La stagione degli award

Niente, visto che si sono susseguite diverse notizie dai vari premi in ambito ludico (e almeno riguardo a una ci tenevo a sbulleggiarmi, scusate :stuck_out_tongue: ) ho pensato di aprire un thread per condividere gli aggiornamenti e magari parlarne un po’.

Inizio da quello di cui voglio sbulleggiarmi: non hanno ancora aggiornato il sito (sai tu perché), ma sono usciti gli Indie Groundbreaker Awards 2021 e Crescendo Giocoso Ritornello è il vincitore del premio Game of the Year. Si tratta di una prima volta, sia per un gioco italiano, sia per una raccolta di LARP, quindi la soddisfazione è immensa.

Condivido il video della premiazione (sul finale c’è la mia facciazza in quanto traduttrice e una dei designer del progetto, se volete), anche per segnalare i diversi titoli in lizza: quelli che mi hanno incuriosito di più sono nella categoria Most Innovative, da This Discord has ghosts in it (che poi ha vinto) a Beak, Feather + Bone.


Sono anche usciti gli ENNIE Awards in cui ha spopolato Brancalonia, portandosi a casa tre argenti e un oro. Praticamente l’estate italiana continua anche in campo ludico :stuck_out_tongue:


Lato italico, il Gioco dell’Anno ha pubblicato i finalisti. Mentre le Carbonerie Ludiche sembrano essersi interrotte a metà degli annunci, visto che hanno pubblicato le nomination per la Medaglia Mazzini a metà Agosto e poi nient’altro. Qualcuno sa qualcosa in merito?

Commenti sul resto? Angosce, ambasce? :stuck_out_tongue:

9 apprezzamenti

Uh! Qualcuno che dà qualche notizia d’insieme senza che me le devo andare a cercare :stuck_out_tongue:

Quello di Brancalonia me lo aspettavo: la cialtroneria italiana ha sempre il suo fascino (tranne per me 'ché ormai mi son stufato).

Ma nel filmato tu sei quella con le orecchie da coniglio rosa?

Ciao :slight_smile:

Complimenti per il premio (per altro chissà gli americani come riusciranno a pronunciare il titolo XD)!

Brancalonia - boh. Non sono un grandissimo fan del prodotto, ma ne riconosco i pregi e l’importanza (soprattutto mediatica), quindi mi aspettavo degli ENNIE (non così tanti, in realtà).

:stuck_out_tongue: no, quella è Margherita che si è data alla pazza gioia. Io sono quella che faceva le smorfie nel discorso iniziale, sulla sinistra. Comunque sì, la cosa che fa più piacere è costringere gli anglofoni a pronunciare G dolci e SC.

Per Brancalonia: io ormai non ce la faccio più a giocare a D&D, ma ammetto che l’ambientazione “spaghetti fantasy” mi fa simpatia. Di sicuro ci avrei visto un regolamento più leggero, ecco.

Sul fronte straniero mi hanno relativamente stupito tutti i premi ad Alice is Missing. E’ un gioco che trovo interessante di concetto, ma così “particolare” da non poter davvero vincere in popolarità… Dopo il KS non ne ho sentito più parlare, per dire. Sono io che vivo sotto un sasso?

1 apprezzamento

Nella mia bolla su twitter era super discusso / giocato anche prima della nomination.
Io sono contento abbiano premiato qualcosa di così innovativo - anche se la loro gestione per accedere al gioco online è un po’ discutibile (devi contattarli su discord, confermare l’acquisto, ti fanno contattare un secondo bot, che ti setuppa un server ad hoc per giocare…)