De ogre quantistico e investigativi

Ciao @Agrajag , mi dispiace se involontariamente ti ho dato una sensazione negativa.

Penso di aver avuto l’impressione che la tua rielaborazione verbale divergesse un bel po’ dal messaggio del workshop, o almeno potesse essere letta in questo senso. Ma può essere dovuto semplicemente alla diversa maniera di esprimersi. Appigliarsi ad esempi voleva essere un modo per chiarirci, per aiutarmi a interpretare correttamente il tuo messaggio originario.

Ci rifletto un po’ e poi magari torno a scrivere con un approccio diverso che non ti dia questa impressione.

Buon gioco!

1 apprezzamento

A me non sembra che nessuno stia cercando di costruire o smontare nulla. Si tratta semplicemente di dialogo volto a estrarre la versione migliore delle rispettive idee. Non penso che tu abbia ragione di essere amareggiato.

Lo scopo di un dialogo di questo tipo (ugualmente lo scopo del mio laboratorio) è chiarirsi a vicenda, affinare il linguaggio, per vedere se si trova un punto di incontro che abbia senso con parole comuni. Questo include anche la decostruzione delle idee, che non vuol dire necessariamente “smontare” nel senso comune del termine, ma semplicemente cercare di arrivare a una comprensione più precisa e più chiara mettendosi in discussione a vicenda e confrontandosi con la realtà.

L’obiettivo finale, si spera, è che se ne esca tutti con una comprensione più chiara della vicenda, e che ci possa aiutare a giocare con più consapevolezza e in maniera più appagante.

Non c’è niente di male nell’entusiasmo che hai mostrato all’inizio, però bisogna fare attenzione a non cercare solo validazione da questo tipo di interazioni, perché la validazione senza mettere in discussione può anche essere indice di falsa comprensione da parte del lettore (e quindi non positiva come può sembrare). Se non siamo davvero sicuri di capire quello che stiamo leggendo o scrivendo, non guadagnamo niente dallo scambio, e costruiamo castelli di carta. E l’ho visto succedere tante volte in altre community quando gli utenti cominciano ad alimentarsi a vicenda su discussioni teoriche—è il primo passo per poi cominciare a parlare del sesso degli angeli.

Il 90% delle tecniche comunicative che usiamo su questo forum servono a risolvere questo problema.

E per la cronaca, grazie a questa conversazione con @Bille_Boo penso che sto cominciando a seguire meglio quello che stai cercando di dire e non appena si concretizza un po’ vorrei fare un intervento per vedere se riusciamo a scriverlo in una maniera in cui entrambi siamo d’accordo. Questo per dirti che la sto vedendo come incredibilmente produttiva.

3 apprezzamenti