Amore, droga e chiassoso divertimento

Questa è una traduzione di un post fatto da me su Adept Play.

image

Due settimane fa ho organizzato una sessione di gioco di CY_BORG in una ludoteca di Helsinki, con giocatori per lo più inesperti.

Si tratta di un gioco di criminali cyberpunk basato su Mörk Borg. A mio parere, CY_BORG è più un gioco di stile che di sostanza, la sua qualità maggiore è la realizzazione degna di essere esposta su un tavolino da salotto, ma l’ho scelto perché ispirava la gente del locale a giocare e mi piaceva questa pagina in cui potevo tirare una droga a caso con un d12 – ne riparleremo più avanti. Ho pensato, viste le ovvie somiglianze col D&D di Moldvay, che tutto ciò che mancava a CY_BORG avrei potuto colmarlo con le conoscenze di quel sistema, e così è stato.

La premessa era la seguente: il gruppo generato casualmente, sommerso dai debiti, aveva accettato un lavoro per rubare la sceneggiatura dal palazzo mentale del regista di film olografici Kenny Machida, uno speciale impianto VR staccato dalla rete per contenere informazioni essenziali. L’approccio era un magazzino abbandonato ai margini della città, trasformato in teatro di scena dalla casa di produzione per risparmiare. Ora, Machida era essenzialmente un composto di vari squallidi personaggi di Hollywood conditi di perversione all’ennesima potenza. Era un tipo spregevole: passava metà giornata a guardare porno in VR mentre il resto della troupe lavorava. C’erano anche un’attrice protagonista primadonna e violenta, un protagonista maschile palestrato, un operatore di ripresa sfigato, un produttore avido, degli stagisti sfruttati e una pubblicista svampita.

Adoro giocare con i nuovi giocatori, sono così autentici e… integri. Abbiamo iniziato giocando il sopralluogo, con ogni personaggio che utilizzava le proprie abilità per ottenere informazioni sul magazzino. Bang! Una delle giocatrici ha deciso che il suo personaggio avrebbe tentato la strada della seduzione con la pubblicista. Ho deciso di tirare io stesso per “fortuna” (credo di aver preso l’idea dei tiri fortuna da Into the Odd, non è in CY_BORG) per vedere se questo PNG fosse attratto dal personaggio del giocatore – mi sembrava un po’ problematico risolvere la questione con un tiro di persuasione. Ho tirato un d6 e ho ottenuto un 5, e quindi hanno iniziato a frequentarsi.

Questo momento sembrava uscito da Trollbabe: si è quasi appropriata del personaggio per il resto della missione. Ha iniziato cercando di manipolarla affinché li aiutasse, ma quando la pubblicista si è aperta e si è lamentata del suo schifoso capo pervertito, la giocatrice è rimasta colpita e ha deciso che il suo personaggio era davvero interessato. Abbiamo coperto organicamente con un Velo alcuni degli appuntamenti, a mio parere per il meglio - non voglio che qualcuno che ho appena conosciuto recepisca il messaggio sbagliato – ma essenzialmente si sono messi insieme.

Con il lasciapassare della pubblicista, il gruppo si è infiltrato nello studio da finti fan e ha usato parte del loro inventario pregenerato per creare una distrazione e arrivare di soppiatto nell’ufficio di Machida mentre indossava la sua… tuta VR aptica per tutto il corpo, il che ha richiesto un’ulteriore velatura. Poi ho tirato sulla mia tabella preferita: la tabella delle droghe! Sì, Machida era drogato e avrebbe reagito di conseguenza, ma avevo deciso in anticipo che avrei tirato quel d12 durante il gioco. Non so esattamente perché mi ecciti così tanto tirare sulla tabella delle droghe, ma mi piace. Questo è stato uno dei momenti più divertenti per me: non avevo idea di come avrebbe reagito il regista.

In ogni caso, prima hanno deciso di intimidirlo violentemente e, dopo aver fallito, di rapirlo. Ogni tanto ci siamo trovati in difficoltà con le meccaniche, le risoluzioni o la chiarezza di quello che stava succedendo, ma ci siamo ascoltati, abbiamo imparato e siamo migliorati nel corso della sessione. Durante l’esfiltrazione hanno capito che non bisogna scherzare con i proiettili e hanno evitato le guardie, tranne una che ha dovuto essere uccisa per poter passare. Dopo un breve combattimento e alcuni tiri fortunati dell’app dell’hacker tError, si sono sbarazzati di lei - uno dei nuovi giocatori era così entusiasta che ha fatto una narrazione spontanea quando finalmente l’ha eliminata, e… sì, questo è stato un Monologo della Vittoria senza The Pool. Ho capito da dove James V. West ha preso l’idea.

Tornati al nascondiglio, la tortura ebbe inizio. Questi giocatori sono stati abbastanza metallari, devo ammetterlo: abbiamo dovuto velare molto meno di quanto mi aspettassi. Credo che pensassero che il regista se lo meritasse. Tuttavia, ho rivelato un’ultima cosa: è stata la produzione a commissionare la missione, per dare in pasto i copioni del regista a un’IA, in modo che diventasse superfluo e potesse essere fatto fuori. Alla fine il gruppo ha ottenuto i copioni, ma ha avuto pietà del regista e gli ha ceduto parte della loro paga per ricostruirsi il volto e il corpo, e salvarsi la pelle.

Finiamo il tutto e, mentre lasciamo la ludoteca, iniziamo a ricevere sguardi, e poi messaggi su Discord: “A cosa diavolo stavate giocando lì?”. Beh, a quanto pare ci stavamo divertendo così tanto a districarci nel caos che stavamo urlando e saltando e insomma divertendoci chiassosamente. In seguito mi hanno chiesto se potevo organizzare di nuovo delle sessioni. Per me è stato uno dei momenti più divertenti delle ultime settimane.

9 apprezzamenti

Questo è quello che io definisco un successo critico.

Divertirsi è bello (e mi pare che vi siate divertiti), ma divertirsi in maniera contagiosa è ancora meglio.

1 apprezzamento

Grazie, bell’actual play.
Sono curioso della cultura dei GdR scandinavi, ho amici di là, ma giocano Brancalonia XD

1 apprezzamento

In media direi che il giocatore finlandese gioca meglio del giocatore italiano. È più facile prendere un tizio a caso e giocarci senza troppi problemi. Ma ci sono comunque molte sacche di gioco completamente disfunzionale.