Fabula Ultima: disponibile il preordine italiano

Ed infine uscì: Fabula Ultima in Pre Order!

Versione standard:

Versione Delux:

Quale prendereste? :slight_smile:

Domani ricarico la prepagata e mi sa che faccio il preordine (probabilmente la versione meno costosa perché so tirchio!)

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Sono ancora abbastanza indeciso perchè non ho ancora letto bene le regole del combattimento (su questo thread si è detto che sono abbastanza giocattolose). Chi lo ha provato potrebbe condividere qualche dettaglio extra (durata media di un turno di combattimento, difficoltà nella gestione delle varie abilità e opzioni, complessità dei combattimenti in relazione all’avanzamento dei personaggi, carico di lavoro per la creazione degli avversari ecc…)? Ultimamente queste sono le caratteristiche che mi fanno propendere per un gdr piuttosto che per un altro. Per quel che riguarda il tipo di gioco e l’estetica mi piace tantissimo invece (ho da poco finito Final Fantasy 1 e Fabula Ultima me lo ha ricordato parecchio).

1 apprezzamento

Purtroppo qui ti potrebbe rispondere meglio solo chi ha partecipato ai playtest perché dal quickstart si possono capire solo poche cose:

  • la durata media di un turno di combattimento non l’ho cronometrata ma risulta sempre più veloce man mano che si prende confidenza col sistema
  • per difficoltà dipende molto da come sei abituato. Io in particolare sono un pessimo tattico e tendo a far casini, almeno le prime volte, sia coi PG che con i PNG. Il sistema è giocattoloso, nel senso che devi tener conto di due o tre opzioni che può usare il personaggio mentre fa le azioni. Scegliendo quelle giuste, ottieni diversi vantaggi nello scontro, scegliendo quelle sbagliate, ti metti nei guai. I PM vanno giù con velocità, così come i PS negli scontri col Boss; quindi diventa necessario tener d’occhio il proprio inventario per avere a disposizione rimedi, elisir o tonici. Sembra quasi un combattimento dei videogiochi ma la meccanica risulta abbastanza semplice da riuscire a tenere sott’occhio le cose dopo un po’ di pratica. Non ho idea di come si comporti con scenari altamente dinamici, come scontro con Boss giganteschi, navi volanti, fonti di teletrasporto e compagnia cantando.
  • non abbiamo idee di come si creano gli avversari e come si avanzi di livello, quindi alle ultime domande non ho risposta.
  • Devo ancora capire come funziona il rapporto combattimento vittoria/sconfitta: nelle prove fatte con Press Start, a volte sconfiggevamo i nemici senza colpo ferire, a volte venivamo spazzati via in mezzo secondo… probabilmente c’è qualche incapacità mia, ma devo ancora valutare la cosa…

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Ahimé, ho chiesto a Nicola de Gobbis su Telegram e pare che l’edizione inglese uscirà più tardi, per via della strategia commerciale. Mi ha detto che vogliono partecipare al Free RPG Day 2022 e che ciò richiede materiale mai pubblicato prima.

Dato che dell’italiano me ne faccio poco, potrei decidere di non acquistarlo per ora – o di acquistarlo e regalarlo a qualcuno che lo usi. Ma il gioco mi interessa.

1 apprezzamento

Giusto per…
Ho effettuato il preorder e mi è stato dato il coupon per ritirare il PDF gratis. Ci deve essere stato un problema perché quando sono andato al “checkout” il sistema me lo voleva far pagare e ho dovuto riapplicare il coupon. E così ho scoperto che il PDF costa 59,90! :scream: :scream_cat:
Cioè, costa di meno il manuale fisico del PDF! Ma chi se lo compra il PDF a prezzo pieno!

Ciao :slight_smile:

a tal proposito De Gobbis ha chiarito che la modalità solo PDF non è prevista
quindi quel prezzo deve essere un costo preimpostato nel loro sistema che il coupon va a decurtare al 100%

Io sto ancora cercando di scaricare il Quick Start gratuito per capire com’è ma il sito continua ad andarmi in errore :frowning:

Che browser adoperi?

Io con Firefox ho scaricato senza problemi :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

Ho provato tutti i browser possibili, e tutte le modalità possibili. Sto sentendo i ragazzi del sito per capire qual è il problema