[Il mostro della settimana] Libretti limitati per giocare Buffy/Witcher/Stranger Things

La nostra campagna di Blades era iniziata così, per provare. Ci siamo appassionati di brutto, ma probabilmente smetteremo tra qualche tempo; ci stiamo preparando alla prossima. Ciò a cui sto puntando, e che so che al mio gruppo piacerà da morire (ed è stato anche il frutto delle discussioni di queste settimane qui sul forum e su discord!) è sì giocare a Mostro della Settimana, ma cercando di farlo più Buffy, Witcher, e Stranger Things possibile. Sono giunto ad una conclusione: il segreto è limitare quali libretti sono disponibili. Nello specifico: ci deve essere un supereroe (la Slayer, il Witcher, l’Eleven); ci deve essere il Mundane; e gli altri, che scelgano tra i libretti che sì, sono cazzuti, ma non specificano atti super-eroici.

La divisione che ho apportato al momento è questa:

Un giocatore deve giocare il Mundane.

Un giocatore deve scegliere uno tra i libretti “super-eroici”, ed è intorno a lui che ruoterà la caccia al mostro.

Chosen, Divine, Initiate, Monstrous, Professional, Spell-Slinger, Spooky, HexE, Summoned*

Gli altri giocatori scelgono tra i libretti rimanenti:

Crooked, Expert, Flake, Wronged, GumshoeE, PararomanticE, SearcherE, Snoop*, Hard Case*, Meddling Kid*


Elibretti extra della revised
*libretti extra della vecchia edizione che furono convertiti alla revised ma non sono sul sito della evil hat


Sono indeciso per il Professional e l’Initiate. Sono due facce della stessa medaglia, potrebbero non rientrare nei libretti da super-eroe… Però nel momento in cui vengono scelti, senza ombra di dubbio, la caccia al mostro ruota intorno a loro (anche il Wronged ha un effetto simile, ma meno… “globale”).

PS: tra le fonti di ispirazione ci metto anche Trollhunters ovviamente. Chi non l’ha mai visto e adora MdS, se lo veda ieri!

3 apprezzamenti

Non so se lo conosci, ma sul “giochiamo a Stranger Things” c’è questo che è a cavallo tra ST e Cuori di Mostro: Tales from the Loop

1 apprezzamento

Non lo conosco, lo sto sfogliando, molto bellissimo; grazie, ma in ogni caso 1) già ci siamo preposti di giocare a MotW, che è stato il gioco di maggiore successo nel gruppo, e 2) vogliamo giocare adulti (o quasi).

1 apprezzamento

Ok, credo di aver capito cosa mi mancava. Direi che c’è un’ulteriore categoria: il Mentore. Alcuni libretti si prestano sia ad essere mentore, che super-eroe intorno a cui ruota la caccia al mostro.

Eventualmente, con l’accordo sia di chi sceglie questo personaggio e di chi è il focus della caccia al mostro, questi libretti sono disponibili per fare il mentore, invece che solo per essere il focus della caccia:

Divine, Initiate, Monstrous, Professional

Ovviamente, si può scegliere uno degli altri libretti disponibili per fare il mentore (es., Expert, Wronged, Hard Case).

Buffy: libretti da scegliere (versione italiana in mio possesso):
Prescelto => Buffy, Faith e tutte le Cacciatrici (settima stagione)
Esperto => Giles
Mostruoso => Angel (poi Spike); per un brevissimo periodo anche Oz.
Sinistro => Willow (dalla terza stagione, se ricordo bene)
Umano => Xander, Cordelia (e Willow fino alla terza stagione, se ricordo bene)
Professionista => Riley (per la stagione in cui è comparso)

Anya è sia Umana che Sinistra, a seconda se i suoi poteri si risvegliavano o meno (ma non credo esista un libretto adatto).

Tormentato, Visionario ed Iniziato non mi sembra di averli mai visti.

EDIT: Dawn e Tara non le ho mai considerate protagoniste: la prima è il motore della storia da un certo momento in poi, la seconda è un vero e proprio “PNG”. Ma se volete usarli, sono:
Dawn => Inizialmente Umano ma poi cambia libretto divenendo Mostruoso.
Tara => Sinistro.

Supernatural: solo Prescelto per i protagonisti. Al massimo Prescelto e Professionista se si vogliono differenziare i due fratelli. Non ci sono altri protagonisti (almeno fin quando l’ho seguito io).

Witcher non lo conosco.

Ciao :slight_smile:

Per Supernatural, molto probabilmente Dean è prima Tormentato, poi Mostruoso; Sam è prima Umano, poi Sinistro.

Mi piace molto la suddivisione che hai fatto, probabilmente te la ruberò! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Sempre su supernatural, per le stagioni successive, Castiel è palesemente un Divine.

2 apprezzamenti