta di mano, però* :slight_smile:

*Non che sia stato fatto, il mio commento è soprattutto in linea preventiva

4 apprezzamenti

Se ci fosse ancora un cuore, ti metterei un cuore :smiley:

3 apprezzamenti

anche a me piaceva di più il cuore U__U

1 apprezzamento

L’icona che ho sempre trovato più calzante in questi casi era la stellina di Twitter.

4 apprezzamenti

Ok, mi avete convinto. Esperimento terminato. :heart:

5 apprezzamenti

L’icona che ho sempre trovato più calzante in questi casi era la stellina di Twitter.

Sì anch’io. La stellina aveva meno semantiche precedenti associate. Ognuno applicava la semantica che più era coerente con l’uso che voleva farne. Il cuore ha diverse semantiche positive associate nella nostra cultura.

4 apprezzamenti

Anche io voto la stellina che, in effetti, si usa anche su Mastodon, e questa è la più grande argomentazione in suo favore. :joy:

1 apprezzamento

La stellina sa di “highlight” che forse è quello che cerchi ranocchio. Il cuore sa di “sono con te, giovane padawan” insieme a “grazie mille”.

3 apprezzamenti

Un altro voto per la :star:!

2 apprezzamenti

Stellina anche per me

1 apprezzamento