Two-shot di D&D/OSE: Omicidio alla fiera di San Tocco

Ciao a tutti,

cerco giocatori per un esperimento di gioco online (direi sul server Discord della Locanda, se non ci sono obiezioni).

Sarà un’avventura in cui l’obiettivo dei PG è scoprire il colpevole di un delitto prima che sia troppo tardi. Idealmente, molti dialoghi e ragionamenti, poco combattimento.


Organizzazione

Come sistema di gioco proporrei Old School Essentials - Basic Rules, che è gratis, facilmente accessibile a tutti, e dovrebbe permettere una creazione del personaggio estremamente semplice e rapida. Posso anche fornire un PG precostruito a chi lo desidera.

L’avventura richiede da 3 a 5 giocatori con personaggi di 2° livello.

Come date, direi non prima della seconda metà di Maggio, poi ci accordiamo con maggior precisione appena sappiamo chi siamo.


Aggancio

Siete alla famosa fiera di San Tocco, che richiama genti da tutta la regione. Avete trovato alloggio, come molti altri, alla Locanda degli Orsi Ingenui, e vi siete goduti in pace i sette giorni di danze, bevute, giochi e festeggiamenti.

L’evento culmine, nella serata finale, è uno spettacolo multicolore di mangiafuoco, saltimbanchi e teatranti di strada, che sfilano nella grande piazza che divide Castel Guerri dal Tempio.

D’un tratto un grido agghiacciante sovrasta il frastuono festoso dello spettacolo. Chi si gira in tempo vede cadere dal campanile del Tempio una figura che si schianta al suolo sul sagrato antistante. Lo spettacolo viene interrotto immediatamente e la folla si raduna rapida attorno al corpo, mentre la gendarmeria tenta faticosamente di trattenerla.

La vittima è il conestabile Aguineschi. Cosa sarà accaduto? Spetterà a voi scoprirlo.

Requisiti per i PG: avere una forte e valida motivazione per indagare sull’omicidio. A richiesta posso fornire spunti di motivazione precostruiti.

Avvertenze:

  1. Questa avventura sta un “girando” parecchio in questo periodo (la sto giocando in parallelo con diversi gruppi in giro per la rete); raccomando a chi vuole giocare di fare attenzione a evitarsi gli spoiler.
  2. L’avventura è ispirata a Omicidio al festival di Clovenwitch del blog Tempio di Syrinx: chi vuole evitarsi spoiler dovrebbe evitare di leggere anche quella.

Aspetto le vostre adesioni! Soprattutto è benvenuto @Davos con la sua poltrona :wink:

3 apprezzamenti

Io ci sarei, ma faccio una premessa: non ho alcuna esperienza in giochi più “classici”, non ho mai giocato né a D&D né ad altro che gli assomigli regolisticamente (mi sono avvicinato ai gdr anni fa attraverso gli indie). Perciò sarebbe divertente per me scoprire “quel lato del gdr”. Se questo non crea problemi a nessuno, ci sono.

1 apprezzamento

@Bille_Boo Questo?

1 apprezzamento

Vorrei giocare con te anche io, e penso che farebbe bene a @Davos .

1 apprezzamento

Non capisco la storia delle motivazioni.

Non mi pare che si sia una cosa del genere nelle regole di OSE.

Per inciso. OSE, come ho detto anche in altri post, mi piace un casino.
Non ho nulla contro la old school, anzi, la propongo costantemente agli amici.

Ringrazio per l’invito.
Credo che mi farebbe male a differenza di ciò che ha detto il @ranocchio :rofl:

¡Hola!

Se si organizza la sera a partire dalle 21:00/21:30, io tendenzialmente potrei esserci.

Mah, se volete mi ci ficco. Non ho niente da fare oltre a studiare.

L’ambientazione è moderna, contemporanea, storica o ha qualche elemento esterno?
Non è necessario dato che è tutto incentrato sull’indagine, ma penso sia importante per aiutare i giocatori a creare personaggi in tono con l’ambiente.

Grazie a tutti per le risposte.

@Spartaco: sì, quello.
Per me non è affatto un problema avere persone alla prima esperienza con questo tipo di giochi. E premetto che per me sarà la prima volta che mastererò OSE. Insomma, un esperimento nell’esperimento :slightly_smiling_face:
Se gli altri giocatori non hanno niente in contrario, per me sei benvenuto.

@ranocchio: è un onore! :relaxed: Mi appello alla tua clemenza :sweat_smile:

@Davos: dici bene, non è una regola, per questo l’ho esplicitata. L’avventura ha un obiettivo preciso (appunto, scoprire la verità sul delitto). Essendo una 2-shot breve e compressa, temo che non ci sia tempo per fare sandboxing puro o per conciliare diversi obiettivi individuali. Un personaggio a cui indagare sull’omicidio non interessa può essere un ottimo personaggio ma non vedo come possa essere adatto a fare il PG di questa specifica avventura, tutto qui.

@Checco: grazie, sì, mi orienterei verso un orario del genere, infatti.

@_Elil_50: buona domanda. Si svolge tutto nella cittadina di San Tocco, che potete immaginare come una classicissima cittadina fantasy-medievale, multirazziale, situata in un classicissimo reame feudale a maggioranza umana. I nomi locali sono italianofoni, ma visto che è specificato che i PG non risiedono lì e sono venuti solo per la fiera, è possibile che un PG sia anche “molto straniero”, come impostazione.

3 apprezzamenti

Segnalo solo che nel pdf che ho linkato mancano gli incantesimi di secondo livello.

Grazie, va benissimo, tanto i PG saranno di livello 2 e non è previsto level up :slightly_smiling_face:

Edit: i PG di livello 2 lanciano solo incantesimi di livello 1, a meno che io non abbia preso una cantonata; nella storia di D&D e “derivati” c’è sempre stata questa stranezza :wink:

2 apprezzamenti

Se sto interpretando correttamente la tabella, mi sa che hai ragione. A posto allora! :+1:

1 apprezzamento

La settimana che inizia il 24 maggio: ci sareste? Conviene che faccia un Doodle per collezionare le disponibilità? O di solito usate qualche altro sistema? :slightly_smiling_face:

A me va bene! :+1:

Il Doodle va bene di solito.

Ecco a voi il Doodle per quella settimana:

Trattandosi di una 2-shot (improbabile riuscire a comprimerla in una sola sessione) ci sarà da programmare anche un’altra sessione, ma direi che potremo farlo in seguito, o “in diretta” come prima cosa quando ci troviamo.

1 apprezzamento

Ciao, per ora il Doodle ha avuto solo due adesioni. Invito chi ha scritto in questo thread ed è ancora interessato ad aggiungersi :slight_smile:

1 apprezzamento

Io ho gli esami sparsi ovunque ma non so a quali partecipare, quindi guardo cosa esce

1 apprezzamento

Per ora sembra che martedì 25 o giovedì 27 siano le due opzioni papabili

Mi sa che non ci sono. Quella settimana è un po’ ingolfata

Ciao a tutti, per ora ho visto che 3 giocatori si sono segnati, e sono abbastanza per giocare.

Proporrei martedì 25 Maggio dalle 21:00 alle 24:00 per la prima sessione (come vi ho detto, credo che ce ne vorranno due… ma forse anche tre se ci mettiamo un po’ a prendere confidenza con il gioco).

Per quanto riguarda la “sessione zero”, la facciamo qui, in questo thread?

1 apprezzamento