Xar'Haban - Nuovo esperimento GDR

Buongiorno a tutti, ho iniziato a tirare giù un paio di idee per un gioco di ruolo basato essenzialmente sulla narrazione alternata a momenti in cui l’azione diventa “a turni”, come nei classici jrpg, per intenderci.

Quando si innescano situazioni di stealth, combattimento o fuga, il giocatore che ha innescato la situazione tira un d20 e ottiene punti Azione pari al risultato. Poi spende i propri punti Azione per fare una delle seguenti opzini (se il risultato del tiro è 20 può scegliere 2 delle opzini elencate qui sotto, nell’ordine che preferisce e pagando sempre i punti Azione per ogni opzione che sceglie):

  • Agire quotidianamente (1 punto Azione): Compi una semplice azione come restare fermo, bere, mangiare o chiacchierare.
  • Muoversi (1 punto Azione): Ti sposti da una posizione ad un’altra alla tua portata
  • Attaccare in mischia (2 punti Azione): Infliggi i tuoi danni ad un bersaglio vicino. Se non ha Difesa o se questo danno azzera la sua Difesa, puoi placcarlo, atterrarlo o disarmarlo
  • Attaccare a distanza (3 punti Azione): Infliggi i tuoi danni ad un bersaglio entro la tua portata d’attacco.
  • Correre (4 punti Azione): Ti sposti rapidamente da una posizione ad un’altra un po’ oltre la tua portata
  • Trovare riparo (5 punti Azione): Ti nascondi e ripristini istantaneamente la tua Difesa.
  • Maneggiare (1 punto Azione): Afferri un oggetto, lo manipoli o interagisci con esso in un altro modo utilizzando le mani
  • Comunicare (2 punti Azione): Passi un’informazione a qualcuno che può comprenderti
  • Lanciare (3 punti Azione): Lanci un oggetto che riesci a sollevare facilmente verso qualcosa o qualcuno
  • Fare acrobazie (4 punti Azione): Ti sposti da una posizione ad un’altra vicina ma difficilmente raggiungibile, arrampicandoti, saltando o sforzando il tuo corpo in altro modo
  • Soccorrere (5 punti Azione): Rianimi un alleato privo di sensi vicino a te

Dopodiché tocca ad un pg controllato dal master agire. Il master tira il d20 per il proprio pg e gli fa compiere le azioni sempre dalla lista qui sopra. Poi passa di nuovo ad uno dei giocatori che non ha agito. E così via, giocatore → pg del master → giocatore → pg del master, finché tutti i personaggi delle due “fazioni” non hanno agito.

A questo punto si ricomincia il giro dal primo giocatore del turno, che però questa volta non tira, ma utilizza eventuali punti Azione che non aveva speso in precedenza.

Quando tutti i personaggi di una “fazione” non hanno più punti da spendere, si considera concluso il turno.

Se si vuole iniziare un altro turno uno dei giocatori deve prendere l’iniziativa e ripartire con lo stesso procedimento.

Solo i giocatori inoltre possono, quando scelgono un’opzione:

  • Pagare+1 punti Azione: Ti sforzi fisicamente per agire in condizioni avverse (Apnea, terreno instabile o altro…)
  • Pagare+2 punti Azione: Agisci nonostante costrizioni fisiche che ti affliggono (Immobilizzato, gravemente ferito, arti fratturati o altro…)
  • Pagare+3 punti Azione: Ciò che fai non viene notato da chi non si concentra attentamente su di te o non sa che ti trovi lì

Ammetto che questo sistema mi da non pochi dubbi. In primis il d20, che qui viene trattato come una becera risorsa di “mana”. Se esce 1 sei limitato a 3 opzioni e puoi agire solo nella prima fase, mentre se fai 20 puoi fare un macello dietro l’altro in un solo turno.

In secondo luogo, ho paura che azioni troppo vaghe possano essere fraintese, allontanandosi dalla semplicità chiara e “ragionata” che c’è ad esempio nei pbta.

Cosa ne pensate? Mi premeva capire se il core game era solido prima di partire con aspetti come le classi, le abilità proprie di ogni classe, i nemici o parametri come Salute, danni o difesa.

Grazie mille e buona giornata!!!

2 apprezzamenti

controlla MYTHRAS (o Runequest 6a edizione): ha un sistema a Punti Azione dello stesso genere, forse (io credo) al contempo più semplice e profondo

2 apprezzamenti

Interessante, ci do un’occhio, grazie!

Istintivamente ho pensato la stessa cosa mentre leggevo.
Tra l’altro è ciò che “digerisco meno” di D&D: il d20 dà troppi valori.
Una soluzione potrebbe essere proprio come fanno i pbta con 3 esiti distribuiti su una gaussiana; si perde l’immediatezza del “risultato del lancio = punti ottenuti”, ma si guadagna in equità; prova una cosa del genere:

tira 2d6

  • 6-: 2 punti azione
  • 7-9: 4 punti azione
  • 10+ 7 punti azione.