Dungeon (Oneiric) World?

Ciao ragazzi, vi chiedo spunti e quant’altro (idee su fronti, eventuali mosse personalizzate, materiale ad hoc che avete visto in giro) riguardo la serie di sessioni che inaugurerò con due amici su Rolever a DW.

Vi spiego l’antefatto: i due ragazzi, insieme a un terzo giocatore hanno alle spalle una storica campagna di DW che ricordiamo tutti con immenso piacere e di cui avevamo iniziato una seconda stagione che, purtroppo, si è arenata a causa di impegni vari.
Due di questi giocatori, non volendo rinunciare alla possibilità di giocare questi pg a cui erano molto affezionati, mi hanno proposto di fare una giocata parallela, sfruttando Rolever (e quindi, dando la possibilità di dedicarsi il tempo che si può) e io ho detto di sì con entusiasmo. Ora, visto che entrambi hanno ancora la speranza che il terzo giocatore torni un giorno per continuare ciò che è stato iniziato, i due non volevano giustamente giocare quell’antefatto inaugurato per poco, così, nelle domande che faccio all’inizio per settare un po’ il tono delle giocate, mi hanno detto che vogliono giocare un sogno, nel quale non sanno come e perché sono finiti lì e neanche come sia possibile che entrambi lo condividano.
L’idea è interessantissima e stimolante e non ho avuto problemi a dire di sì MA…sono un po’ bloccato. Essendo un mondo dei sogni settato con un tono grottesco/assurdo, sarebbe carino inserire elementi come fisica assurda, png grotteschi e quant’altro, così come mosse personalizzate date dall’interazione con i sogni. Nel senso, non vorrei fare una campagna normale dove il fatto che invece di avere una capitale che si chiami Pars ne hai una che si chiami Dreamland solo perché è il mondo dei sogni.
Avete qualche idea/materiale da sottopormi?

Grazie grazie grazie!

2 apprezzamenti

Ciao, mi spiegheresti cos’è Rolever? È un qualche tipo di software?

P.S. si scrive Oneiric in inglese, ti ho corretto il titolo :slight_smile:

1 apprezzamento

Ciao! Allora, a meno che non vuoi provare mondi di sogno già pronti (leggi Cthulhu), ti consiglio di chiedere ai giocatori cosa piace ai loro personaggi, cosa li spaventa, quali sogni hanno nel cassetto che vorrebbero realizzati e quelli che non vorrebbero che si verificassero mai. Da questi costruisci Sogni ed Incubi. I primi vogliono far continuare a sognare il giocatore per continuare ad esistere; i secondi vogliono far continuare a sognare il giocatore per continuare a spaventarlo.
Farei poi un’altra cosa: quando un PG muore, invece si sveglia di soprassalto… peccato che in realtà sia ancora nel mondo dei sogni!
La vita è un sogno {mossa da sistemare}
Quando il PG raggiunge gli zero punti ferita tira +niente:
10+: il PG si rigenera immediatamente nello stesso luogo e nello stesso istante come se non fosse mai morto e completamente guarito
7-9: il PG si sveglia di soprassalto nelle vicinanze del luogo. Il GM ti farà la domanda: “cosa hai perso”?
6-: il PG si sveglia di soprassalto nelle vicinanze del luogo. Brutte sorprese sono in arrivo.

Per quanto riguarda un aiuto su Fronti e Pericoli, è appunto necessario sapere cosa li spaventa e cosa li attrae.

Naturalmente vi saranno missioni “a tema”.

Ciao :slight_smile:

4 apprezzamenti

grazie mille, sei stato di grande aiuto :smiley:

Una possibilità potrebbe essere quella di andare a prendere certe cose delle Dreamlands di Lovecraft e adattarle.

Anche l’espansione per Call of Cthulhu ha un sacco di spunti, suggestioni, location, situazioni strane che possono ispirarti.