[Gamma World 7e] Raccolta risorse

Per i miei prossimi progetti ho intenzione di provare Gamma World 7e - la versione basata su una rilettura essenziale di Dungeons and Dragons 4e. Non avendo particolare fretta, ho pensato potesse essere carino cominciare a condividere alcune delle risorse che a) sono scomparse da internet o b) non sono mai state prodotte per il gioco, che non è al momento più supportato e langue orfano di genitori. Mano a mano aggiungerò più elementi; se qualcuno volesse indicare risorse utili è più che benvenuto, ma cerchiamo di limitarci a cosa può facilitare, e non modificare, l’esperienza che il gioco offre (anche se sono sicuro sbarellerò immediatamente con questa regola).

Va da sé che il contenuto nasce da un fan per fan; non ci sono scopi di lucro, e se si creassero problemi su certi file sono disposto a tirarli giù senza storie.

  • Pedal to the metal:
    188_GW_PedalToMetal.pdf (392,8 KB)
    questo sperduto articolo descrive come integrare i veicoli e annessi e connessi, tra combattimenti e drift degni di Toretto.

  • The Gammarizer: un interessante post di un blog che descrive un possibile metodo per portare il setting un po’ più vicino a casa.

  • Sly Flourish’s Cheat Sheet: gamma_world_cheat_sheet.pdf (26,9 KB)
    per bilanciare incontri e classe difficoltà delle prove; compatibile con D&D 4.0, necessita di una verifica sul campo.

  • GM Screen:
    GM_SCREEN_SP.pdf (458,0 KB)
    amatoriale, ma utile per tenere traccia delle cose più importanti in gioco.

  • Monster Index: un foglio excel creato da un fan per ricostruire livello, ruolo, tipo e subtipo di ogni mostro presente nel manuale e nei supplementi, oltre al numero di pagina di ognuno; utile per avere sottomano tutte le opzioni presenti per stockare i vostri “dungeon radiattivi”.

  • Scheda Interattiva:
    gWCSheet1_0.pdf (285,5 KB)
    se avete esigenza di creare e compilare personaggi su un vtt.

  • Generatore di personaggi Javascript: Il lavoro di un fan terribilmente amorevole, per chi volesse generare un personaggio usando questo - non ancora provato - programma. Ricordate di ringraziare se passate dalla pagina!

    In alternativa, potreste voler considerare il vero e proprio character generator ufficiale, resuscitato attraverso l’oscura necromanzia di wayback machine. Tuttavia ho difficoltà a riportare i risultati su un .pdf decente; se ci riuscite, fatemi sapere.

  • Lista completa carte Alpha Mutations e Omega Tech: Uno dei punti più criticati di questa edizione è stato l’uso di pacchetti di carte che, al di là di una base fornita dal gioco base, dovevano essere acquistati separatamente per espandere l’esperienza di gioco. Qui, invece, viene fornito un comodo foglio excel con tutti i poteri e gli artefatti disponibili. Se avete un programma di deck building o qualche conoscenza per tirarne su uno potreste generare dei deck virtuali da distribuire ai giocatori.

    Aggiornamento: dopo svariati test, sono giunto alla conclusione che il metodo migliore per generare i deck richiesti sia tramite PlayingCards.io. Nello specifico, occorre trasformare i .pdf delle carte offerte dai file acquistati su drivethru della scatola base/supplementi in .jpeg. In alternativa, sarebbe possibile generare immagini che riportino il testo della Master List e caricarle su per la propria sessione. E’ un lavoro lungo e laborioso, che non condividerò, pubblicamente o privatamente; mi è impossibile per una serie di ragioni. La cosa che posso offrire è un file formato .csv del tavolo che ho programmato finora, e che potrebbe costituire una buona base per i vostri lavori.

  • Cards Template: a proposito del punto immediatamente sopra: MVincent e PAX hanno estratto i template delle carte, per poter creare il vostro mazzo di poteri e tecnologie personali o come base per la costruzione di un deck virtuale; a queste ho aggiunto il dorso delle carte. Le dimensioni delle carte sono: 6,3 cm di altezza - 8,54 cm di larghezza. Caratteri utilizzati sulle carte:

    Omega e alpha font: Berlin Sans FB demi/Bold
    Tipo di potere: Berlin Sans FB demi/Bold
    Nome della carta: Bell MT
    Citazione: Bodoni MT
    Titoli della descrizione della carta (Azione minore, personale…): Brinnatic Bold
    Testo descrittivo della carta: Arial/Bold

  • Token croppati - scatola base: ho personalmente croppato e amato paternalmente i token della scatola base; funzionano a meraviglia su un vtt come owlbear rodeo.

4 apprezzamenti