The Italian Glog - Prima stesura

Ciao. Ho approfittato di questi giorni di ferie per assemblare la mia personale edizione del Glog, un regolamento Osr molto particolare di cui esistono decine di variazioni (qui l’originale).

The Italian Glog non è altro che un’accozzaglia di regole e procedure rubate da altri giochi, nemmeno lontanamente playtestate. Condivido qui la prima bozza per avere qualche opinione a riguardo, in modo da correggere gli errori macroscopici prima di tirarlo addosso a qualche ignaro giocatore.

In particolare mi piacerebbe ricevere opinioni anche da chi non conosce o gioca Osr, per capire se il regolamento è comprensibile oppure se troppe cose vengono date per scontate.

Come molti giochi Osr anche questo avrebbe bisogno di una letta ai Principia Apocrypha per essere giocato nello spirito con cui è stato pensato.

Ogni consiglio sarà prezioso, non lesinate critiche e stroncature.
Grazie!

The Italian Glog.pdf (327,7 KB)

6 apprezzamenti

Prima cosa segnalo un errore: Estrazione, pag. 14: Se il risultato è MINORE o uguale alla posizione dell’oggetto desiderato, allora può essere usato gratuitamente nel round corrente Es.: stai cercando di estrarre una lampada ad olio che si trova nello spazio 4 dell’inventario. Tiri 1d12 ed ottieni un 6. Estrai la lampada e puoi accenderla gratuitamente in questo round. Non so se noti che dici che deve essere minore e nell’esempio deve essere maggiore…

Il resto sembra carino ma sarebbe da testare. Ho poco capito la parte RISTORO (pag. 12) ma credo che sia il troppo caldo che non mi fa più capire niente…

Ciao :slight_smile:

Ciao, grazie dell’appunto è stata una svista. Lo correggo subito.
Le regole sul Ristoro sono un tentativo di regolamentare il downtime in città con lo stesso metodo con cui vengono gestiti combattimenti, dungeon e viaggi.

Mmm… non so se il PDF che vedo ora è già stato corretto, ma per sicurezza segno che la frase corretta dovrebbe cominciare così:

Estrazione, pag. 14: Se il risultato è MAGGIORE o uguale alla posizione dell’oggetto desiderato, allora può essere usato gratuitamente nel round corrente.

(in breve, bisogna cercare di tirare ALTO col dado, e bisogna cercare di avere gli oggetti comodi da estrarre nei numeri BASSI dell’inventario)

Questa è la ragione per cui l’Umano ottiene uno slot di posizione “0”, che è sempre comodo da estrarre gratuitamente, insieme alle posizioni 1 e 2.

1 apprezzamento

Sì, poi ho corretto grazie. A breve uscirà la versione pdf aggiornata.

1 apprezzamento