chiedo scusa se mi permetto di porre questa domanda da completo ignorante, cioè non avendo mai giocato a Dungeon World. Se è una domanda inappropriata per questa sezione, chiedo per favore a @ranocchio di spostarla.
Ho letto le varie discussioni circa i Fronti, in particolare questa:
E naturalmente le regole vere e proprie:
C’è una cosa che non ho capito.
Si presume che gli Oscuri Presagi siano qualcosa che i personaggi possono, potenzialmente, impedire: corretto? Nel caso un Oscuro Presagio effettivamente si realizzi, le regole dicono di spuntarlo come se fosse una checklist e andare avanti. Ma nel caso in cui, a causa dell’intervento dei PG, esso non si realizzi, che cosa succede? Si lascia la lista inalterata e si aspetta di vedere se, in seguito, lo stesso Oscuro Presagio ha una nuova occasione per verificarsi? O si rivede / riscrive la lista degli Oscuri Presagi, alla luce del diverso quadro della situazione causato dall’azione dei PG?
In generale, nella vostra esperienza, quanto spesso è richiesta (se è mai richiesta) una revisione / riscrittura di una lista di Oscuri Presagi?
Gli oscuri presagi di solito non si avverano (anche se possono farlo) – è praticamente la traiettoria che sta seguendo quel fronte, senza considerare l’intervento dei pg. Non si tratta di prevedere la direzione della “storia”.
Considera anche che ignorare il fronte e lasciare che gli oscuri presagi accadano è una scelta assolutamente legittima da parte dei giocatori.
E sì, andrebbero rivisti dopo ogni sessione in cui i PG hanno interagito con quel fronte – anche se non li riscriverai ogni volta, dovresti perlomeno rileggerli e vedere se sono ancora rilevanti.
Per rispondere specificatamente alla domanda (il resto lo ha detto ranocchio), io di solito penso alle seguenti opzioni
il passo si salta: da usare con molta molta prudenza perché i giocatori tendono a credere che le loro azioni non contino. Tuttavia, a volte, se un Oscuro Presagio salta e si passa al successivo, può portare indizi. Anche se lo metto come primo punto, è in genere un’opzione da non usare.
gli Oscuri Presagi variano: a volte la non riuscita di un piano, richiede di rivedere tutti gli altri. Tuttavia è da segnarsi la cosa perché i PG potrebbero mettere i bastoni tra le ruote del Pericolo un po’ troppe volte e ciò porterà inevitabilmente alla…
variazione del Pericolo: il Pericolo cambia i propri piani. Che sia perché non possa più raggiungerli, che sia perché vuole togliere di mezzo gli ostacoli, che sia perché vuole convincere i PG a passare dalla sua parte o qualsiasi altra cosa, il Pericolo cambia completamente. L’ho fatto una volta: è stata una figata
il Pericolo viene fermato: Ovviamente è quello che avviene quando l’Oscuro Presagio viene fermato ed il Pericolo non è più in grado di nuocere
Credo basta. Se mi viene in mente altro, ci ritorno domani
Giusto per chiarire: quello che ha detto @Red_Dragon è legittimissimo, ma è un suo metodo.
In generale, la formula di preparazione dellla Minaccia/Pericolo è un esercizio che serve a darti già un’idea sulle intenzioni dei PNG che ne fanno parte, e dovresti essere in grado di rispondere a quello che succede interpretando ciò in maniera più onesta possibile, senza rifletterci troppo (la cosiddetta “prontezza”).
Questo non è esattamente “improvvisare”, ma semplicemente lasciare che le cose raggiungano la propria logica conseguenza. Se non sei abituato a giocare così, può sembrare strano, ma a un certo punto la forma mentis fa ‘clic’.
@ranocchio grazie, questo mi è chiaro. Mi chiedevo se l’esercizio andasse però ripetuto tra una sessione e l’altra, al fine di mantenere la suddetta “prontezza”. E direi che ho avuto una risposta. Grazie
Faccio anch’io una domanda sull’ aggiornamento dei fronti. A volte i pericoli che compongono un fronte possono avere obiettivi contrastanti, e in generale influenzarsi a vicenda. Quindi, se i PG ignorano un fronte, a me sembra che gli oscuri presagi di un pericolo possano e debbano cambiare - per effetto degli altri pericoli. È corretto?