Fronti e Pericoli in sequenza

Mi è capitato di rileggere sull’Archivio della Locanda una vecchia discussione in cui si parlavano dei Fronti e dei Pericoli. Era le prime volte che giocavo a Dungeon World e mi ero ritrovato incartato su un problema: Quando un Fronte è composto da due pericoli sequenziali. L’esempio era il seguente:

Orchi

Orda (istinto: diventare forti)

Tetri Presagi

– scout orchi si vedono in diverse regioni. Diverse voci indicano che gli orchi si stanno muovendo

– vengono assaltate diverse città. Molti templi distrutti e depredati

– Viene assediata la città. La chiave è recuperata.

– Viene invasa la regione. Gli orchi giungono al Nero Cancello.

Il Nero Cancello viene aperto

Destino Incombente: Tirannia

Nero Cancello

Forza del Caos (istinto: distruggere ogni parvenza di ordine)

– Il Nero Cancello viene aperto. L’aria diviene più fredda e scura

– Diversi piccoli demoni invadono la zona

– Bande di Demoni più forti invadono la regione

– Viene suonata l’adunata. Si formano eserciti di Demoni

– Compare il Principe Demone.

il sole scompare

Destino Incombente: Caos dilagante

Ovviamente potete notare i diversi errori fatti :sweat_smile:

Ora io sarei tentato di creare il Fronte come un unico pericolo fondendo la fine del primo con l’inizio del secondo ed aggiungendo un paio di Oscuri Presagi per il passaggio dagli orchi ai demoni (se volete vi posto l’esempio completo) e lasciando come domanda che fine fanno gli Orchi. Ma se invece volessi tenere i due pericoli separati, mi rimarrebbe la domanda: che fine fa il Disastro Incombente degli Orchi se il Nero Cancello si apre?

Ciao :slight_smile:

La prima cosa che mi farei è: perché gli orchi vogliono aprire il nero cancello? Cosa hanno da guadagnarci? Sanno cosa comporta o pensano che succederà qualcosa di diverso?

2 apprezzamenti

Giusto, ho scordato di specificarlo: Aprendo il Nero Cancello gli Orchi otterranno il potere di conquistare tutti i Regni (Disastro Incombente: Tirannia); l’effetto “collaterale” è quello di liberare i Demoni che ad un certo punto, se il Disastro Incombente si avvera, distruggeranno il sole (Caos Dilagante).

Ciao :slight_smile:

Allora a quel punto cambia l’ambientazione della campagna: il png più comune non sarà il contadino umano ma il soldato orco, non potranno riposare in una locanda ma dovranno accamparsi di nascosto perché saranno ricercati, per trovare seguaci o informazioni non potranno più organizzare feste ma dovranno liberare un gruppo di schiavi, non ci saranno re a cui chiedere aiuto militare per fermare i demoni perché tutti i regni sono guidati dagli orchi, ecc.
Magari riusciranno a convincere gli orchi stessi a combattere contro i demoni, se agli orchi piace avere un sole.

Questo se il potere è così grande che la conquista degli altri regni è quasi immediata, altrimenti andrebbe aggiunto anche un presagio del tipo “i primi regni cadono sotto il controllo degli orchi” che convive con il nuovo pericolo del nero cancello, andando ad aggiungere all’armata implacabile degli orchi anche i primi demoni che escono dal cancello.

2 apprezzamenti

Sono molto in linea con quanto ha espresso TakFog.
@Red_Dragon, aggiungo una sensazione che ho avuto durante la lettura del post iniziale:

A leggerli così, i due fronti, sembra quasi che tu abbia costruito un po’ troppo in avanti. Mi spiego meglio: sembra che tu istintivamente stia parteggiando per gli orchi, come se i PG non potessero effettivamente riuscire a fermare il fronte iniziale, perché dentro di te vorresti vedere il momento epico (epicamente tragico) in cui il Nero Cancello viene aperto, gli orchi spadroneggiano, e cominciano ad uscire i demoni; come se la campagna entrasse nel vivo in quel momento, con gli eroi impegnati a combattere tutto e tutti, e venirne fuori prima che tutto vada ad escort con la scomparsa del sole.

  • Se è così, stai un po’ barando come GM sul discorso Fronti, tirando un po’ verso il railroad.
  • Se non è così, allora torno all’inizio del post, riprendendo dal “hai costruito un po’ troppo in avanti”. Ovvero, avresti potuto non scrivere il secondo Fronte, e solo in caso di fallimento del primo, durante la campagna, creare il secondo.

Ovviamente, nulla ti avrebbe vietato durante le sessioni di immaginare cosa sarebbe uscito dal Cancello, per svelarlo come conseguenza di un 6- (Rivela una verità sgradita, o Mostra i segni di una minaccia incombente), oppure avresti potuto chiederlo ai giocatori, soprattutto come conseguenza di una Mossa (Declamare Conoscenze?), evitando di partire con la risposta già in tasca.

TL;DR - consciamente non ci avevo mai riflettuto troppo, finora, ma direi che più Fronti hanno senso solo quando sono contemporanei durante la campagna, e probabilmente totalmente slegati fra loro. Un po’ come 3 o 4 quest principali che aspettano di venire risolte in un videogame open-world (con la differenza che qui sta al GM renderli ben visibili ai giocatori, e mostrare che non sono “immobili” all’infinito, ma che avanzano se il gruppo perde troppo tempo, o fallisce alcune scene importanti).

1 apprezzamento

Come ho scritto nel post di apertura, questi Fronti li avevo scritti quando ancora iniziavo a giocare a Dungeon World e… ora che me lo fai notare, il mio errore è stato proprio questo: “ho costruito troppo”. Avendo questo Nero Cancello come Pericolo e volendolo utilizzare, ho finito per spingere per scoprire cosa c’era dietro il Nero Cancello. Naturalmente se i PG mi polverizzavano gli Orchi, il Nero Cancello sarebbe rimasto chiuso (lo avrei riutilizzato magari più avanti). Ma, come dici tu, è un grosso errore quello che ho fatto. Probabilmente hai ragione: i Fronti in sequenza non devono essere sviluppati come ho fatto io, ma solo per un paio di idee a cui magari i giocatori mettono il loro :slight_smile:

Però questa me la segno perché è una bella soluzione :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

In effetti il secondo fronte sarebbe perfetto se creato alla chiusura del primo, con “cosa uscirà dal nero cancello una volta aperto?” come posta del primo.

Questo infatti sarebbe un bell’inizio in media res, poco prima dell’apertura del cancello (se non subito dopo).

1 apprezzamento