Ciao, scusa se risulto invadente, ma davvero non capisco questo suggerimento.
Non solo io ho avuto sempre l’esperienza contraria (apparte il fatto che il GM non tira dadi, nemmeno per il danno). Cioè, i PG hanno così tanti PF e cure che è inutile infliggere loro danni, diventa una mossa senza conseguenze. Al punto che ovviamente ogni volta che infliggo danno è sempre solo un’accessorio di qualcos’altro che sta succedendo (appunto: ti rompi un braccio E subisci 1d8 danni, ecc).
Senza contare che non capisco quale sia il problema dell’andare a 0 PF e tirare contro morte. Con un 10+ il pg sopravvive, con un 7-9 sopravvive ma come GM introduci complicazioni di trama, e con un 6- è il GM a decidere cosa effettivamente succede. Se su un 6- dici “muori, rifai il PG”, e la cosa non protagonizza il pg, non rende la sua vita avventurosa, non dipinge un mondo fantastico… Stai ignorando tutte le regole del GM. Quindi non capisco come ti sia potuto capitare l’avere pg che muoiono come mosche. Personalmente mi sono capitate svariate morti nel corso degli anni e tutte sono stati momenti di svolta importanti, integrali nella trama della campagna, perfettamente in accordo coi desideri del giocatore in questione.
Quindi ovviamente, ottimo suggerimento “lascia perdere come mossa infliggi danno perché è noiosa”, ma… Davvero non ho capito le tue motivazioni. Non vado oltre però, magari se vuoi apriamo un altro thread.