Avventori e Avventrici della Locanda,
Oggi 23 Febbraio 2021 scorre esattamente un anno da quando io e @danieledirubbo abbiamo lanciato questo sito. Pensavo di sfruttare questa occasione per fare qualche riflessione e per mostrarvi qualche dato. Qui sotto trovate il grafo delle visualizzazioni di quest’anno.
Mi sembra molto chiaro che l’utilizzo del forum sia stato influenzato dalle fasi della pandemia di COVID-19. Di questo non mi compiaccio, ma spero che perlomeno vi abbia aiutato a mantenervi attivi e in contatto in questo periodo triste.
Ho anche notato che negli ultimi 5 mesi il forum ha sviluppato una base più assidua di utenti che lasciano messaggi regolarmente. Questo lo considererei positivo.
La statistica DAU/MAU (utenti attivi giornalieri diviso utenti attivi mensili) è rimasta molto fermamente sopra al 30%, e a volte attorno al 40%. Questi valori sono ben sopra quelli che sono considerati segno di una piattaforma attiva e stabile.
In generale, sono estremamente soddisfatto di come si è sviluppato questo forum e trovo che finalmente abbiamo sviluppato una serie di abitudini su come discutere che si autoperpetuano senza bisogno dell’intervento dello Staff. Ricordate sempre che la Locanda è anche come la plasmate voi, e avete tutti la responsabilità di renderla un posto in cui volete restare.
Ho fatto alcuni errori nella moderazione del forum, generando frustrazioni inutili in alcuni. Fortunatamente, mi è sembrato di vedere che tali errori non abbiano avuto degli effetti negativi a lungo termine sul clima del forum, ma credo di avere allontanato alcuni utenti con i quali sarebbe stato possible giungere a un compromesso produttivo. In questo momento mi sento abbastanza sicuro che non ripeterò tali errori in futuro.
Prendo sempre l’occasione per chiedere dei riscontri, negativi o positivi, da parte vostra – anche di chi non ha mai scritto un messaggio. Ditemi cosa pensate e come pensate il forum possa migliorare.
Ringrazio tutti quanti per il tempo speso a leggere o a partecipare.
Il locandiere, al vostro servizio
Ranocchio