Monsterhearts 2—Riflessioni sull'adolescenza e l'oscurità Interiore

Permettimi di descriverti un arco narrativo che mi sembra interessante per illustrare alcune dinamiche chiave e rispondere alla tua curiosità.

Il mio personaggio, Cliff, ha un amica, una ragazza costretta su una sedia a rotelle, Ava.
In una delle prime scene, Ava invita Cliff a casa sua per studiare. L’invito non è banale, sembra una proposta, poiché la ragazza arrossisce quando il mio personaggio accetta. Tuttavia, Cliff è impacciato e non lo vol far vedere, il che porta all’attivazione di Mantenere la Calma… è un fallimento e l’MC descrive la scena in cui un gruppo di cheerleader, sedute lì vicino, ridono della situazione. Ava, vergognandosi profondamente, ritira in fretta l’invito e scappa via, lasciando Cliff da solo con un palmo di naso.
Ora… era una delle prime scene e in quel momento io, come giocatore, ero ancora poco familiare sia con le dinamiche del gioco che con il personaggio di Cliff. Sulla scheda del giocatore ho evidenziato che Cliff ha uno sguardo particolare e ho il + 2 in Hot… quindi buh… mi son detto “proviamo a far scattare la mossa Turn Someone On" senza capire veramente che la mossa serve per eccitare qualcuno, ma pensando comprendesse qualche sfumatura che avrebbe potuto venirmi in soccorso… Ovviamente il sorriso e lo sguardo di Cliff non sono sufficienti per eccitare una delle ragazze che lo stavano prendendo in giro e la mossa non si attiva… A volte è assolutamente palese che un PG ci stia provando con qualcuno, per eccitarlo. A volte però, la cosa non è così chiara, altre volte però anche se c’è l’intenzione di eccitare qualcuno, non basta proprio e ci si rende conto che non è assolutamente sufficiente quello che si sta facendo per sedurre.

D’altro canto, in una scena successiva scopriamo che Ava si è rifugiata in bagno, piange poverina e Zed che si trova lì, le da conforto. Il ragazzo ha assistito alla scena precedente, chiacchierano un po’ “Eh… mi sembri un po’ scossa” dice “comunque se non vuoi dirmi quello che è successo non c’è nessun problema, in fondo ci conosciamo poco…” Tira per eccitarla, invita il GM!
Turn Someone On si è attivato, la cosa è interessante perché nelle parole di Zed e nelle intenzioni di Matteo non c’era l’intenzione di eccitare Ava… e questa è una cosa particolare.

Eccitare è una Mossa che funziona in modo un po’ diverso dalle altre. Tendenzialmente per fare una mossa devi compiere un’azione in fiction, ad esempio se vuoi infliggere del male a qualcuno fisicamente, devi farlo nella fiction, se stai Gelando qualcuno, devi effettivamente dire qualcosa che possa ferirlo, minacciarlo o prenderlo in giro. Eccitare qualcuno, invece, può funzionare in modo diverso. Può accadere che un personaggio ecciti qualcuno senza volerlo. Per esempio, immaginiamo questa situazione proposta nella talk da Filippo: dopo l’allenamento di pallanuoto, esci dalla piscina tutto col capello bagnato e il master ti dice “Ah, ok tira per eccitare” anche se tu non hai fatto nulla per eccitare nessuno, la mossa si è attivata… oppure, stai giocando a football americano, Brandon ti placa e il Master ti dice che hai un’erezione!
In quel momento hai perso il controllo del tuo corpo, anche se come giocatore mantieni assolutamente il controllo della tua reazione, tuttavia, non hai il controllo sulla sessualità del suo personaggio, perché potenzialmente chiunque può eccitarlo. Questo rappresenta uno dei punti fondamentali del gioco e uno degli elementi tematici che l’autrice ha voluto inserire nel gioco.

Eccitare è una mossa po’ strana, quindi, perché può attivarla il Master anche quando il giocatore non vuole, è completamente a discrezione dell’estetica del Master. Quindi, in questo caso, l’MC è il portatore dell’estetica dell’eccitazione.

D’altro canto anche Shut Someone Down è una mossa interessante.
Torniamo alla scena di Cliff: le cheerleader stanno ridacchiando, il mio PG e rimasto solo, il suo tentativo di fare il disinvolto non ha avuto grande successo. Cliff guarda la reginetta del gruppo e se ne esce con un “brave eh…” e lei con sufficienza, senza degnarlo di uno sguardo, dice alle altre “non so chi è più disperato… lei che ha chiesto di scopare con lui o lui che scopa con la disabile”… Sputarle in faccia è stato il minimo e, non ostante il mio -1 su Cold, il dio dei dadi mi ha concesso un successo parziale. Tra le opzioni della mossa quella che ho trovato più interessante è quella di dare una Condizione alla tipa. La Condizione è una specie di etichetta che si appiccica ai personaggi e ha un impatto su come gli altri, da quel momento, li vedono. È quella tipica situazione che si verifica quando sei a scuola e senti la gente, dietro le tue spalle, chiamarti con quel soprannome. Inizialmente può sembrare solo una semplice etichetta superficiale, ma col passare del tempo, ascoltandola ripetere, potresti iniziare a interrogarti se ci sia un fondo di verità in quelle parole che ti dicono alle spalle. Ti trovi di fronte a due opzioni: accettare quella condizione e comportarti di conseguenza, oppure impegnarti per dimostrare agli altri che non è vero. Infatti, l’unico modo per eliminare una condizione è agire in modo tale da dimostrare che non corrisponde alla realtà.
E così, su prezioso suggerimento di Mimmo, ho dato alla tipa la condizione di “persona di merda” in cambio lei mi ha dato la condizione “uomo morto” in quanto il suo ragazzo, un quarterback energumeno, sicuramente me la farà pagare. Da quell’istante tutti mi guardano in modo strano e sussurrano “Ah, poverino, lo vanno a menare…”
Questa scena e ricevere questa Condizione ha dato un grande slancio e una particolare direzione alle vicende del mio personaggio.

Turn Someone On e Shut Someone Down, fare il figo o sputtanare qualcuno, sono le mosse principali di Monsterharts, una chiave per stabilire le gerarchie e le relazioni tra i personaggi.

A me piace anche tanto Guardare nell’Abisso… una Mossa che ricalca il Aprire la Mente al Maelstrom di Apocalypse World. Il suo potere estetico è molto forte, mi piece molto il tocco onirico che questa mossa riesce a dare alla situazione.

7 apprezzamenti