Risorse essenziali per nuovi giocatori di Dungeon World

Dungeon World è uscito nel 2012, e ha ormai una cultura di gioco dietro che va oltre a quello che semplicemente è scritto nel manuale (che avrebbe bisogno di una revisione, ma quella è un’altra storia). Per questo mi ritrovo sempre a riproporre le stesse letture ai giocatori nuovi.

Vorrei mettere su una lista – magari rendendo questo post una wiki – di materiale utile per nuovi giocatori di Dungeon World. Questo svolgerebbe un ruolo simile al vecchio thread sul materiale per Dungeon World (al quale vi inviterei a contribuire!), ma invece di essere un elenco di materiale, è più che altro una raccolta di materiale didattico o utile per nuovi giocatori e GM, magari organizzata per argomento e con un ordine di lettura consigliato.

I primi due articoli che invito tutti a leggere sono i seguenti:

Personalmente non mi sento di consigliare la tanto millantata Guida a Dungeon World, perché contiene un sacco di errori e concetti sbagliati, come il fatto che si debbano fare mosse morbide su un 7-9.

Ditemi cosa ne pensate, e se avete altree idee a riguardo.

2 apprezzamenti

Io consiglierei anche:

https://www.geeckoonthewall.eu/2014/05/mostri-come-sagome-di-cartone/

https://www.geeckoonthewall.eu/2015/11/dungeon-world-mostri-che-non-parano/

Ci vorrebbe poi una guida fatta come si deve ai Fronti, ma finora non ho trovato niente. Ne ho provato a scriverne una io (l’ho pubblicata pure qui da qualche parte) ma probabilmene fa acqua da tutte le parti…

Il resto non so: ci devo pensare…

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti