Non riesco a trovare il messaggio dell’annuncio ufficiale, ma sul Discord di Dungeon World Luke Crane (autore di Burning Wheel) ha annunciato di averne acquistato i diritti e che sarà sviluppata una seconda edizione.
Al momento, Crane sta chiedendo agli utenti di dare suggerimenti su quello che vorrebbero vedere in questa versione aggiornata, perciò ci vorrà diverso tempo prima di vedere qualcosa di concreto probabilmente.
La vedo dura. Sul progetto incombe l’elefante nella stanza Adam Koebel (coautore di DW) che in un progetto passato è costato il posto di vice presidente di Kickstarter a Luke Crane. Ho dato uno sguardo in giro e c’è già parecchia polemica. https://www.polygon.com/22352782/kickstarter-luke-crane-perfect-rpg-adam-koebel
Apparentemente Adam non farà parte del progetto, e c’è comunque del movimento in merito alla seconda edizione, che sembra dare per scontato il progredire del progetto.
Se dovessi scommettere, direi che uscirà sicuramente.
Qui un nutrito post di Reddit in cui molti utenti hanno detto la loro sulla notizia, e su cosa si aspettano dalla nuova edizione.
[https://www.reddit.com/r/DungeonWorld/comments/1evmfwz/dungeonworld_2nd_edition_announced/](https://DungeonWorld 2nd Edition announced)
Qui, sul Discord ufficiale di Dungeon World, c’è una sezione dedicata alla seconda edizione:
[Discord](https://discord dungeon-world-2e)
La vera domanda è: c’è ancora bisogno nel 2024 / 2025 di Dungeon World?
Forse potrebbe essere ancora il gioco-ponte per gli scontenti di D&D5a/6a ed. desiderosi di provare qualcosa di diverso, attirati magari da quel che hanno sentito in merito ai “giochi narrativi” (sì, lo so, lo so, gioco narrativo non vuol dire nulla ma… ci siamo capiti ).
Per chi ha già giocato a tanti PbtA e FitD, forse arriva troppo tardi, perché nel frattempo sono uscite diversi giochi interessanti che si distaccano un po’ dall’eredità di D&D (basta con le caratteristiche 3-18, basta con i Punti Ferita ecc.), quindi probabilmente nessuno di questi giocatori (me compreso) tornerebbe indietro. Vedremo quali saranno i cambiamenti che decideranno di implementare.
Infine, anche alcuni giochi recenti, pur rimanendo piuttosto tradizionali come impostazione e ruoli di GM e giocatori, hanno incorporato alcuni pezzi della “filosofia” PbtA / FitD, quindi anche questi sono dei nuovi contendenti che una decina di anni fa mancavano.