3:16 — non riuscire a costruire l’uno sull’altro

non sono d’accordo.
Il gioco ti chiede di mettere i tag, poi non ha una meccanica sui tag, e ok, ma se il tavolo (master e giocatori) non sfruttano i tag, l’autore a modo suo sta provando a dire che è importante, se no non li avrebbe fatti scrivere. Poi magari poteva essere più esplicito e su questo concordo con te al 100% ma se l’autore te li ha fatti segnare, vuol dire che sono importanti.
Tu dici che il gioco non crea gioco, a me non sembra, sicuramente ha poco bounce, soprattutto sulla parte che tu cercavi, ma almeno in parte ce l’ha.

Ti riferisci al tag?
Se sì, riesci a immaginare come avresti voluto che lo usasse?
Cioè, ipoteticamente, quali cose avrebbero potuto fare secondo te il master e le altre persone al tavolo per darti la sensazione di aver ascoltato quello che hai messo in gioco?

Non sono pienamente d’accordo, ma mi fido della tua capacità di analisi.
Ad ogni modo l’autore non mi sta dicendo che i tag sono importanti. Me li sta facendo segnare…
Non gli da nessuna valenza meccanica, se non quella di spunte su una tabella…
.
.
.
Ok, non le chiama tag, le chiama “Forze” e “Debolezze” forse questa è l’unica indicazione di valore.
Quindi ok… sono Forze e Debolezze del mio PG.
Ma ad ogni modo non dice cosa farne, non da strumenti al master per utilizzarle…
Mi chiedo se questo sia realmente rischiesto.
Che tu le usi o non le usi, il gioco, nel suo, va avanti uguale, a testa bassa… a compartimenti stagni.

Ti ringrazio per la domanda! :slight_smile:
In un primo tempo avevo pensato a delle HR per migliorare alcune parti del gioco, perchè per me basta poco per renderlo più piacevole, le elenco per completezza del discorso:

• I personaggi della squadra devono avere una qualche forma di relazione o conoscenza pregressa, diretta o per fama;
• Durante un flashback, il giocatore ha la possibilità di coinvolgere (nel ricordo dell’evento narrato) uno o più personaggi della squadra per creare una relazione tra i personaggi stessi;
• Il master ha il diritto e il dovere di utilizzare le Tag dei personaggi per creare situazioni e sfide interessanti durante il gioco.

Sono cose che semplicemente delle basilari prassi di gioco, che si possono fare anche se non sono scritte. Ma non sono scritte… e non sono state fatte!

Inoltre, a quelle qui sopra avvevo aggiunto un’altra HR:
Avevo pensato che una forma di ereditarietà delle “tag”, fosse una maniera interessante per passarle da personaggio all’altro…
La cosa mi è stata cassata da tutti gli altri al “tavolo” perchè:
Non mi convince l’ereditarietà di un tratto da un PG all’altro; ha poco senso, non vedo il nesso tra un pg e un altro; voglio avere un approccio differente, non voglio paletti dal pg precedente con cui non esiste in game nessuna correlazione…
E qui torniamo alla mancanza di allineamento al tavolo… purtroppo. La cosa mi dispiace molto.

1 apprezzamento

Mi permetto di precisare: ha poco bounce generato da meccaniche codificate ed esplicite che si appoggiano su strumenti solidi o su regole di tipo numerico/quantitativo o su valute di gioco.

Il bounce accade anche solo per interazione fra le Autorità.

Qualcuno impediva forse al master, dopo il flashback della bambina cacciata da scuola portato in gioco dal giocatore, di descrivere come l’Unità Paramedica dei Marine Spaziali era, surprise!, proprio quella bambina oggi cresciuta e indurita, apparentemente spietata, ma forse chissà…, aprendo nuove scene prima sul campo di battaglia e poi magari sull’astronave in orbita fra una missione e l’altra?

Le due Autorità, di master e Giocstore, rimbalzano una sull’altra proprio attraverso il flashback, che principalmente non è un modo per prendere un “tag” (che infatti non è nemmeno chiamato così), ma per costruire la vicenda e l’esito finale della scelta del marine spaziale.

Cosa sono questi flashback lo capisci guardando quelli di blades, i quali di per sè non ti danno bonus meccanici, ma fanno ben di più: cambiano la situazione di scena e portano in gioco elementi su cui costruire.

Harper ha imparato bene la lezione dei giochi precedenti.
Cosa simile avviene in Cold Soldier.

Onestamente non credo abbiate capito il gioco.

Fate attenzione, in generale: se un gioco mette a tema l’innamoramento non significa che deve prevedere meccaniche esplicite al riguardo, come una traccia progressiva di valore crescente denominata “innamorato”, oppure punti da spendere per resistere al fascino di una ragazza che ci prova, oppure una caratteristica “sensibile”.

Spesso è meglio il vuoto.

3:16 è 9ggettivamente ingiocabile se lo giochi come sparatutto, ma questo vorrà pur dire qualcosa dai!

3 apprezzamenti

Grazie per la risposta :slight_smile: Però credo di essermi spiegato male.
Più che delle home rule (eventualmente potrebbe essere uno step successivo del ragionamento) mi interessava capire, a prescindere dalle regole, cosa avrebbe dovuto succedere al tavolo in quella sessione per farti sentire ascoltato in quel tuo input; oppure cosa avresti fatto tu (a quel tavolo, con quelle stesse regole), se fossi stato il master, per ascoltare effettivamente un giocatore che avesse portato quell’input.

2 apprezzamenti

Era esattamente quello che mi aspettavo! Forse è quello che succederà, perchè tutto è ancora in corso…

Ma se Akira muore nel frattempo, che senso ha il tutto? Chi si ricorderà della piccola Aisha Devi?

Era proprio quello che pensavo leggendo il manuale e iniziando entusiasta la giocata.

Quindi tu l’hai giocato in maniera diversa? Puoi spiegarmi come avete affrontato il gioco? Puoi farmi qualche esempio di actual play?

Riesci a spiegarmi dove secondo te, i flashback abbiano una rilevanza sull’autorità dell’esito finale? Te ne sarei sinceramente grato. Sono settimane che ci sbatto la testa!

Perché per me, e non vorrei ammorbare nessuno ripetendolo ancora, è tutto un susseguirsi di compartimenti stagni e anche se al giocatore viene data autorità di narrare l’esito di una scena, questo non influisce minimamente in fiction, se non per porre fine alla scena stessa.
Il gioco resta un “tradizionale”.

E oggettivamente, se non come Sparatutto brainless non riesco a dare significato a questo gioco.

Anzi, se mi dici che non è uno sparatutto mi ri-fiondi nel baratro dal quale, a grande fatica, ero finalmente uscito.

Avrei voluto e fatto proprio quello che dice @Davos nel messaggio qui sopra.

Ma non funziona così.
…non riesco proprio a capire questo gioco e ora che, parlandone con voi, mi sembra d’averne intuito il significato, di sparatutto, mi sembra di riprecipitare nell’oblio, se mi dite che è qualcosa di diverso.

e cosa dovrebbe fare, suonarti a casa l’Autore per menarti con foga?

Sei tu l’Autore al tavolo non il tizio che ha scritto il manuale, sei tu che decidi come giocare attorno alle meccaniche sfruttando le Autorità, sei tu che decidi come e dove aprire le scene, tanto che in Blades, nel quale la struttura del gioco è oggettivamente rigida (il Downtime segue il Colpo sembra da regole scritte) si è arrivato a dire che il Downtime te lo puoi giocare spezzettato in mezzo ad ogni fase e in ogni momento del gioco.

Senti facciamo che ci giochiamo online?
Chiedi a @Karaburan se si unisce e se siamo almeno 3 andiamo.

Non è il mio piatto preferito, l’ho giocato poco, ma le possibilità di gioco che scrivevo sono emerse.
Puoi masterizzare o essere giocatore come vuoi.

Se vuoi, anche by chat.
Se accetti lo hai voluto tu, non sono simpatico e neppure paziente e, pensa te, non sono neppure progressista.

4 apprezzamenti

@Davos @LorenZo-M mi intrometto solo per chiedervi la cortesia di tenermi informato se volete organizzare una o più sessioni a 3:16 . Era un gioco che volevo provare da un po’ e questa discussione mi ha messo un tarlo in testa a riguardo :slight_smile: .

3 apprezzamenti

@Davos mi è stato fatto notare da terzi che non è chiaro dal tuo tono che si tratta di un invito sincero. Io ti conosco, ma per piacere chiarisciti.

1 apprezzamento

Ehm… se è un invito sincero, la cosa mi farebbe piacere.

Possiamo giocare +o- quando vuoi. Grazie
Ma visto che mi stai offrendo una partita, sei proprio sicuro di voler giocare a 3:16?
Perché invece non mi mostri un bel gioco invece?
… o entrambe le cose :slight_smile:

Io sono LorenZo-M#8458 su discord.
O puoi scrivermi in privato qui, visto che sono diventato più assiduo in questi giorni.
Aspetto l’invito.

2 apprezzamenti

Mi sono preso la libertà di invitare alcuni degli interessati a trasformare questa proposta in qualcosa di operativo - ci siamo spostati su messaggi privati. Ovviamente se c’è da aggiungere altro nel frattempo fate pure

4 apprezzamenti