Freebooting Venus

Ciao!

Sto conducendo una campagna in un gioco molto eccentrico e insolito. Si chiama ‘Freebooting Venus’. Essendo un gioco in qualche modo incompleto, offre alcune opportunità davvero eccitanti così come alcune sfide.

Mi chiedo se qualcuno qui ha familiarità con esso, e - soprattutto - esperienza di gioco o di gestione, e sarebbe interessato a discuterne.

Freebooting Venus’ era una bozza di un gioco di Vincent Baker che si svolge su una Venere “swords & sorcery” in un lontano passato.

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

6 apprezzamenti

La prima e principale cosa che abbiamo fatto è quella di modificare le regole dei danni (‘Bad Experiences’) per utilizzare una singola colonna, che le rende più facili da gestire e più significative.

1 apprezzamento

Ciao Paul, bentornato!

Io non avevo mai sentito parlare di questo “Freebooting Venus”. Sai dove posso trovare informazioni a riguardo, o recuperare un PDF?

Dato che stai conducendo una campagna, vuoi raccontarci qualche esperienza di gioco, in stile “Actual Play” (nel suo significato originale, ma so che lo conosci)? Dicci cosa hai trovato interessante, che parti della giocata ti sono rimaste impresse in positivo o in negativo.

2 apprezzamenti

Io ho trovato questo:

freebooting venus.pdf (398,3 KB)

1 apprezzamento

È bello vedere che qualcuno ha trovato il documento e l’ha caricato! Non è mai stato reso pubblico, ma era un playtest privato.

Sfortunatamente, non ho tempo per un rapporto completo qui al momento. Dico “purtroppo”, perché è un gioco molto interessante, nonostante non sia del tutto completo.

Più che altro, ero curioso di sapere se qualcuno qui ci ha giocato, per discutere alcune specifiche. Sembra che non sia il caso! Beh, se qualcuno lo legge o ci gioca, torni e ne parli. È sicuramente molto giocabile nella sua forma attuale (sono nel mezzo di una lunga partita in questo momento, come ho detto prima).

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

3 apprezzamenti

Abbiamo avuto un momento interessante e drammatico nel gioco della settimana scorsa, a quanto pare. Uno degli “incantesimi” del gioco si chiama “Trasferire le ferite”, che prende le ferite o i dolori da un soggetto e li sposta in un altro. Tuttavia, molto può andare storto nel processo (come colpire accidentalmente un altro bersaglio).

Il gioco ha un sacco di divertenti piccole “eccezioni” come questa quando si tratta di usare la magia.

Comunque, uno dei personaggi stava lottando con due problemi: in primo luogo, era infettato da una sorta di strano parassita, che viveva nel suo intestino. Era stato messo lì da una persona eccentrica nel processo di guarigione delle sue ferite… ma, ora, era diventato un problema, poiché questa persona poteva controllare il suo comportamento comandando ai parassiti di danneggiare il loro ospite. In secondo luogo, stava cercando di uccidere questa persona (soprattutto per la storia del parassita, ma forse anche per altri motivi), e non stava andando troppo bene.

Il giocatore ha trovato una soluzione molto intelligente per entrambi i problemi - anche se molto rischiosa! Prese un coltello e si aprì lo stomaco, facendo fuoriuscire le budella. Allo stesso tempo, rilasciò l’incantesimo “Trasferire le ferite”.

Si dà il caso che abbia funzionato esattamente come previsto: lo stomaco del suo bersaglio si è aperto, lasciandolo in fin di vita, mentre le sue ferite si sono chiuse, i parassiti sono stati effettivamente eliminati.

Una scena grandiosa e molto memorabile. E il tutto avvenne proprio di fronte a un potente politico anziano, mentre lui si era appena introdotto nella sua camera da letto…

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

English version

We did have quite an interesting and dramatic moment in last week’s game, it turns out. One of the “spells” in the game is called “Transfer Wounds”, taking the injuries or hurts from one subject and moving them to another. However, lots can go wrong in the process, too (like accidentally affecting another target).

The game has lots of fun little “exceptions” like this when it comes to using magic.

Anyway, one of the characters was struggling with two problems: first, he was infected by some kind of weird parasite, which lived in his intestines. It was placed there by an eccentric person in the process of healing his wounds… but, now, became a problem, since this person could control his behaviour by commanding the parasites to harm their host. Second, he was trying to kill this person (mostly for the parasite thing, but maybe other reasons, too), and it wasn’t going too well.

The player came up with a very clever solution to both problems - although very risky! He took a knife and carved open his own stomach, spilling out his intestines. At the same time, he released the Transfer Wounds spell.

As it happens, it worked exactly as planned: his target’s stomach fell open, leaving him dying, while his own wounds closed up, the parasites effectively flushed out.

Made for a great and very memorable scene. And it all happened right in front of a powerful older politician, as he’d just broken into his bedroom…

6 apprezzamenti