Leggere o non Leggere: domande davanti al falò

Ciao a tutti, riporto una scena avvenuta ieri sera giocando a Fantasy World perchè ci sono venuti alcuni dubbi sull’innesco delle mosse.

Contesto

Durante la mossa del Riposo Esteso l’Animista Deliriana e l’Inventore Ethan hanno condiviso una scena di Legame. In particolare è stato Ethan a introdurla, volendo interrogare Deliriana sulle sue preoccupazioni (erano da poco usciti da un locale notturno dove Deliriana aveva avuto una spiacevole interazione con gli spiriti). Deliriana non ha intenzione di entrare in intimità con Ethan, quindi dopo qualche scambio si alza per andarsene. In quel momento ci viene un dubbio.
image

Innescare “Leggere qualcuno”

In tale contesto Ethan potrebbe innescare questa mossa, magari insoddisfatto dalle risposte evasive di Deliriana? Spoiler: l’abbiamo tirata (è uscito 7-9 e Ethan ha chiesto a Deliriana: “Come posso fare in modo che il tuo personaggio si confidi con me?”). Tra l’altro avevo visto un episodio simile in una delle puntate della campagna di Giù lo Schermo ambientata a Silika (in quella circostanza era stata innescata la mossa Influenzare).

Però abbiamo fatto fatica a capire perchè e come si è innescata la mossa. Di seguito riporto il mio ragionamento a freddo, ma non sono sicuro sia corretto:

Ethan ha interagito con Deliriana (la sta osservando, è l’innesco di Leggere Qualcuno). La giocatrice di Deliriana ha risposto (“Il suo Giocatore gli dirà ciò che è ovvio e chiaro”). Visto che Ethan vuole saperne di più, si innesca la mossa.

3 apprezzamenti

Innanzitutto evoco @Hasimir in quanto autore del gioco.

Da quello che ho capito io, non c’è una Scena di Legame se non si vuol parlare del Legame. Cioè, se io vorrei parlare con il PG A ma questo PG non ha intenzione di parlar con me, semplicemente la mossa non si innesca.

Per quanto riguarda la Mossa Leggere Qualcuno c’è una frasetta “spiega in che modo interagisci con quel qualcuno per ottenere informazioni addizionali”. Cosa ha fatto Ethan per ottenere le informazioni addizionali?

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Non sono molto d’accordo su questo punto. Ethan ha voluto giocare una scena di Legame con Deliriana, ma non ha avuto molto successo ( Deliriana non ha schivato la scena di Legame, semplicemente non ha voluto confidarsi). Questo ci dice qualcosa sui due personaggi e sul loro legame. La scena di Legame non richiede che entrambi i personaggi abbiano voglia di parlare di qualcosa, può esserci ritrosia e volendo potrebbero anche litigare.

L’ha fermata mentre stava andando via ponendole una domanda diretta: “Cosa posso fare per convincerti a confidarti con me?”.

1 apprezzamento

A me non è chiarissimo come è andata la situazione.
Da quello che ho capito (ma correggimi se sbaglio):

  • i due giocatori hanno giocato la mosse del Legame, scelta da Ethan.
  • Deliriana però ha tagliato corto, perché non voleva aprirsi più di tanto con il compagno.

A questo punto dici che Ethan ha interagito con Deliriana, e che quello è l’innesco di Leggere Qualcuno, perché la stava osservando.
Quindi, immagino, una cosa tipo:

  • Deliriana si alza, e fa per andarsene.
  • Ethan la osserva mentre si sta allontanando e si innesca Leggere Qualcuno.
  • Il giocator* di Deliriana dice cosa è ovvio (“non voglio sbottonarmi in questo momento / con te”), e ha domandato “vuoi saperne di più?”.
  • Il giocator* di Ethan risponde “sì”, e avete lanciato i dadi.

Se è andata così, a me pare tutto corretto. Che dubbi avete avuto?

1 apprezzamento

Dal mio punto di vista l’applicazione della mossa Leggere Qualcuno è corretta. Proprio nel senso “legale”. Dal tuo racconto capisco che i due personaggi erano seduti a parlare, quindi mi aspetto che i due si guardassero anche: Ethan osserva Deliriana e questo è l’innesco. Alla risposta affermativa al più o meno esplicito “vuoi saperne di più?”, c’è un’effettiva interazione che va oltre al solo sguardo (stanno conversando, lei fa per allontanarsi e lui la trattiene…): c’è anche il secondo innesco nascosto nel corpo della mossa.

Detto questo, nel gioco concreto anch’io quando ho giocato a Fantasy World ho sempre trovato queste mosse piuttosto farraginose. Penso in particolare a Leggere Qualcuno e all’analoga mossa per cose e luoghi, di cui non ricordo il nome a memoria. Quando ci si rende conto che si sta attivando la mossa, solitamente è perché si è già arrivati al secondo innesco.

Piccola digressione sulle mie riserve

Un po’ perché la cosa di spiegare cosa veda chi dica che ti sta guardando il personaggio è totalmente naturale, è esattamente come si svolge un’ordinaria conversazione in un gioco di ruolo. Cose come:

Alice: Entro nella locanda e mi dirigo al bancone.
Bob: E com’è fatto il tuo personaggio?
A: Sono un orco alto e muscoloso con un’armatura di pelle.

oppure:

A: Sono infuriata, fuori di me!
B: Quindi cosa vedo?
A: Il mio viso è paonazzo, ho i denti stretti e punto la pistola!

Un po’ perché sarebbe proprio dolorosamente inefficiente stare lì a leggere e applicare la mossa ogni volta che qualcuno, chicchessia, guarda qualcuno o qualcosa.

Nella mia esperienza di gioco finivamo sempre per fare degli scambi di battute un po’ surreali, da parodia della burocrazia eccessiva:

Master: Trovate uno strano oggetto vagamente sferico con delle incisioni un po’ ovunque.
Giocatore: Manipolo questo strano oggetto sferico per capire cosa fa.
M: Ah, ma quindi lo osservi?
G: Eh be’, sì, non vado mica all’orba.
M: E ne vuoi effettivamente sapere di più?
G: Certo, se non mi interessasse l’avrei tuffato nello zaino.
M: Perbacco! Ma allora nel manipolarlo stai interagendo! Ma allora tirami +Vigile?

Nella pratica dopo alcune sessioni avevo cominciato a tararmi sul vuoi saperne di più? e sulle interazioni. Se, descritta una cosa o un personaggio, mi sentivo dire cose come vedo solo questo? o capisco qualcos’altro? poi incalzavo con domande del tenore di come fai in pratica ad approfondire? Oppure intercettavo l’interazione perché i passaggi precedenti fluivano naturalmente nella conversazione e diventava se non sbaglio stai provando lo strumento tecnomagico per scoprirne qualcosa in più, se è così tira +Vigile.

Per farla breve, anch’io ho sempre trovato un po’ di goffaggine nei momenti in cui si usano queste mosse, proprio perché la mia forte impressione è che la formulazione ti porti un po’ ad andare un po’ più avanti e poi fare un passo indietro, cosa che è piuttosto anomala per una mossa di un PbtA.

Sisi hai capito bene.

La scena a noi è piaciuta, ci è solo rimasta la curiosità sull’innesco di Leggere Qualcuno in questo frangente. Ma da quello che ho letto concordate con quello che abbiamo fatto, quindi ok. Tra l’altro io, che nel gruppo sono quello che ha giocato FW di più, non ho mai visto al tavolo: 1)Leggere Qualcuno innescato tra PG; 2)Leggere Qualcuno innescato durante una scena di Legame o in generale durante il Riposo Esteso…perciò mi è salito il dubbio.

Ciao a tutt*, sono il giocatore di Ethan!

Se non sbaglio, erano usciti fuori due dubbi:

  1. L’innesco: ci chiedevamo se effettivamente, in una scena legame fra PG, si attivano anche altre mosse. Da manuale sembra di sì.
  2. La domanda: la scelta che io ho fatto sulla mossa del “Leggere Qualcuno” è una domanda al Giocatore del personaggio, e la risposta è ciò che il mio personaggio percepisce, giusto?

In realtà mi pare avessimo poi propeso per chiedere alla giocatrice di Deliriana e non a Deliriana stessa. Secondo me in questo modo ha funzionato bene, perché non abbiamo bloccato la volontà della giocatrice di Deliriana di allontanarsi. Però sì, il dubbio che era uscito al tavolo era anche questo.

La giocata è andata molto bene comunque, e la scena secondo noi molto interessante.

Gregory

4 apprezzamenti

Una delle regole di FW è che se fai una cosa che coincide con l’innesco di una mossa, quella mossa si innesca. Per cui, che sia in una scena particolare o nel normale flusso dell’avventura direi che poco importa.

Esatto. Tra l’altro, il personaggio che viene “letto” potrebbe non accorgersene neppure (tu potresti osservare e leggere un personaggio che sta facendo altro e non ti nota).

2 apprezzamenti

Ciao :slight_smile:
Dai resoconti di Viandante mi pare tutto corretto… ma per andare nel dettaglio:
1) Scene di Legame
2) Procedure di Read a Person / Look Around
3) Innesco di osservazione
4) Mosse in Riposo

1) Scene di Legame
Un’opzione (implicita ma importante) è che i Giocatori possono ovviamente rifiutare la scena di Legame.
Proprio dire “NO” e prevenirla completamente. Questo non è esplicitissimo, ma deriva da tutte le altre meccaniche di gioco.
In tal caso ovviamente la scena non ha per nulla luogo, e a posto così.

In questo caso la scena HA avuto luogo, e per le meccaniche ciò basta e avanza.
Un PG ha avuto un confronto con un altro riguardo uno degli argomenti salienti… fine.
Se anche l’altro PG avesse fatto scena muta, sarebbe andato bene lo stesso.
Viandante lo ha spiegato bene:

Questo ci dice qualcosa sui due personaggi e sul loro legame.

.


.

2) Procedure di Read a Person / Look Around
Anche qui è stata giocata come doveva, no problem.
E si, le mosse sono specificamente pensate per essere usabili fra PG :slight_smile:

Riguardo alla “macchinosità” penso sia banalmente questione di forma mentis, abitudine e di diverse persone con diverse necessità :wink:
Mi spiego…
Nella mia esperienza ho MOLTO SPESSO incontrato Giocatori e Master che si esprimono troppo poco o non chiaramente.
È facilissimo dare per scontate info e quindi non comunicarle. O perdersi nel “ruolare” facendo le vocette ma senza davvero comunicare le cose importanti e funzionali.
Tutti questi problemi si risolvono con un gentile rimando a “valuta cosa succede e dì quanto è sensato/ovvio prima di passare ai dadi”.

Chi ha questo tipo di problemi ha in mano una soluzione che col tempo diventa un’abitudine, insegnandogli a giocare bene (questo gioco)(e francamente anche altri simili).

Chi NON ha questo tipo di problemi (tipo Eugenio) in teoria dovrebbe vedere la procedura del manuale come una conferma del proprio operato, visto che già lo fa di sua sponte, non come un elemento ridondante da ripetere ancora e ancora anche se non ha senso.
Una checklist per controllare di aver fatto tutto il necessario.
Hai già descritto il necessario?
Sono già chiare le intenzioni?
È già stato esplicitato l’ovvio?
Si… proseguiamo :slight_smile:
E ci stà che anche questo abbia comunque una curva di apprendimento. E mi pare ottimo come col tempo e la pratica Eugenio abbia imparato a tarare le procedure sul suo gruppo :sunglasses: :+1:
Mi spiace solo che nel farlo abbia percepito le procedure come uno scomodo extra da applicare forzatamente (portando alle impacciate interazioni da parodia burocratica) invece che come uno strumento di convalida.

L’economia del design aveva già preso in considerazione questo discorso, e il calcolo finale era stato che se da un lato risolvo un problema serio e funzionale di gioco alzando la qualità minima di tutti i gruppi, e dall’altro rischio a volte di causare leggera scomodità a qualche gruppo già esperto, in totale i PRO giustificano ampiamente i CONTRO.

Questo discorso era persino parte del manuale a un certo punto, ma era stato giudicato troppo “ovvio” e di conseguenza un po’ “paternalista” …e quindi rimosso :stuck_out_tongue:

.


.

3) Innesco di osservazione
Come in parte detto poco sopra, l’innesco funziona sul MINIMO necessario affinche la narrazione abbia senso e il gioco rimanga funzionale.
Che vuol dire?
Vuol dire che serve innanzi tutto a chiarire a tutti che la cosa appena descritta è di PARTICOLARE interesse per il Giocatore, talmente tanto da accettare di “pagare” un prezzo: il tiro dei dadi è inerentemente rischioso e il manuale lo tratta come un costo per il Giocatore, sempre.

Questa è la differenza fra una conversazione Mondo-Giocatore dove si scambiano info liberamente senza attivare la mossa, e una in cui qualcuno chiede “Ma stai facendo la mossa?” e quindi rende l’attuale situazione inerentemente “tesa” (come direbbe AW), inerentemente più interessante e importante rispetto a un attimo prima.

In tal senso il “primo attivatore” serve a GARANTIRE che il Mondo faccia quanto NECESSARIO.
Un Mondo esperto (come Eugenio) può tranquillamente cogliere la situazione, decidere che innesca la mossa, decidere di avere già esplicitato quanto ovvio, e andare diretto al “secondo attivatore” : vuoi saperne di più?
Il manuale proibisce al Mondo di “chiamare le mosse”… ma in questo caso va bene proprio perchè la “chiamata” è di fatto la domanda che un buon Mondo dovrebbe fare :wink:
Mi pare tu stia facendo la mossa, che dici, è la mossa o cambi descrizione?

Al contrario un Mondo meno esperto si vedrà messo davanto alla necessità di esplicitare quanto ovvio prima di porre la domanda.
È buona pratica e crea una sana abitudine.
E soprattutto è facilissimo dire in modo esplicito Ti ho già detto quanto ovvio, vuoi indagare oltre?

E spesso anche in gruppi esperti FA COMODO chiarire esplicitamente che ABC sono i dettagli espliciti di X, ripulendo un attimo la conversazione di gioco dai fronzoli (belli ma a volte confusi) del “ruolare” e del “narrare”.

E anche in tali casi non serve fare cose ridondanti e scomode. Basta seguire le regole giudicando se si è già fatto quanto richiesto o meno.

Inoltre, sempre sul dettaglio esatto di COME attivare la mossa partendo dalle azioni descritte dei PG… non serve fare nulla di extra.
Sono in una stanza e mi guardo attorno. È la mossa.
Tizio sta parlando con Caio. È la mossa.
Non serve AGGIUNGERE ulteriore descrizione.
È utile.
Ma non necessario.

È utile per il Mondo CHIEDERE se il PG fa qualcosa di diverso da quanto già ovvio (ovvio per il Mondo) per aiutare tutti ad avere le stesse aspettative, per non cadere nei classici problemi di “eh ma io pensavo di fare anche X”.

Non c’é una struttura specifica per questo perchè l’intero gioco risolve questi problemi istruendo tutto a riavvolgere la narrazione per evitare simili trappole (volontarie o meno che siano).

È utile per il Mondo CHIEDERE se il PG fa qualcosa di diverso da quanto già ovvio per aiutare se stesso ad avere idee riguardo a cosa rispondere.

È utile per il Giocatore descrivere se il PG fa qualcosa di diverso da quanto già ovvio per avere maggiore controllo sulle potenziali risposte del Mondo, in un certo senso per “sbloccare” domande più specifiche e utili.

Questi dettagli informano come al Mondo è CONCESSO di rispondere.
Se Tizio guarda Caio in silenzio, e Tizio attiva Leggere Qualcuno, e chiede qualcosa del tipo Cosa sta davvero provando Caio? … la risposta del Mondo dovrebbe limitarsi a quanto visibile.
Se il Mondo sà che Caio è scorbutico perchè ha fame, potrebbe semplicemente dire che il suo modo di fare appare rude e scostante, impaziente.
Se Tizio è lontano da Caio, fine così.
Se Tizio è vicino a Caio, potrebbe sentire un brontolio di stomaco.
Se Tizio è in amichevole conversazione con Caio, Caio potrebbe dire esplicitamente “Cazzo che fame, prendiamo un boccone prima di proseguire?”.

Ma il minimo sindacale non richiede nulla più di un Giocatore/Mondo che dica “Penso si stia attivando la mossa, si?
(E questo è un discorso vecchio quanto AW1 :wink: )

.


.

4) Mosse in Riposo

Sia le scene di Utilità che quelle di Legame sono normali scene, anche se brevi, in cui si possono innescare mosse.

Il manuale lo esplicita perchè quelle di Utilità e Legame sono scene molto brevi, quasi un montaggio. E perchè invece nella mossa di Viaggio ci sono scene esplicitamente “non giocate” dove non si attivano mosse :wink:

6 apprezzamenti

Grazie a tutti per le risposte. Per quel che mi riguarda, dubbio risolto!

1 apprezzamento