Possibile aggiunta di nuove "Guide" (livello di fiducia 4)

Avventori e Avventrici,

Ultimamente il forum si sta espandendo e fatico a seguire tutto quello che succede.

Come ben sapete vedo questo forum un po’ come un giardino zen, di cui bisogna prendersi ben cura, muovere ogni sasso, rastrellare ogni grano di sabbia e potare ogni ramo. Penso che questo metodo di gestione attiva, ma morbida, abbia dato i suoi frutti e che abbiamo visto tutti quanti che livello di discussione è possibile avere.

Come ho detto quando ho aperto il forum, non voglio aggiungere altri moderatori oltre a @danieledirubbo o una burocrazia dello staff. Discourse ci offre un metodo per gestire il forum in maniera scalabile, distribuita tra gli utenti e non centralizzata: i livelli di fiducia. Ne trovate una spiegazione qui.

I livelli di fiducia rappresentano quanto siete attivi e dedicati al nostro spazio, ma anche, per me, quanto siete allineati con lo scopo che mi sono posto quando l’ho creato. Più e più funzioni del forum diventano disponibili, fino ad arrivare al livello 4, che è una specie di sub-moderatore.

I livelli fino al terzo vengono gestiti automaticamente dal forum, ma possono essere manualmente manipolati da me. ll livello di fiducia 4 (Guida) viene assegnato manualmente dagli amministratori.

Trasparenza: a chi ho modificato manualmente il livello

Per trasparenza: le modifiche ai livello che ho fatto in passato manualmente:

  • @thekernelinyellow promosso a livello 4, perché è necessario per essere moderatore di categoria (gestisce #antro-old-school).
  • @Chiaki e @Hasimir promossi a livello 3, per via del fatto che fanno interventi di altissima qualità e hanno un comportamento ineccepibile, ma essendono più sporadici il sistema automatico non li ha promossi.
  • @_Elil_50 limitato al livello 2, per via di reiterate infrazioni delle mie istruzioni sul comportamento e la sua stessa ammissione che non condivide pienamente lo scopo del forum.

Alcuni utenti livello 3 mi stanno già aiutando a sistemare l’etichettamento degli argomenti, per cui li ringrazio molto.

Stavo pensando di selezionare uno o due utenti che correntemente hanno raggiunto il livello di fiducia 3 e promuoverli al livello 4, se accettano l’incarico. Questo significa che diventerebbero Guide del forum, e avrebbero i seguenti compiti:

  • Seguire un certo numero di discussioni imitando il mio stile di interventi (fino a un certo punto ovviamente, ciascuno ha il proprio modo di fare)
  • Modificare i messaggi in modo da chiarire la formattazione o inserire link che sono stati dimenticati.
  • Ricategorizzare le discussioni in base al contenuto
  • Assicurarsi che si resti a tema, e separare le discussioni in caso contrario
  • Applicare la modalità lenta quando i messaggi diventano concitati
  • Chiudere le discussioni che terminano la propria utilità o diventano impossibili da continuare in maniera costruttiva.

Queste Guide però non sarebbero moderatori e non avrebbero alcun potere di sanzionare gli utenti o di usare la “voce del moderatore”. Possono segnalare i messaggi come chiunque altro per convocare me o @danieledirubbo in caso di problemi.

La maniera in cui volevo assegnarle è un termine limitato di sei mesi, tramite la mia nomina e sottoposto alla conferma di una votazione anonima di tutti gli utenti che abbiano raggiunto il livello di fiducia 2. Questo permetterà sia a me che a voi di rivalutare la decisione di avere un incarico di questo tipo, quanti siano e chi li ricopra, a intervalli regolari.

Ditemi cosa pensate di questa idea e se pensate che sia utile.

Vorrei anche sottolineare che non vorrei che questo ruolo o gli altri livelli di fiducia vengano percepiti come uno “status”, e che reprimerò duramente qualunque deriva di questo tipo. Fare la Guida è un servizio al forum, per chi si sente di farlo. Come se andaste a fare i volontari per ripulire i parchi dalla spazzatura.

Per concludere, qualunque decisione prenderò, potete rimanere sicuri che le discussioni sull’organizzazione del forum e su eventuali interventi da parte dello staff rimarranno trasparenti e non a porte chiuse.

Grazie dell’attenzione.

8 apprezzamenti

Un chiarimento su come percepisco l’organizzazione dello Staff e i ruoli di ciascuno.

Locandiere

Io sono l’amministratore. Il dittatore benevolo e proprietario di questo spazio. Ho dei principi nel gestirlo, cerco di essere trasparente nel modo in cui lo faccio, e accetto critiche in pubblico e in privato.

Ho poche regole perché non credo nelle regole: le persone ci si nascondono dietro. Ogni interazione su questo spazio, in qualche maniera, è un’interazione personale con me. Cerco di fare in modo che mi conosciate per capire cosa mi aspetto.

Moderatore / Barista / Vice-Locandiere

@danieledirubbo è un moderatore. Però non lo vedo come subordinato a me: è semplicemente moderatore perché non ha le abilità tecniche per gestire la parte amministrativa del forum.

Daniele interviene poco per sua scelta, solo dove lo ritiene necessario. Prima di tutto, ha il ruolo che gli ho dato perché so che sarà capace di fermarmi quando sbaglio. Ha un arbitrio più libero di quanto possiate immaginarvi su come usare i suoi poteri, e glielo lascio volentieri, perché mi fido di lui.

In secondo luogo, mi fa da vice quando ho bisogno di prendermi una pausa.

Patrono Old-School

@thekernelinyellow è il nostro Patrono Old-School, un “moderatore di categoria”, soltanto per la sezione #antro-old-school. Quando lo nominai, dissi che non era un moderatore, ma da allora Discourse ha aumentato i poteri dei gestori di categoria, li ha chiamati “moderatori di categoria” e mi sembra scorretto mentirvi e dirvi che non lo è.

Può ricevere e reagire alle segnalazioni degli utenti nella categoria che gestisce, oltre ad avere tutti i poteri di una Guida (livello 4). Il suo ruolo è di aiutarmi a comunicare con una cultura di gioco da cui sono più lontano, quella old-school, ed egualmente a dare loro un’assicurazione che non sono alieni indesiderati in un forum dedicato ad altro.

In aggiunta, mi aiuta con alcune mansioni amministrative per via delle sue abilità tecniche e ha accesso al server dove il forum è ospitato. Se qualunque cosa dovesse succedere a me, lui erediterà l’amministrazione tecnica del forum.

Guide

Per concludere, le eventuali Guide che dovessi decidere di selezionare starebbero al di sotto dello staff, con il ruolo di supporto che ho descritto nel post di apertura.

7 apprezzamenti

Se i requisiti per il livello 3 sono eccessivamente onerosi magari si possono modificare? Per esempio, chiedere che un utente legga il 25% dei post a me sembra eccessivo, perché questo spazio è pensato proprio per dividere le discussioni in categorie in modo che ognuno segua solo gli aspetti che gli interessano. My 2 cents.

I requisiti non sono quelli espressi sulla pagina di Discourse che ho linkato: li ho già modificati internamente nelle impostazioni, in maniera da riflettere il modo in cui è usato questo forum. Ma preferisco non diffondere i numeri esatti in maniera che non si cominci a gamificare la partecipazione al forum e a percepirlo come un premio.

Vorrei comunque non diventasse una gara e che non venisse percepita come una classe sociale: il livello 2 è facilissimo da ottenere – basta leggere un po’, scrivere qualche post e usare il pulsante “apprezza” – ed è sufficiente a interagire come utente completo del forum.

I livelli inferiori servono a controllare i nuovi utenti in maniera da proteggerci da spam e comportamenti potenzialmente dannosi.

I livelli superiori cominciano a offrire funzioni che sarebbero parzialmente da amministratore – come aggiungere nuove tag o rinominare i thread. Questi (livello 3 e 4) mi arrogo il diritto di controllarli a mio piacimento.

Il livello 3 sono in generale utenti fidati che hanno dimostrato con il tempo che tengono alla manutenzione del forum, o fanno interventi che considero di altà qualità (nel senso che sono costruttivi e non richiedono alcun mio intervento, non nel senso che sono d’accordo), o partecipano più che attivamente.

Vedo questi livelli come un modo di evitare di nominare troppi moderatori, non come un modo di stratificare l’utenza del forum.

È completamente arbitrario, e non vorrei che fosse percepito come qualcosa di diverso. Ditemi se vi è chiaro.

5 apprezzamenti

Confermo che non le ho. :smiley:

Nota che da moderatore intervengo pochissimo, perché non mi piace imporre le cose a parte nei miei spazi (più per un discorso di “almeno qui non voglio socciature su alcuni temi” che per mancanza di volontà di confronto, che preferisco sempre avere dal vivo), e non considero questo uno spazio mio, ma di tutti.


Per il resto, condivido la linea del primo post e apprezzo le spiegazioni che hai dato nei post successivi.

3 apprezzamenti

A me piace un casino… hhhh … datemi il Potere… il Potere!!!

Posso assicurare tutti quanti che @Davos non sta venendo preso in considerazione per il ruolo di Guida :slight_smile:

4 apprezzamenti

Vi avviso che ho chiesto sia a @Chiaki che a @Matteo_Sciutteri se sono potenzialmente aperti a ricoprire il ruolo. @Chiaki ha rifiutato per ragioni di tempo, mentre @Matteo_Sciutteri si è dichiarato tentativamente disponibile.

Ci sarà probabilmente un periodo di comunicazione tra me e lui mentre sviluppiamo esattamente le cose che dovrebbe fare ricoprendo il ruolo di Guida, e poi lo metterò ai voti.

Specialmente nel periodo dell’ultima settimana, dove ho avuto qualche problema di salute, avere una persona così mi rende più tranquillo di poter prendermi delle brevi pause dal forum.

8 apprezzamenti

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Dungeon World - Informazioni su schede da editare

Scusami è la mia prima volta su un forum.
Cercavo delle informazioni su schede per dungeon world da editare.

2 apprezzamenti