Alexa Dungeon Adventure

Quello che descrivi potrebbe essere modellato piuttosto facilmente con delle macchine a stati, però. E questo mi riporta al mio commento originale sulla cosa: fondamentalmente stiamo giocando a Zork, ma parlando con un posacenere.

Se qualcuno volesse rinfrescarsi la memoria con un’esperienza veramente old school, la BBS (sì, la BBS) di Retrocampus mette a disposizione quattro Zork e un’altra avventura. Funziona anche via browser e la trovate qui: http://bbs.retrocampus.com/. Tra Zork e quello che vedo descritto come “Alexa DM” ci vedo pochissima differenza (ma non ho assistenti vocali in casa, quindi non posso verificare empiricamente).

Si ma con le macchine a stati si ritorna alle domande e risposte pre-determinate che è quanto offerto da Zork (o altre avventure testuali) e Alexa DM. Uno dei miglioramenti possibili con l’IA è il dialogo libero con i PNG. (questa diesamina storica interessante sulla wiki tocca molto brevemente anche questo aspetto)

Mi auto-cito :laughing:
Oggi, leggendo in giro, ho trovato questo:

OK, sorvoliamo sul titolo che suona come il più becero dei clickbait… :unamused:

Non è centralissimo in rapporto all’argomento del 3d ma vorrei condividere questo grande momento per il mondo del mio amato reinforcement learning (nella sua variante deep): Generally capable agents emerge from open-ended play

2 apprezzamenti

Un altro improvement nel campo dell’IA che fa conversazione… LaMDA: our breakthrough conversation technology

A quanto pare, Alexa gioca a Starfinder … :sweat_smile: :rofl: