Ecco il resoconto della mia prima oneshot di Bloodstone, il gdr di @Matteo_Sciutteri (Bloodstone by Matteo Sciutteri). Prima volta che provavo un fitd.
CREAZIONE DI HELIWYR
Inizio parlando della parte di creazione della città, delineata usando le procedure del gioco. La mappa che ne è risultata è la seguente:
E’ stato molto suggestivo e divertente creare la città sotto forma di questo pointcrawl, anche se ho avuto qualche dubbio in corso d’opera. Prima di tutto sono curioso @Matteo_Sciutteri di sapere cosa ne pensi della mia mappa. I maggiori dubbi hanno riguardato il dosaggio dei vari elementi: la quantità di pericoli, png e luoghi di interesse è una mera questione di gestione del tempo di gioco (più sono più si allunga la sessione) oppure c’è un’alchimia di fondo? Nel dubbio ho creato solo un pericolo per l’area iniziale, in modo da iniziare con un po’ di azione e poi ho inserito un png e un pericolo in ciascuna delle altre aree, collegando alcuni pericoli ad interazioni particolari con le località (ad esempio lo Spettro della Prima Regina è un pericolo che si cela nel tunnel che parte dal mausoleo e che conduce alla scalinata degli angeli, quindi se quella via non viene intrapresa non viene incontrato). Solo una volta durante la sessione ho inserito un pericolo non programmato per mettere i giocatori in difficoltà durante un momento morto di gioco.
Più nebuloso è stato capire come trattare i collegamenti tra un’area e l’altra e gli spostamenti dei personaggi. Io ho pensato di descrivere le frecce come le vie più sensate o praticabili, fornendo ai giocatori alcuni indizi sulle destinazioni (ad esempio le fronde del sicomoro in direzione del mausoleo e il faro in direzione dei pontili) e lasciando scegliere a loro la località da raggiungere. Ad un certo punto i giocatori hanno chiesto di abbandonare la via principale che conduceva al mausoleo per muoversi di nascosto nei dedali di strade secondarie. Ho semplicemente fatto fare loro una prova di Wit (con il pericolo di incontrare una ronda o qualche creatura brancolante nel buio). E’ una procedura prevista dal gioco? Anche le interazioni durante gli spostamenti da una località all’altra mi hanno messo un po’ in difficoltà: è previsto che i personaggi possano interagire con la città durante gli spostamenti (ad esempio bussando alle porte e cercando sopravvissuti) o sono solamente dei momenti in cui il GM descrive la città maledetta tra una località e l’altra? Possono essere inseriti pericoli durante gli spostamenti? Io ho dato per scontato che gli ostacoli e i nemici servissero a delineare i luoghi di interesse, ma probabilmente non è così.
CACCIATORI
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Lord Persival, cacciatore in uniforme da guardia cittadina prossimo al ritiro (nell’Atto III annuncierà che questa è stata la sua ultima caccia)
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Kare, cacciatrice con un passato da nobile ossessionata dalla sua dinastia
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Mortimer, “spreco di ossigeno” con un passato da assistente becchino
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Osborne, un carnefice estramemente legato alla sua carabina (sempre pronto a iniziare i combattimenti con “mo’ gli faccio esplodere la testa”)
PONTE MONUMENTALE (INIZIO DELLA CACCIA)
Giunti a Heliwyr i cacciatori si sono trovati subito a dover affrontare il Pescatore, un umanoide gigante emerso da sotto il ponte, dove passa il tempo a pescare (le sue esche? Resti umani, naturalmente).
Descrivo la prima prova:
Il Pescatore, felice per l’arrivo di nuove esche e pastura per la sua pesca, inizia ad arrampicarsi sul ponte sfruttando le enormi reti appese ai parapetti e avvolte intorno alla struttura. Mentre si issa sul lato destro, Osborne decide di non dargliene il tempo sparando dritto in mezzo ai suoi occhi.
Lato GM: la Situazione è controllata perchè la creatura è impegnata a issarsi sul ponte, l’Effetto Standard (ho trattato il Pescatore come un orologio da 4 quadranti, quindi un’azione con effetto Standard contro di lui avrebbe annerito la metà di essi) perchè è comunque abbastanza grande come creatura.
Lato Giocatore: non modifico Situazione ed Effetto e uso Prowess. Tiro due dadi. Ho fatto un 6!Se Osborne avesse voluto invece rallentare la salita del mostro avrebbe dovuto fare invece una prova di Stun con la sua carabina, giusto?
Dopo aver conciato il Pescatore per le feste i cacciatori hanno esplorato il posto di guardia, usando la campana degli spiriti per capire cosa fosse successo in questo luogo. Qui è sorto un altro dubbio. Osborne, infatti, voleva prendere un pezzo di rete da usare nei prossimi combattimenti e mi sono chiesto come gestire questo aspetto nel gioco. La rete rappresenta un elemento di fiction capace di modificare la Posizione e gli Effetti durante le prove, giusto? Sono confuso più che altro per via della presenza di una sezione Equipaggimaneto (la Bandoliera e gli Attrezzi) ben delineata e con un numero limitato di usi e non mi è ben chiaro se si tratti di due cose indipendenti (equipaggiamenti peculiari del cacciatore ed equipaggiamento trovato nel mondo di gioco) oppure no. I giocatori volevano anche cercare proiettili e cose del genere, ma leggendo il gioco mi è parso di capire che il loro recupero è ben delineato, con una procedura precisa. Mi sbaglio?
MAUSOLEO DELLA PRIMA REGINA
I giocatori hanno preso questa via, decidendo di muoversi per le strade laterali (ne ho già parlato nella prima parte). Il dubbio che mi è rimasto è il seguente: fargli fare una prova per orientarsi e muoversi silenziosamente oppure dire apertamente che una cosa del genere avrebbe permesso loro di muoversi indisturbati, ma che avrebbe anche fatto avanzare l’Orologio della Notte (quindi il rituale dell’Apostolo?). A posteriori la mia interpretazione delle regole (relegare i pericoli alle località di interesse) avrebbe reso questa scelta dei giocatori ininfluente (perchè non vi erano nemici tra le due località), quindi penso di aver fatto un errore in ogni caso.
Adesso che scrivo direi che ostacoli e nemici possono essere messi anche durante gli spostamenti e che in tale ottica la decisione di prendere le vie laterali è più che sensata e può essere risolta con una prova la cui Conseguenza in caso di fallimento è “fai avanzare l’Orologio della Notte” oppure “ti ritrovi in una brutta situazione. Le vie laterali sono ancora più pericolose di quelle principali”. La mia interpretazione è corretta @Matteo_Sciutteri ?
Giunti alla piazza del mausoleo (ombreggiata dal grande sicomoro) i cacciatori hanno parlato con Volkmar, becchino e guardiano del mausoleo. Hanno chiesto al vecchio come raggiungere la Cattedrale, scoprendo che le possibilità erano due: allungare il percorso passando per i Pontili (che erano la via principale per la Cattedrale) oppure prendere la via delle catacombe, un passaggio diretto per la cattedrale ma infestato dallo spettro della prima regina. I giocatori hanno scelto la seconda via e, dopo aver espresso i loro desideri alla putrescente fontana (lanciando dentro di essa i loro oboli ossidati), sono entrati nelle catacombe dal mausoleo.
Qui penso di aver gestito la situazione nel modo corretto: le catacombe erano labirintiche e infestate dal fanatsma della regina e i cacciatori hanno provato a orientarsi con le iscrizioni nel tufo (un tempo le catacombe erano anche vie di passaggio sotterranee). La Situazione era Disperata (perdersi e incontrare lo spettro), gli Effetti Eccezionali (raggiungere la Cattedrale ed evitare la regina, facendo quindi avverare i desideri espressi alla fontana). Successo! I cacciatori sono emersi davanti alla Scalinata degli Angeli.
SCALINATA DEGLI ANGELI
Ultima tappa prima della Cattedrale. Appena emersi i cacciatori sono dovuti svicolare via da un branco di cani/pesci ambulanti su braccia umane (una Prova di Wit). Giunti alla scala e notando l’incombenza della mezzanotte, hanno iniziato a correre verso le porte della cattedrale. Mortimer ha optato per una corsa da ninja, desidero di afferrare il drappo rosso srotolato lungo la parte finale delle scale. Le statue degli angeli erano pronte ad attaccare i cacciatori, ma prestissimo l’Orologio della Notte sarebbe giunto al suo termine sostituendo il pericolo degli angeli con quello ancora maggiore dell’Apostolo in persona (ho optato per far sopire le statue una volta conclusosi il rituale dell’Apostolo).
Mentre gli altri salivano, infatti, Kare ha sentito una vocina provenire da sotto la campana schiantatasi a metà delle scale. Cercando di interagire con essa, ha scoperto che la cavità formatasi tra il marmo distrutto e la campana ospitava un piccolo omuncolo (simile ai messaggeri di Bloodborne). A quanto pare la creaturina conosceva l’Apostolo (Abysmal), quindi Kare voleva provare a estorcergli alcune informazioni su du esso (con il senno di poi avrebbe potuto farlo in sicurezza con la campana degli spiriti, ma io non ci ho pensato al momento). Ha quindi effettutato una prova di Resolve con “fai avanzare l’Orologio della Notte” come Conseguenza. Successo Parziale. Mentre il piccolo omuncolo le sussurra che la Matriarca dell’Abisso aborre il fuoco, un urlo proviene dalla Cattedrale. L’Apostolo ha concluso il suo rituale!
ATTO II: LO SCONTRO FINALE
In quel momento Mortimer si rende conto che il drappo che ha afferratto non è altro che un viscido groviglio di interiora, ma non fa in tempo a manifestare il suo disgusto che Abysmal emerge dalla cattedrale. E’ una creatura umanoide nata dal parassismo degli abissi oceanici sull’uomo, per metà cirripede e per metà donna, ancora grondante di sangue e carne altrui. Poco da dire su questo scontro: le azioni spericolate dei cacciatori (condite da doppi 6) e l’uso massiccio delle bombe di fuoco (manco fosse napalm) ha segnato ben presto la fine dell’abominevole apostolo.
E con gli epitaffi dei cacciatori (quasi tutti intenzionati a proseguire la caccia) si è conclusa questa oneshot.
CONCLUSIONE
Il gioco è piaciuto e ci siamo divertiti nonostante alcuni dubbi sulle regole. Il funzionamento della Stamina mi ha molto colpito e c’è da dire che in questa oneshot i giocatori sono riusciti quasi sempre ad ammortizzare le conseguenze (i fallimenti sono stati pochissimi). La Luna di Sangue è stata misericordiosa insomma. Come già detto penso di aver interpratato male alcune procedure sulla gestione della città (per esempio considerare nella maggior parte delle situazioni le località di interesse dei compartimenti stagni e i collegamenti tra di esse una mera cornice) @Matteo_Sciutteri sarei più che felice di ricevere una tua opinione!