C.A.S.T. - Convegno di Archeologia Storia e gioco da Tavolo

Ciao a tutt*! Sperando di fare cosa gradita, vi passo le informazioni su un evento di GDT e GDR organizzato dall’Associazione Ricreativa Culturale Let’s Dig Again (progetto con lo scopo di documentare e raccontare le diverse esperienze dell’archeologia italiana).

Tutti i dettagli qui! :point_right: https://www.letsdigagain.it/convegnocast/

Il C.A.S.T. (Convegno di Archeologia Storia e gioco da Tavolo) nasce per approfondire le potenzialità del gioco come supporto e strumento utile alla divulgazione scientifica, all’apprendimento, alla socialità e soprattutto per creare un momento di confronto tra il mondo della ricerca e quello dei giochi da tavolo e di ruolo.

L’evento è rivolto a ricercatori, specialisti del settore e amanti dei giochi da tavolo, giochi di ruolo e librogame di ispirazione e di ambientazione storica, oltre che ad artisti e sviluppatori emergenti che hanno voglia di far conoscere le loro idee e i loro progetti.

L’obiettivo è quello di comprendere se e in che modo il gioco può rivelarsi uno strumento valido e divertente per avvicinare a temi di carattere scientifico un pubblico sempre più vasto e variegato.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Contributi: La presentazione di contributi riguardanti il gamebased learning è riservata a chi è in possesso di una formazione universitaria. Studenti e ricercatori sono invitati a proporre contributi teorici o pratici sull’utilizzo dei giochi come strumenti di apprendimento in ambito storico ed archeologico.

Giochi da Tavolo e di Ruolo: La presentazione di giochi da tavolo a tema storico ed archeologico è aperta a tutti. Specialisti del settore, artisti, sviluppatori emergenti e ricercatori sono incoraggiati a presentare le proprie idee e progetti nel campo ludico-scientifico.
Invio delle proposte e richiesta informazioni convegno@letsdigagain.it

Iscriviti qui! :point_right: https://www.letsdigagain.it/convegnocast/

Deadline iscrizione delle proprie proposte: 31 Dicembre 2023

4 apprezzamenti

Curiosità, i giochi presentati sono solo del settore storico?
Aggiungo: cosa intendi come contributo teorico o pratico, che non riguardi giochi veri o actual play su giochi veri?

Ti consiglio di mandare una mail con tutte le domande direttamente all’organizzatore se sei interessato. Io lo sto solo aiutando con la promozione e non vorrei darti risposte sbagliate. Trovi i suoi contatti sul sito. :slight_smile:

2 apprezzamenti