Solo per condividere questo momento della nostra partita di Sagas e parlare di quanto sia letale il combattimento in questo gioco.
Per diverse sessioni il giocatore che interpreta lo huskarl si tiene ai margini della vicenda, non attiva praticamente mai nemmeno una mossa, nonostante i miei tentativi di tirargliele addosso in ogni modo. Si limita a servire il suo padrone, a portare messaggi, a chiacchierare con tutti, ma tenendosi sempre in disparte ed evitando, quasi programmaticamente, di usare le mosse del suo libretto (non entro nella psicanalisi del giocatore, ma in qualche modo era prevedibile).
Finalmente all’alba del primo giorno d’estate, nell’ultima sessione della stagione, dopo aver compiuto il rituale di fertilità tanto atteso e che porterà un figlio all’Uomo della casa, decido di approfittare di un’occasione d’oro (i suoi rivali di sempre, cercano di entrare in casa bullizzando il resto della famiglia) e lo huskarl non può più tirarsi indietro.
Attiva quindi la mossa Berserker, che è il solo motivo per cui scelse quel libretto:
Quando carichi il nemico senza preoccuparti della sicurezza personale, gridando e ululando, tira +giovane.
Ç· Con 10+, tutti indietreggiano come matti o subiscono danno grave.
Ç· Con 7-9, come sopra, ma solo se scegli di andare avanti e subire danno grave tu stesso.
Tira 8, decide di subire danno grave.
I suoi due rivali, i gemelli della fattoria vicina, decidono di non indietreggiare.
Tira 5 su danno grave.
Risultato: lo huskarl muore uccidendo i suoi rivali.
Il combattimento piĂą rapido e letale che abbia mai giocato.