Ambientazioni per Dungeon World?

Buongiorno a tutti.

Volevo sapere se vi erano in giro delle ambientazioni per dungeon world (mappe , cenni storici ecc ecc)

Un saluto.

Ciao!
Non esiste un’ambientazione per DW: seguendo le regole, il mondo di gioco viene creato durante la prima sessione da tutti i giocatori assieme.

Esistono degli starter, delle pagine di idee / concetti / sensazioni per luoghi interessanti da visitare.
Qui ne trovi un po’ Dungeon Starter.

Se invece vuoi qualcosa di più corposo, Inverse World è un modulo di DW che inserisce un’ambientazione completamente differente, e libretti dei personaggi a tema con quell’ambientazione.

1 apprezzamento

Non è proprio un ambientazione, ma i numeri di Mondo Sotterraneo sono dedicati ciascuno ad un tema, con mosse, mostri, principi dedicati…

1 apprezzamento

Uno dei principi di Dungeon World è “disegna mappe, lascia spazi da riempire”. Questo perché i dettagli dell’ambientazione vengono creati durante il gioco, tramite l’interazione dei giocatori con le domande del GM, e non prima. Perciò, le ambientazioni nel tradizionale formato ad almanacco, ove ogni dettaglio è determinato, non funzionano molto bene e sono addirittura controproducenti.

Detto questo, ci sono stati dei tentativi di produrre ‘ambientazioni’ in formato diverso. Queste non sono ambientazioni fisse, ma più collezioni di fronti, mosse, classi, spunti per generare un certo tema e colore. Non ce ne sono molte – mentre ci sono moltissime classi di terze parti – proprio perché il tipo di gioco non si presta particolarmente a questo tipo di pubblicazioni.

  • Su Mondo Sotterraneo, già citato, ci sono i numeri tematici, e anche uno dedicato a giocare nel mondo di Skyrim.

  • Magpie Games ha rilasciato una serie di ambientazioni che ha chiamato Chaos Worlds. Mi pare che una sia stata pure tradotta da Narrattiva.

  • C’e il sempreverde Inverse World, che aggiunge una nuova serie di classi in un mondo rivoltato dall’interno.

1 apprezzamento

+1 per Inverse World. L’esperienza più bella che ho avuto con DW dalla prima volta che l’ho provato.

2 apprezzamenti