The House Doesn't Always Win by WheelsRPGs

eri sera, al GdR al Buio di Pavia, ho provato questo

che mi era stato consigliato da @ametysta92

Il sistema ha 1 solo metodo di risoluzione universale, con delle carte francesi, ma riesce a essere molto interessante per come imposta dei paletti nella narrazione spingendo le persone al tavolo a creare fiction guardando le carte uscite precedentemente.

Al tavolo ne siamo tutti usciti molto soddisfatti, anche se lato GM io 2 aiuti in più li avrei proprio voluti.

Il gioco è “agnostico” sull’ambientazione e nel manuale ci sono un po’ di scenari prefatti.
Però si andrà sempre a giocare un… “colpo”, con una persona come obiettivo (che poi sia di eliminazione, rapimento, cattura o altro sarà definito in gioco).

A livello di “giochi e giocare” a me piace molto quando mi posso appoggiare di peso a un regolamento che in qualche modo spinge a farmi raccontare cose.

3 apprezzamenti

Giocato due volte, anche io ho avuto la sensazione che non spingesse troppo sulla fiction, ma trovo abbia uno dei sistemi di risoluzione più adrenalinici di sempre e lo ho adorato!

1 apprezzamento

concordo.
per come è costruito ho finalmente visto “piacere” (faccio fatica a tradurlo correttamente) da parte
dei giocatori nel decidere di abbandonare un’azione.
In teoria lo fa anche FATE con le tentazioni dei punti fato ma… al tavolo non l’ho quasi mai visto funzionare.
Anche in Blades ti dice che puoi “mollare” un colpo, ma anche lì… mai visto succedere, piuttosto i giocatori spingono al 100% e fanno altri PG.

2 apprezzamenti