Il nome dei cuoricini

Ho fatto un esperimento e ho rinominato i cuoricini da “Mi Piace” a “apprezzamenti”. L’obiettivo è duplice:

  1. Allontanarsi dal modello mentale di Facebook;
  2. Sottolineare l’uso del cuore come un simbolo generale di apprezzamento per aver scritto, e non necessariamente come una segnalazione di accordo con il contenuto del messaggio.

Ditemi cosa ne pensate o se avete altri suggerimenti.

  • “Apprezzare”
  • “Mi Piace”
0 votanti
3 apprezzamenti

Io lo usavo già così, proprio perchè non lo percepivo come un pollice in su. Apprezzavo il fatto che l’utente avesse scritto, non necessariamente il contenuto.

1 apprezzamento

Per me è più o meno così. Il cuore lo vedo come un “mi piace quello che hai scritto, e come lo hai scritto”. Ma ovviamente non ha nulla a che fare con un “Lo condivido”.

In questo contesto, non comprendo la differenza fra la scelta “Mi piace” e “Apprezzare”.

Io ci metterei piuttosto un “Grazie”, inteso come ringraziamento ad una risposta, magari direttamente indirizzata a me (la Birra?), un “Bello” che indica che mi è piaciuto l’intervento (anche se non lo condivido), un “Sono con te” che significa che è esattamente quello che avrei detto io, quindi che è inutile che anch’io scriva qualcosa di praticamente identico.
Non so se avrebbe un valore mostrare un segno di disappunto, o se il non mettere nulla vale già come un segnale. A quel punto, se sei in disaccordo puoi ignorare, o rispondere, mentre se ritieni abbia risposto in modo maleducato, c’è sempre la segnalazione del post diretta.

Io lo uso come segno di apprezzamento. Mi mancano le stelline che si usavano su Twitter, al posto dei cuoricini che tendono ad avere un significato semantico diverso.

C è bisogno di qualcosa che esprima chiaramente un “lo condivido nel merito, sono d’accordo con te”.

Il mi piace io l’ho sempre usato così salvi rari casi in cui ho anche specificato il diverso significato del cuore amore

A me piace Apprezzare. Anche Grazie potrebbe essere adatto. Il cuoricino l’ho sempre trovato diverso da un generico “Mi piace” perché non è detto che tu metti un cuore su un qualcosa di cui sei completamente d’accordo: ci sono stati degli interventi in cui ho messo il cuore perché, benché non ero d’accordo con quello scritto, avevo apprezzato la spiegazione e mi aveva chiarito alcuni aspetti della discussione.

Ciao :slight_smile:

Ma… se ci fossero due opzioni? Un “Apprezzo questo commento”, rappresentato da :heart: e un “Sono d’accordo con questo commento”. rappresentato da :white_check_mark: . In questo modo ci sarebbe meno confusione su cosa significa ciascuna delle due reazioni.

1 apprezzamento

sono d’accordo con questo commento

2 apprezzamenti

bella idea ma se spesso le due cose poi alla fin fine coincidono, no?
Se apprezzi sei fondamentalmente d’accordo.

1 apprezzamento

Non sempre: posso apprezzare un intervento perché pone un interrogativo, inserisce un punto in una discussione o ti chiarisce alcuni concetti, ma magari non sei d’accordo con quanto scritto e, successivamente, magari vai ad argomentare a tua volta.

Però è vero che nella maggioranza dei casi possono coincidere.

Ciao :slight_smile:

Sono d’accordo con questo commento

1 apprezzamento