[Blades in the Dark] Aiutare in downtime

Buondì!

Per ogni attività di downtime, prendi +1d se un amico o contatto ti aiuta.

Non è fin troppo facile ottenere questo dado aggiuntivo? La prima volta che mi è capitato di giocare la fase di downtime praticamente tutti avevano un valido motivo per farsi aiutare.

Per dire, il ragno, col vizio di ingozzarsi di cibo d’alta cucina per ridurre lo stress, ha detto che il suo contatto l’avrebbe aiutato a trovare un piatto più prelibato del solito (il contatto è Salia, intermediaria di informazioni).

Oppure la giocatrice del guanto, che ha una storia con Bazso Baz, ha detto che sarebbe andata a teatro con lui (sempre per indulgere nel vizio).

Altra domanda: se l’aiuto arrivasse da un altro pg, non si tratterebbe dell’azione “aiuto”, no? Comunque si dichiarerebbe come si intende aiutare, ed il dado in più è automatico, esatto?

ByBobo

1 apprezzamento

allora, la risposta è sicuramente no.

il motivo semplificato è: non stai giocando contro i giocatori, quindi non c’è nessun motivo per cui “sia troppo facile…” qualsiasi cosa.

per l’altra domanda: per “amico” si intende quello sulla scheda alla voce “amici e rivali”, su cosa sia un contatto invece, ho fatto ore di discussione e la risposta è “si decide al tavolo”.

tieni presente però che, se c’è sempre un “amico” che ti da una mano, è un’occasione servita su un piatto d’argento per tirare l’amico in scena e con lui tutti i suoi problemi e per tramutarlo in un bersaglio per le bande rivali per danneggiare la banda dei giocatori.

3 apprezzamenti

Non ci si può aiutare tra giocatori, durante le attività di downtime (intendo: non ci si può assegnare il dado aggiuntivo).

Anche se, controllando le FAQ sul forum del gioco:

Can another player assist you with a long-term project?
No, not per the rulebook. Players seeking +1d to long-term project rolls may involve a crew’s and character’s friends or contacts.
John Harper has said as a house rule he allows players to assist downtime actions if the character’s help makes sense in the fiction. This assistance still costs 1 stress.

3 apprezzamenti

Puoi anche semplicemente aiutare condividendo alcuni dei costi dell’azione (se ce ne sono).

3 apprezzamenti

Ringrazio tutti, mi avete risposto :ok_hand:

(Non chiudo formalmente in caso di eventuali obiezioni/precisazioni)

2 apprezzamenti

Aggiungo alle ottime risposte, che un aiuto da parte degli altri giocatori, si può tradurre in “presentarti” o “condividendo” un proprio contatto/risorsa/amicizia.
Inoltre sempre nel concetto di “aiuto da parte del PG”, ci sono sicuramente gli agganci narrativi.
Per fare un esempio, il mio Ragno Luis, si è allenato nell’arte dell’inganno e della supercazzola, con il suo socio di banda Silk. Un Guanto esperto nell’arte dell’inganno e del travestimento.
Questo è un ottimo aggancio narrativo per creare un legame e storie tra i giocatori.

3 apprezzamenti