[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - GIOCO

OOC
Domanda per @Viandante: sono stufa di restare ferma. Se faccio un passo indietro, rimanendo nella mia cella elettrica, dici che riesco a darmi slancio e saltare addosso al ratto con la lancia che è stato sbilanciato e mi ha appena rovinato la lancia? Se gli cado addosso, non dovrei prendermi una fulminata, o quel che riserva la trappola.
Se solo riuscissi ad arrivare alla gemma sulla fronte…

OOC
La trappola in realtà non c’è più. La gemma del ratto (e le parole arcane da esso pronunciate) hanno fatto sì che l’elettricità si condensasse nell’eidolon. Quindi ora potremmo provare a filarcela. Certo, io devo liberarmi dal costrutto e siamo tra due fuochi, ma potremmo farcela. Magari è ora di uscire dalla caverna, che ne dici? Io penso un attimo a come può gestirsela Barth, ma te puoi attaccare chi vuoi senza preoccuparti della trappola e dell’elettricità.

Reena_single Reena

Notando solo ora che la rete elettrica si è affievolita, voglio puntare il tutto per tutto sul togliere la gemma dalla fronte del ratto. Per avvicinarmi a lui abbastanza, tento uno stratagemma: lancio la mia piccola lanterna sferica in mano al ratto, come fosse un dardo incendiato o una strana magia fiammeggiante. Spero si distragga, o magari molli la lancia per schivare (o raccogliere) la lanterna. Nel frattempo gli vado addosso per gonfiarlo come una zampogna e rimuovere la gemma.
Gli uomini-ratto come quello saranno anche agili, ma di certo non sono robusti!

Face the Odds
1d perché sono una canaglia, 1d perché sono astuta, -1d perché sono Injured, +1d perché uso attivamente la lanterna, col rischio di perderla/romperla?
:game_die:3, 4 :pensive:
Siccome ormai sono alla frutta, riempio uno slot inventario con Exhausted, per ritirare:
:game_die:3, 1 :pensive:
Non riesco nel mio intento, e in più: 5 - Present an Opportunity, Describe how a PC notices a possible opportunity, a solution, a way out. Scelgo: +1 Peril

Ok, @Viandante , narra pure come le mie cose sono andate storte, e qual è l’opportunità che noto (e che probabilmente ti comunicherò urlandotela).

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn
Sono in una pessima situazione, anche perchè l’eidolon è fatto di elettricità! Se non me ne vo’ via subito verrò molto probabilmente fulminato. Sento già una miriade di scosse in tutto il corpo.
Vedo Reena in difficoltà con gli uomini in ratto, e in più:

Little or no success: Il lanternino viene lanciato, ma non sembra impressionare il ratfolk. Reena si può avvicinare, ma la lancia rimane puntata su di lei.
Ref Reaction: Dal corridoio del tempio riemergono una mezza dozzina di quei raccapriccianti crostacei. Sembrano anche abbastanza risoluti. Probabilmente tra qualche istante potrebbero attaccare alla cieca e offrirci una via di scampo (ah ah) in mezzo al caos generale.

Ma prima, questo dannato Eidolon. Sono nella sua presa e, appunto, non mi vedo bene. Tiro Face the Odds. Sinceramente non vedo niente che possa aiutarmi, se non il fatto che il mio braciere possa rendere più larga del previsto la presa dell’eidolon. Ma l’eventuale dado Item viene annullato dal fatto che ho 1 Ferita. Quindi ho 0 dadi e quindi ne tiro 2 e prendo il risultato più basso.
:game_die: :game_die:Tiro 2d6: 3,4
@AndreaParducci a te! Little or no Success + Ref Reaction

E poi il Turno dei Nemici…
La situazione è veramente tragica.
image

Ref Reaction :game_die:4 (4 - Threaten Them → it attempts to retreat or hide :grin: proviamo qualcosa di diverso):
L’eidolon non molla la presa, ormai sei alla sua mercé. Comincia a camminare a grandi passi, attraversando questo tratto di tunnel, e recandosi rapidamente verso la parte opposta, verso le profondità che nascondono la tana degli uomini ratto. Ti sta portando da loro, e non osi pensare cosa ti aspetta.

Ref Phase

  • L’eidolon continua con la sua priorità: portare via Barth (it puts someone in a problematic spot?). Ormai ha superato la barricata che abbiamo visto prima.
  • Gli strani crostacei arrivano nel tratto di tunnel dov’era la trappola, attaccando a caso, e questo ci fa intuire che non siano legati agli uomini-ratto (it puts someone in a problematic spot?). In mezzo alla confusione Reena e i due uomini-ratto si trovano a doverli affrontare, e nessuno pensa ad altro!
  • I due uomini-ratto sembrano infastiditi dalla presenza dei granchi, e loro malgrado sono costretti ad affrontarli.
    Quello più distante, sbatte forte la fionda a terra, come fosse uno schiacciamosche, ma viene costretto in ginocchio da un colpo di chela arrivato subdolamente al polpaccio.
    L’altro, con la lancia, passa da parte a parte uno dei granchi, e gli altri nelle vicinanze cominciano uno strano balletto ticchettante, dopo aver udito lo stridore emesso dal loro simile trafitto.
2 apprezzamenti

OOC

Ref Phase
Peril Test
1d → “1” = carry on.


Turno 09

Go! :smiley:

Schede

Reena_single Reena

“Barth! Barth!”

Cazzo! Mi devo togliere da qui… Sono stanca, e ferita, e non ne posso più di questi granchi di merda! Mi resta ancora una bomba fumogena. Se la mollo qui dentro, in un attimo nessuno vedrà più niente. Ma a me non serve vedere, mi basta seguire il bordo del tunnel con la mano: so che non rischio trappole o agguati, i nemici sono tutti qui intorno, e questo è un momento perfetto.
Tolgo la bomba dal mio tascapane e la schianto a pochi passi da me, proprio vicino all’uomo-ratto e alla mia lanternina ancora a terra. Poi mi attacco alla parete laterale, e comincio a muovermi veloce ma attenta.

OOC
@Viandante Che dici, devo tirare qualche mossa? Oppure l’uso dell’oggetto e la strategia mi garantiscono l’uscita da questo animato tratto di grotta?
Arrivata nella stanza centrale, Reena probabilmente si farà un esame di coscienza, e probabilmente se la batterà da qui, lasciandoti nella merda :grin: Niente di personale, nei Bassifondi è così che si riesce a vedere la luce del giorno successivo!
Oppure all’ultimo minuto cambierà idea, ma visto che quasi tutte le azioni ora hanno una percentuale minima di riuscire, e per ogni mia mossa subisco più o meno due reazioni, le chance sono contro di noi… :sweat:

2 apprezzamenti

Direi che non devi tirare niente.

:broken_heart:

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Dal momento che l’eidolon mi trattiene tra le sue braccia come un poppante perdo di vista Reena. Sento solo una gran confusione alle mie spalle e il cuore inizia a fare il pazzo quando vedo che superiamo la barricata con quelle orribili scritte. Inizio a pensare a tutto quello che ho imparato sui golem alla Schola e mi sovviene la vecchia storia dell’alchimista Bezalel, il creatore del primo golem. Si dice che quel vecchio intossicato dalla mandragola e dal mercurio comandasse il golem tramite un simbolo inciso da qualche parte sul corpo del costrutto. Forse anche qua ci sono simboli di mezzo, dopotutto il ratfolk ne aveva uno sulla fronte. Devo solo trovarlo sul corpo di questa creatura, sperando di avere abbastanza mobilità (sono tra le sue braccia, ma il braciere continua a darmi un po’ di gioco).

@AndreaParducci Reena, se mi giro verso il golem (mi ha preso alle spalle, ma come ho detto ho un braciere abbastanza ampio sulla schiena quindi un po’ di gioco) riesco a vedere simboli da qualche parte (sulla testa, petto, spalle)? Oppure ho bisogno di ottenere molta più mobilità?

1 apprezzamento

OOC

Gear use reminder

Sì, sulla fronte è situato il simbolo alchemico del glucimio.

Per quanto tu non riesca a divincolarti con facilità, il braciere ti permette di ruotare un po’ e muovere le braccia.

2 apprezzamenti

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Ok allora provo a stendermi al massimo per poter raggiungere con le dita il simbolo. Una volta toccato voglio provare a ricordarmi le parole del ratfolk e tentare di destabilizzare il costrutto. Attingo alle mie conoscenze teoretiche di alchimia per tentare la fortuna e cerco di non badare alle scariche elettriche sempre più intense. Face The Odds: 1d per la Schola, 1d per il braciere che mi dà spazio di manovra, 1d per Quality (Resolve), meno 1d per Injured. In totale 2d. Tiro: 6, 3!

OOC
L’eidolon semimaterico si disintegra in una pletora di scintille verdognole che si espandono come onde di elettricità statica lungo le scure pareti del tunnel.

Bartholomeus cade a terra, mancando improvvisamente la forza che lo stritolava a mezz’aria. Ma ora l’indolenzimento dello schiacciamento si fa sempre più leggero, ed è in grado di rialzarsi, acciaccato ma libero.

E’ possibile che la trappola nel ramo di tunnel che contiene il teschio gemmato si sia già riattivata? (dubbio / domanda aperta - non sto chiedendo una risposta, metto lì un elemento a cui pensare in futuro).

1 apprezzamento
  • Domanda per @Viandante : posso aver visto l’esplosione elettrostatica che è seguita alla disgregazione dell’eidolon? O almeno i suoi riflessi verdi proiettati nella caverna dove sono io, provenienti dallo stretto cunicolo dove ti aveva già trascinato?

Il gioco è fermo, vado io con la Ref Phase, direi.
L’unica minaccia è nel tunnel accanto alla mia zona, quindi devo eseguire:

Make Trouble → Reveal, or show signs of, a problem, obstacle or threat.

  • Domanda per l’oracolo: chi è sopravvissuto alla furiosa mischia nel fumo? Sono stati i granchi, anche se certamente ridotti nel numero?
    :game_die:6 Sì
Regole Oracolo

The Oracle is a die. If needed, reframe the question to work with a Yes/No outcome, then roll a die where EVEN means “yes” and ODD means “no”. There is no limit to the use of the Oracle, but you must first go through the normal Speaking Order before addressing the Oracle again.

Reena_single Reena
Reena tiene le orecchie aperte. Improvvisamente è sceso un inquietante silenzio, dopo il pandemonio di qualche istante fa: nessuno squittio, nessun colpo di lama che impatta la pietra o il carapace.
“Ben vi sta, fottuti bastardi…” sussurra mentre resta con la schiena poggiata alla fredda parete di roccia. Nell’aria, un forte odore di ozono copre l’onnipresente sentore di muschio.

Ma dallo stretto cunicolo che ci ha tenuti in trappola tornano a sentirsi i ritmici ticchettii delle zampe dei guardiani crostacei.

“Cazzo, quei granchi non muoiono mai” :expressionless: “Non mi farò certo trovare qui quando torneranno…”


Poi, Test (Peril+Doom):
:game_die:4 = carry on | +1 Peril = TOT 2 Peril

E’ tempo di un NUOVO ROUND! Più o meno…

1 apprezzamento

Secondo me sì. Anche in mezzo al fumo baluginano le scariche verdastre e si sente il forte crepitare dell’esplosione. Forse è difficile capire con certezza cosa sia successo, ma è chiaro che si tratta di un’esplosione di energia.

1 apprezzamento

OOC
Non dimentichiamo il controllo delle Supplies usate che avviene durante le procedure della Ref Phase :wink:

Roll 5 > Gear 3 = -1 Gear
Aggiorno questo valore, e anche il nuovo totale di Peril.


Turno 10
Go!

@AndreaParducci quindi cosa vede Bartholomeus dalla sua posizione oltre la barricata? Non ci sono luci mi sa, ma quel che è rimasto dell’eidolon (se qualcosa è rimasto…) emette un qualche bagliore? Per caso trova qualcosa di bizzarro là dove è morto o solo un alone di bruciato sulla roccia? Ci sono rumori? Il braciere, rimasto a contatto con l’eidolon del ratto cornuto, ha reagito in modo particolare o pare uguale a prima?

1 apprezzamento

Non ci sono luci mi sa, ma quel che è rimasto dell’eidolon (se qualcosa è rimasto…) emette un qualche bagliore?

Le scariche elettrostatiche corrono lungo le pareti, ma si esauriranno in pochi secondi. Troppo poco per osservare con calma i dettagli di questo luogo.

Sicuramente l’eidolon si stava recando in qualche luogo oltre la barricata, ma non è immediatamente visibile. E’ nascosto a noi in qualche modo, probabilmente.

Resta una polvere verdastra, probabile combinazione della roccia con la scarica elettrica dell’eidolon. Potresti raccoglierne un pugno, come quantità.

Intorno a te per ora è tutto tranquillo.

Non è cambiato nulla. Probabilmente quella corrente non è un elemento utile al suo utilizzo, a differenza del sangue usato in precedenza.

PS: ho provato a rileggere i post precedenti. La figura strana sul braciere era un essere dalla testa di cane. Un qualche tipo di mostro o demone, immagino. Ma, @Viandante , correggimi se sbaglio, non lo avevamo mai associato all’eidolon/totem/trappola, corretto?

1 apprezzamento

Reena_single Reena
Quasi al buio, mi muovo gattoni rimanendo con la schiena poggiata alla parete di roccia. Spero di trovare una piccola rientranza nella roccia, in modo da potermi acquattare, e tendere le orecchie.

Non avere fretta, non avere fretta. Nei bassifondi il segreto per sopravvivere è saper aspettare…

@Viandante

  • Sento i granchi muoversi nella caverna principale? Stanno cercando eventuali sopravvissuti? O si stanno ritirando nel Tempio da dove sono arrivati? O fanno dell’altro?
  • Prima di partire per la missione, abbiamo escogitato un richiamo per attirare la nostra attenzione, ma non quella di eventuali mostruosità in agguato? Un qualche tipo di fischio, o un click-clack fatto con le dita, o sbattendo insieme le fibbie?
1 apprezzamento

Si era detto fosse cinocefala (ma visto che su un’incisione cambia poco tra testa di cane e di topo magari rimaniamo con il dubbio…oppure è chiaramente cinocefala?).

Secondo me tra fumo e scoppio elettrico si sono ritratti, ma non così tanto. Probabilmente sono da qualche parte mezzi storditi (come me).

Il verso dell’addola, insegnatoci dall’avventuriero in pensione e chioccolatore Costan Bizarius:

In tutto ciò mi sono perso che fine hanno fatto i due ratfolk.
Per quanto riguarda Bartholomeus: lui ora si trova dal lato della barricata avvolto dalla tenebre e dal fumo, corretto?

Mmm… ok, potremmo rimanere col dubbio. Magari quegli elfi si sono venduti/corrotti al dio (?) dei ratfolk per avere chissà quale vantaggio in cambio.

Naturalmente, per me è importante capire se si sono ritirati al tempio. Dato che sono ridotta male, e ad un passo dall’abbandonare la missione, oserei ricominciare a muovermi solo se sono sicura che la caverna è libera e il tunnel con la trappola anche. In questo caso, proverei a gattonare piano piano nella tua direzione, per capire cosa ne è stato di te.

A rischio di smuovere le acque, ecco che proverei ad allodolare per un paio di volte, nella speranza di sentirti rispondere.
Se invece ricomincerò a sentire ticchettii di zampe, mi fermerò.

Sono morti, attaccati ciecamente dai granchi nel tratto di tunnel della trappola. Era stata la mia domanda all’Oracolo, per capire chi sarebbe emerso vincitore dal caos nel tunnel del totem.

Tenebra, corretto. Fumo, sicuramente meno di quel che pensi: è finito tutto con la scarica elettrostatica, più che con una vera e propria esplosione.

2 apprezzamenti