È probabile che sia un semplice errore ortografico: “della convention”, per indicare la nascita dello gnoccocon, sarebbe corretto, a giudicare dalle informazioni sulla storia della sua nascita
Molto più semplicemente, si riferiva all’ambiente italiano dei giochi forgiti. Prima c’era la ModCon, in effetti, ma ci sta che la gente non lo sappia. C’è anche da dire che le convention espressamente dedicate solo ai giochi forgiti sono nate davvero prima sul Narraforum poi su Gente che gioca.
Per il resto, mi sono appena iscritto a GnoccoCON 2021.
Ma non dice “il fenomeno delle convention dei giochi ‘forgiti’ in italia” (qualunque cosa significhi). Dice “il fenomeno delle convention” e basta.
L’implicazione sarebbe che (a) le cose fuori dall’italia non contano, o almeno non dovrebbero contare per chi legge e (b) le convention che non hanno i nostri giochi o il nostro format non sono vere convention.
La mia politica attuale è che vado a tutte le convention dove mi posso permettere di andare, ho tempo di andare e mi permettono di portare i giochi che mi piacciono. Mi sono iscritto anche a FabCon.
Mi unisco alle domande perché non mi è chiarissimo come funziona.
Premessa: a parte Lucca, è una vita che non partecipo a una convention in Italia (l’ultima credo sia stata una mini-mod).
Se mi iscrivo, mi sto impegnando a partecipare come… visitatore? spettatore? devo portare qualcosa?
Non esiste una scadenza per le iscrizioni che io sappia, potete chiedere su internet alla relativa pagina facebook.
gli slot servono per capire come/quando distribuire gli eventi e quanta gente aspettarsi.
oddio, non pensavo ci fosse ancora gente che non sa cos’è lo gnocco fritto: è una specialità tipica emiliana: impasto del pane, fritto e servito con salumi formaggi ideale come antipasto! (tratto dall’Internet).
se ti iscrivi ti impegni a essere una bella persona, serve solo per capire quanta gente aspettarsi.
per gli eventi e la partecipazione verrà aperta una lavagna elettronica su trello.
È una con di gioco, fatta da giocatori per giocatori. Se ti iscrivi, ti impegni a partecipare, ossia a venire a giocare e, se vuoi, a portare dei giochi che faciliterai.
Il mio dubbio è soprattutto per mia moglie che vorrebbe iscriversi per partecipare ma non so se poi avrà voglia (leggi: il coraggio :D) di giocare con degli sconosciuti.
Per quello chiedevo: all’epoca della modcon o della minimod alla fine si poteva anche partecipare da passivi, e mi domandavo se anche qui fosse possibile.