Un Anno de "La Locanda"

Avventori e Avventrici della Locanda,

Oggi 23 Febbraio 2021 scorre esattamente un anno da quando io e @danieledirubbo abbiamo lanciato questo sito. Pensavo di sfruttare questa occasione per fare qualche riflessione e per mostrarvi qualche dato. Qui sotto trovate il grafo delle visualizzazioni di quest’anno.

Mi sembra molto chiaro che l’utilizzo del forum sia stato influenzato dalle fasi della pandemia di COVID-19. Di questo non mi compiaccio, ma spero che perlomeno vi abbia aiutato a mantenervi attivi e in contatto in questo periodo triste.

Ho anche notato che negli ultimi 5 mesi il forum ha sviluppato una base più assidua di utenti che lasciano messaggi regolarmente. Questo lo considererei positivo.

La statistica DAU/MAU (utenti attivi giornalieri diviso utenti attivi mensili) è rimasta molto fermamente sopra al 30%, e a volte attorno al 40%. Questi valori sono ben sopra quelli che sono considerati segno di una piattaforma attiva e stabile.

image

In generale, sono estremamente soddisfatto di come si è sviluppato questo forum e trovo che finalmente abbiamo sviluppato una serie di abitudini su come discutere che si autoperpetuano senza bisogno dell’intervento dello Staff. Ricordate sempre che la Locanda è anche come la plasmate voi, e avete tutti la responsabilità di renderla un posto in cui volete restare.

Ho fatto alcuni errori nella moderazione del forum, generando frustrazioni inutili in alcuni. Fortunatamente, mi è sembrato di vedere che tali errori non abbiano avuto degli effetti negativi a lungo termine sul clima del forum, ma credo di avere allontanato alcuni utenti con i quali sarebbe stato possible giungere a un compromesso produttivo. In questo momento mi sento abbastanza sicuro che non ripeterò tali errori in futuro.

Prendo sempre l’occasione per chiedere dei riscontri, negativi o positivi, da parte vostra – anche di chi non ha mai scritto un messaggio. Ditemi cosa pensate e come pensate il forum possa migliorare.

Ringrazio tutti quanti per il tempo speso a leggere o a partecipare.

Il locandiere, al vostro servizio
Ranocchio

21 apprezzamenti

Personalmente, sono molto contento di come ci siamo mossi in questo anno. :wink:

5 apprezzamenti

io voglio l’impunità per le mie uscite polemiche.

E un mio camerino!

Considerami il Pazzo del luogo da accontentare!

Correntemente sei impunito. Forse vuoi che sia diversamente? :sweat_smile:

Per le punizioni posso entrare io in azione. @Davos posso avere la tua mano durante le danze?

Allora quand’è il party in chat vocale su Discord per festeggiare?

7 apprezzamenti

Grazie @ranocchio della condivisione. Io come feedback ti dico solo che quando devo portare un esempio di forum ben costruito, dove si è riusciti a creare una sana community che riesce a portare avanti discorsi costruttivi, cito sempre questo forum. :wink:

Per quanto riguarda gli spunti di miglioramento, avevo notato anch’io una maggior attività all’apertura con poi un appiattimento e un po’ mi dispiace (anche se questi ultimi mesi i dati dicono essere più fertili). Mi piacerebbe che si riuscisse come community a creare contenuti per il mondo dei gdr come ad esempio ho cercato di fare con il miglioramento di Hogwarts RPG.

5 apprezzamenti

Poi, è normale un rallentamento nel traffico. Io vedo questo forum come una sorta di blog allargato, quindi una volta tirati fuori gli argomenti e i dubbi più frequenti, soprattutto del mondo PbtA, non dico che non resti più niente da dire, ma di sicuro il grosso è stato fatto, vista la premessa iniziale (era partito come luogo di rifermento specifico per DW, anche nel nome).

Sicuramente, è un bello spazio di condivisione.

1 apprezzamento

Più che altro, mi sono stupito di quanti dubbi ancora rimangano …
Ho l’impressione che i social siano molto dispersivi e impediscono facilmente di trovare risposte precedenti alle domande, oltre a non aiutare a separare i consigli giusti da quelli sbagliati.

6 apprezzamenti

Per me, che sono abbastanza allergico alle discussioni “serie” sui social, con la Locanda ho ritrovato un luogo per parlare di gdr nell’anno in cui sono tornato a giocare con continuità.
Essendo poi salito sul “carro dei PbtA” molto tardi, ho sicuramente dubbi che per molti sono vecchi di 10 anni, ma finalmente c’è un luogo dove posso non solo chiedere, ma anche consultare agevolmente le discussioni passate, per evitare di fare domande trite.
Infine, @ranocchio mi ha permesso di fare il listone dei giochi Creative Commons e quello è un successo per me, anche se non genera attività sul forum: è sufficiente che anche un solo utente si sia avvicinato a uno di quei gdr grazie alla lista.

6 apprezzamenti

Giusto per dire due parole anch’io, oltre a mettere un cuoricino, sono giunto sulla Locanda a seguito della chiusura di G+ dove avevo trovato un luogo per chiedere di Dungeon World (allora da poco uscito in Italiano). Da allora la comunità si è ampliata, anche se rimane molto ancorata ai PbtA (il che è un bene perché non so quanto avrebbe avuto successo l’ennesimo forum di D&D).
Mi scontro ogni tanto con ranocchio su alcuni interventi ma niente di così trascendentale da non venir velocemente risolto ed andare avanti pacificamente.

Di difetto, ho notato un certo astio nei confronti di chi proviene da D&D senza aver provato altri giochi mentre secondo me sarebbe un’occasione per fargli vedere l’esistenza di altri giochi.

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti