Ai tempi del vecchio – e, fortunatamente[1], defunto – GCG @danieledirubbo aveva fatto una lista di risorse utili per capire e imparare Sagas of the Icelanders. Grazie alla licenza CC, copio qua le informazioni che aveva raccolto e trasformo il post in una wiki, in maniera che possiate tutti contribuire a espanderlo. Sentitevi liberi di commentare il post per discutere del contenuto e delle modifiche.
Vi ricordo anche che potete sfogliare la lista di argomenti su questo forum relativi a questo gioco grazie al tag sagas-icelanders.
Questo post è rilasciato sotto licenza CC BY-SA 4.0 Internazionale. Modificando questo post accettate di rilasciare il vostro contributo sotto questa licenza. Se desiderate attribuzione, aggiungetevi alla lista di autori qua sotto.
Contributori : @ranocchio @danieledirubbo
Considerazioni generali e sulle regole
- Sagas of the Icelanders FAQ (Italian): qui avevo raccolto delle domande e risposte frequenti sul gioco. Non c’è tutto, ma proprio tutto, ma è sicuramente una delle cose più complete che abbia mai fatto per risolvere i dubbi miei e altrui.
- Come gestire la magia: qui si parla di come gestire la magia delle saghe.
- [inglese] Concerning hólmganga duels: qui si parla di come gestire i duelli hólmganga.
- Mossa del bambino - Rough World - chiarimenti: qui si chiariscono alcuni aspetti della mossa Rough world (“Mondo crudele”) del Bambino.
- Assistere un personaggio che muore da pagano: qui si parla di se e come è possibile assistere un personaggio nella mossa morire da pagano .
- Stabilire le relazioni tutte assieme o una alla volta: qui si parla di una tecnica per stabilire le relazioni tra i personaggi durante la prima sessione.
- Relazioni iniziali e personaggi sotto lo stesso tetto: qui si parla del dare relazioni ai PG e ai PNG durante la prima sessione, e delle implicazioni sulla coabitazione dei personaggi.
- Di cosa parla, l’inverno e il soprannaturale: qui si parla del senso del gioco, dell’atteggiamento che dovrebbero avere i giocatori e l’MC, di come rappresentare gli dèi e il soprannaturale in gioco.
- Differenza tra relazioni e legami: qui si parla della differenza concettuale e meccanica tra le relazioni e i legami .
- Cosa sono le prese e come si usano meccanicamente?: qui si parla delle prese . Cosa sono? Come si usano meccanicamente?
- Relazioni, avanzamenti, sopravvivere a un inverno: qui spieghiamo per bene il rapporto tra relazioni e avanzamenti , e come sono collegati alla mossa sopravvivere a un inverno in Islanda .
- Come funziona il combattimento: qui si prova a spiegare come funziona il combattimento e perché è semplicemente una situazione da gestire come le altre.
- Fronti: cosa sono? come funzionano?: qui si parla dei fronti, di cosa sono, di come funzionano.
- Conti alla rovescia: cosa sono? come funzionano?: qui si parla dei conti alla rovescia, del loro rapporto con i fronti, di cosa sono e di come funzionano.
Fare l’MC
- Prepararsi alla prima sessione: qui si parla di come prepararsi per la prima sessione.
- Creiamo i Fronti…: qui Ezio ci mostra un esempio concretissimo di creazione dei fronti.
- Westward – 1ª sessione – Ragionamenti da MC: qui io ragiono “ad alta voce” davanti al libretto dell’MC dopo la prima parte di una prima sessione.
- Westward – Fronti e ragionamenti da MC: qui parlo di come ho costruito i miei primi fronti e dei ragionamenti che ci stanno dietro.
- Westward – 5ª sessione – Fronti e ragionamenti da MC: qui faccio vedere come cambio i fronti della mia campagna “Westward” man mano che va avanti (dopo la quinta sessione).
- Westward – 8ª sessione – Fronti e ragionamenti da MC: qui faccio vedere come cambio i fronti della mia campagna “Westward” man mano che va avanti (dopo l’ottava sessione).
- Westward – 11ª sessione – Fronti e ragionamenti da MC: qui faccio vedere come cambio i fronti della mia campagna “Westward” man mano che va avanti (dopo l’undicesima sessione).
Resoconti
- Una bella partita e… di cosa parla davvero?: qui Ezio parla di una sua bella esperienza di gioco.
- Actual Play di una prima sessione e Mappa delle relazioni: qui Luigi parla della sua prima sessione come MC.
- sagas of the icelanders - Amhràn: qui Claudia riporta la sua prima esperienza col gioco.
- EtrusCon Inverno 2015: qui Luigi parla della sua sessione facilitata alla EtrusCon Inverno 2015.
- Crema di Giochi 2014: qui parlo della sessione che facilitai alla Crema di Giochi 2014. Amo molto questo actual play perché si vedono molti discorsi che faccio nella mia testa per fare esplodere (in senso buono) il gioco.
- Suðurland - 1° Sessione: qui Anna parla della sua prima esperienza come MC in questo gioco. Ci sono anche diversi chiarimenti sul gioco.
- Westward – 1ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (prima sessione).
- Westward – 2ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (seconda sessione).
- Westward – 3ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (terza sessione).
- Westward – 4ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (quarta sessione).
- Westward – 5ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (quinta sessione).
- Westward – 6ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (sesta sessione).
- Westward – 7ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (settima sessione).
- Westward – 8ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (ottava sessione).
- Westward – 9ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (nona sessione).
- Westward – 10ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (decima sessione).
- Westward – 11ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (undicesima sessione).
- Westward – 12ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (dodicesima sessione).
- Westward – 13ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (tredicesima sessione).
- Westward – 14ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (quattordicesima sessione).
- Westward – 15ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (quindicesima sessione).
- Westward – 16ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (sedicesima sessione).
- Westward – 17ª sessione: qui io riporto la mia prima esperienza come MC in una campagna (diciassettesima sessione).
Vorrei specificare molto chiaramente che trovo la cultura affiatata e ricca di in-joke e gergo di GCG antitetica ai principi di questo forum. I link a GCG sono forniti perché contengono informazioni utili, ma voglio che sia chiaro che non considero quello stile di discussione qualcosa da replicare qui.
— @ranocchio ↩︎