Ai tempi del vecchio – e, fortunatamente[1], defunto – GCG @danieledirubbo aveva fatto una lista di risorse utili per capire e imparare Monster of the Week (“Il Mostro della Settimana”). Grazie alla licenza CC, copio qua le informazioni che aveva raccolto e trasformo il post in una wiki, in maniera che possiate tutti contribuire a espanderlo. Sentitevi liberi di commentare il post per discutere del contenuto e delle modifiche.
Vi ricordo anche che potete sfogliare la lista di argomenti su questo forum relativi a questo gioco grazie al tag motw.
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Contributori: @ranocchio @danieledirubbo
Chiarimenti sulle regole
- Ha la Singleton Rule come MH/CdM?: qui si parla di se Monster of the Week abbia o meno dei meccanismi di sicurezza (tipo la singleton rule di Monsterhearts), per quanto riguarda l’avanzamento dei personaggi, e di come questo influisca sull’esperienza di gioco;
- Cosa fare se un giocatore, quando investiga, fa domande non presenti sulla lista? (Google+);
- Usare i personaggi per più stagioni: qui si è dibattuto sulla longevità dei personaggi in fiction e su come si possa trasportarli su un secondo o un terzo arco narrativo (struttura “a stagioni”);
Consigli su come giocare
- Cosa vuol dire “agisci come se fossi l’eroe”?: qui si discute della prima delle cose che i cacciatori devono fare in gioco, stando alle regole;
- Archi ed alcuni dubbi: qui si risponde ad alcuni dubbi su come interfacciare i Misteri agli Archi narrativi e su alcune mosse e regole di gioco;
- Quando svelare una mossa personalizzata: questo topic è utile per tutti i giochi Powered by the Apocalypse , compreso MotW ;
- Nuove procedure per Amici Telematici: in questa discussione Matteo “Triex” e Valentina ci danno delle bellissime idee su come gestire la mossa Amici telematici del Visionario e idee su come creare mosse simili a quella;
Preparazione dei Misteri
- Fake Name Generator: questo generatore casuale di identità fasulle mi accompagna durante la creazione di tutti i Misteri. Inoltre, quando gioco in Hangout e mi serve un nome, è lì che clicco;
- Preparazione & Misteri: Serenello ci mette a parte di come sovrintende alla creazione di uno dei suoi Misteri;
- Mistero per Oneshot: Serenello ci presenta il Mistero per one-shot che ha portato a GnoccoCon 2012;
- (inglese) Mystery: Lake Charles, Louisiana: questo è un Mistero, molto semplice, ideato da me per una demo (actual play : Lake Charles, Louisiana);
- Darkening sky: preparazione: qui Francesco presenta il primo Mistero della campagna “Darkening Sky”;
Resoconti
- Roulette – Pennsylvania: qui si discute di una demo da me tenuta su Google+ Hangouts;
- Lake Charles, Louisiana: questa è la seconda demo tenuta da me su Google+ Hangouts;
- The Island whitout God: in questo actual play Davide ci riporta la sua prima esperienza come Custode, dopo essere da poco approdato nella comunità degli “amici dei giochini che piacciono a noi”;
- Il B Team contro il mostro mordace di Pasadena: primo actual play , aperto da Claudia, della campagna in cui fa da Custode Paolo (Serenello);
- Darkening Sky: in questo actual play di Francesco si vede come il Custode reagisca e con che mosse;
- Il B Team e la Casa nel Bosco: qui è nata una discussione interessante sull’approfondimento delle History dei cacciatori durante il gioco;
- Rodrigo’s “A child’s game”: in questo actual play di Paolo Cecchetto si vedono le prime impressioni di un gruppo al tavolo e alcune osservazioni sulla prima masterizzazione;
- Fredericksburg, Texas – 1° Mistero: questo è un actual play scritto da me per celebrare il primo mistero della campagna iniziata con Paolo Cecchetto come Custode;
- Old Town, Maine: qui si vede bene un mistero da prima sessione, sia dal lato dei giocatori (e dei loro personaggi) che dal lato del Keeper;
- Come una sessione fiacca si trasforma in una seconda stagione annunciata: qui è interessante vedere come una campagna a conclusione con una sessione un po’ fiacca si trasformi in uno spunto per ravvivare tutto e cominciare una nuova campagna;
- Il ritmo nel gioco. Mostro della Settimana in Hangout in 6: qui si parla di una partita con ben sei (6!) giocatori e di come tenere tutti sul pezzo;
- Old Town, Maine - Season 2: qui Elisa ci porta il punto di vista del suo personaggio sull’inizio della “seconda stagione” della campagna che sta giocando;
- Copenhagen: questo è il post di gioco concreto sulla campagna masterizzata da Matteo Suppo;
- Cosa ho sbagliato giocando al Mostro della Settimana: qui Triex ci spiega di come si è accorto che alcune cose non sono andate, del perché e propone delle soluzioni;
Altri topic a tema
- Monster of the week RPG: questo è il primo topic di “Gente che Gioca” in cui si comincia a discutere di Monster of the Week ;
- il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week: qui Alberto presenta la sua idea di fare una maxi-campagna di Monster of the Week , incrociando più gruppi di cacciatori con il lavoro di diversi Custodi che uniscono i propri sforzi;
- una recensione su Monster of the Week…: qui si segnala una recensione utile a capire cosa non è Monster of the Week ;
- Errori e refusi: questo è il topic che racchiude tutti gli errori e i refusi dell’edizione italiana.
Vorrei specificare molto chiaramente che trovo la cultura affiatata e ricca di in-joke e gergo di GCG antitetica ai principi di questo forum. I link a GCG sono forniti perché contengono informazioni utili, ma voglio che sia chiaro che non considero quello stile di discussione qualcosa da replicare qui.
— @ranocchio ↩︎