Differenze tra Scatola Bianca e Scatola Rossa

A livello meccanico si può fare un paragone tra D&D scatola Bianca e Scatola Rossa?
In caso, potete indicarmi qualche articolo che ne parla?

Avevo letto un articolo a riguardo. Ma non lo trovo più… Oppure mi confondo tra le diverse idee che voleva introdurre Arneson, poi scartate da Gigax…

1 apprezzamento

Posso rispondere per l’ambientazione perché le regole di od&d (white box) non mi sono chiare.

La cosiddetta Scatola Bianca benché fosse agnostica come ambientazione era pensata per l’uso in Greyhawk di Gygax e in Blackmoor di Arneson, le due ambientazioni “home-made” dei due creatori originali.

La Scatola Rossa (quella vista anche da noi pubblicata da Editrice Giochi in scatola di cartone con il nome di Dungeons & Dragons), comprende anche degli accenni di ambientazione, in particolare si tratta di Mystara. Questa ambientazione, sebbene in maniera non ufficiale, comprende il futuro remoto di Blackmoor, dopo un apocalisse magica non indifferente.

Mystara compare anche in due videogiochi da bar (D&D: Tower of Doom e D&D: Shadow over Mystara)

Qui [https://www.dragonslair.it/forums/topic/50981-retrospettiva-odd-scatola-bianca/] un approfondimento in italiano su Scatola Bianca, tuttavia non posso verificarlo perché non conosco abbastanza il prodotto.

Ciao!
Qui c’è una domanda simile, e la risposta non può essere che altrettanto simile - anzi uguale, cito:

Ecco, la stessa cosa vale con La Scatola Bianca e La Scatola Rossa: il tenore delle differenze, se non il dettaglio, è quello, quindi ti consiglio di leggere quel thread.

La risposta leggermente più approfondita, è che la prima deriva dalla primissima edizione di D&D (Original D&D, o OD&D, 1974) mentre la seconda è in ordine cronologico, la quarta edizione della linea Basic (1983).

Insomma, sono alla radice due giochi un po’ differenti, LSB non è nemmeno l’originale ma ha visto le regole più raffinate e chiare grazie a 40 anni di gioco e consapevolezza rispetto a OD&D (e BECMI ovvero La Scatola Rossa), ma che nonostante questo hanno molto in comune.

Nelle minuzie però non ci so scendere, sono tante, davvero poco importanti ai fini dell’esperienza complessiva, e infine non conosco davvero i due giochi (e anche se lo conoscessi ci sarebbe comunque un lavoro di confronto da affrontare affinché si possa rispondere a dovere).

Non so quanto ti sia stato di aiuto, ma non so quanto altro tu possa riceverne in questo forum. Su forum internazionali invece è possibile che ci sia gente che ti possa aiutare di più e meglio con le minuzie regolistiche visto che molti ci si sballano con queste cose :slight_smile:

2 apprezzamenti

Tra l’altro avevo già fatto +o- la stessa domanda qualche anno fa e me ne ero scordato…