Buondì!
Proprio questa mattina sono approdato su Reddit, un po’ per esplorare il social in se, un po’ in cerca di una potenziale alternativa a facebook sia per community d’ambito informatico e tech, che di GDR. Faccio però fatica ad orientarmi nella piattaforma. Chiederei a chi già iscritto e lo usa più o meno attivamente, (per quanto riguarda il GDR) se conoscete profili in particolare, community o pagine che postino news o discussioni interessanti, sia italiane che inglesi.
Grazie
Ciao, io sono attivo da un po’ di anni su Reddit esattamente in quegli ambiti, ma ammetto che è una caccia un po’ disperata per trovare contenuti di qualità.
Di italiano c’è solo r/GDR che non solo è un mortorio, ma viene di tanto in tanto frainteso dagli inglesi come subreddit dedicato alla DDR e quindi intasato di roba sovietica…
In inglese, io trovo ottimi:
r/DnDBehindTheScreen che è molto D&D-oriented (per lo più per la 5e), ma la qualità di spunti e materiali è veramente molto alta. Certe idee le ho facilmente portate da un sistema all’altro e quando fanno gli approfondimenti storici “verticali” (i.e. l’evoluzione di un mostro dalla prima alla quinta edizione) è veramente interessante.
r/rpg è molto altalenante come qualità, ma in fondo è un forum generico su tutti i GDR del mondo. Meno D&D-centric di quanto mi aspettassi quando sono entrato, di tanto in tanto produce chicche davvero ottime.
r/osr è uno dei posti che è obbligatorio frequentare per gli appassionati della vecchia scuola. Ci pubblicano un sacco di pezzi grossi e le discussioni sono molto interessanti. Come molti altri posti della scena, però, è anche pieno di self-promotion.
r/rpgprograms è il posto da saccheggiare (specie in questo momento che si gioca online) per tutto il software possibile e immaginabile che può essere sfruttato: bot tiradadi, stanze di chat, software per mappe, generatori casuali… Non è attivissimo, io lo tengo in consultazione e lo frugo quando mi serve qualcosa.
r/onepagerpgs contiene esattamente quello che ti aspetti: giochi da una sola pagina. Ottimo se sei a caccia di qualcosa di nuovo da provare al volo, molte idee sono di qualità altissima (altre no, ma vabbè).
Non mi sono ancora rassegnato a questa cosa di seguire gli utenti invece delle community, quindi lì non ho veramente nulla da suggerirti.
È un brutto posto, ma dopo quasi 10 anni a selezionare e filtrare le community che seguo posso dire che riesci a trovarci delle sacche di roba interessante.
Basta stare lontani dalla politica, dalla musica, dal cibo e dagli italiani…
Ecco non sono particolarmente interessato alle community troppo D&D oriented, speravo di trovare un valido corrispettivo del “Io giogo di ruolo” che c’è su facebook, o qualcosa di simile.
r/rpg l’ho trovato raramente interessante, poi ogni tanto c’è qualcuno che si lamenta di giocate proprio disfuzionali, cose che preferisco non leggere, ma sono fatto io così.
Su r/DungeonWorld ci sono molte domande di persone che cercano di capire il gioco, devo dire che nei commenti c’è sempre qualcuno che sembra sapere di cosa sta parlando.
(Il migliore però sarà sempre quello che si è letto solo il capitolo sulle mosse e poi, venuto a chiedere chiarimenti, si è stupito quando gli hanno detto che si tiravano 2d6 invece di 1d20 come pensava lui)