Solar System / The Shadow of Yesterday

Oddio, mi sa che hai ragione. Però mi pare di ricordare che di The Shadow of Yesterday le uniche parti in Creative Commons erano quelle delle regole. Vorrei sapere se mi sbaglio o cosa.

Modifica: Ho controllato e hai ragione tu:

E’ meno complesso dei pbta. Puoi essere un drago e aver giocato a tutti i pbta esistenti, ma trovarti in difficoltà a scrivere libretti e mosse; mentre se dopo aver studiato il manuale giochi una volta con il crunch prestabilito di un setting (e fondamentalmente, esiste solo Tsoy), puoi a quel punto creare crunch agilmente.

Insomma: il gioco lo dà per scontato, se vuoi creare crunch, devi essere bravo a farlo; per essere bravo, devi aver studiato il manuale e averlo già giocato; se ti ritrovi in una situazione tipica dove la story guide ha fatto ambedue le precedenti, e i giocatori no, allora si procede con la story guide che ha autorità esclusiva nel creare il crunch.

2 apprezzamenti

Dalle prime pagine del manuale

If the group is playing with Solar System for the first time ever, it is recommended that they do so with a setting specifically created for the purpose, as this greatly speeds up play and provides support in rules and play both. The excellent SHADOW OF YESTERDAY is the original sword & sorcery setting for Solar System, providing a wide variety of exotic cultures and creatures in a world with no gods or monsters, just people struggling to remake their everything after a great cataclysm. The Shadow of Yesterday is an easy recommendation for Solar System, as it comes with ready-made setting-specific mechanics for use in the game, making for an excellent starting point into dramatic adventure!


When a new setting is being adapted for the Solar System, some extra work is required in developing mechanical crunch inspired by the setting into the game; this process is explained in depth in chapter “Secrets and Crunch” on page 58. Especially the Story Guide should be ready to facilitate character creation by inventing and affirming central points of the setting into crunch; this is a really fun undertaking, but it takes some experience with the rules, so I don’t recommend it to first-timers with the Solar System.

2 apprezzamenti

Dio che ricordi.
<3
Oggi non lo rigiocherei probabilmente, ma a suo tempo lo ho amato.

3 apprezzamenti

Come mai? Se ti va di argomentare

1 apprezzamento

Personalmente evito come la peste di ricadere su questi discorsi, o se non altro evito di configurarli in questo modo e con questi termini. È la criptonite del design pratico >_>

2 apprezzamenti

Cito quello che ho detto nell’altro thread:

Per me funzionano ancora. Concordo che siano il contrario del design pratico, ma io continuo a rivederli molto concretamente nelle mie esperienze di gioco e trovo che spesso la gente si confonda perché non li ha chiari.

1 apprezzamento

Dicevo io che c’era in Italiano!
http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/solar-system
Attualmente mi dice “Site Oveloaded” ma “Santo” Web Archive ha provveduto:

https://web.archive.org/web/20100108062352/http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/solar-system

Personalmente parlando ho trovato il Solar System molto più farraginoso di Fate, con meccaniche poco intuitive e nessun esempio, ma soprattutto con la meccanica della Trascendenza che fa sì che “sconfiggi il Signore dei Demoni e non cambia un caxo; sconfiggi una lucertola e cambi il mondo”. Ok, una lucertola è esagerato perché sarà comunque qualcosa che ti interessa… allora diciamo che sconfiggi il Goblin che ti ha rubato la spada e cambi il mondo… Fa pena, pietà, schifo e misericordia!

Tornando all’argomento Chiavi, Abilità e Segreti, sono descritti in quattro parole e per nulla chiari. Tutt’ora non ho capito un cavolo di come funzionano…

Insomma, buone idee ma tutte mal sfruttate.

Miei due cents…

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

MAI far salire un’abilità a livello 4 se non si è pronti a trascendere. MAI tirare i dadi se non è per questioni pressanti e importanti.

Se un giorno ti interessa capirlo, posso provare a spiegarle, ma non sono sicuro di riuscire a farlo, via parola scritta, meglio di Tuovinen :thinking:

2 apprezzamenti

Ma quindi stai traducendo il Solar System?

O proprio The Shadow of Yesterday?

Ma state a parlà con me? Se fosse, ovviamente no, ho detto che avrei sempre voluto averlo (o tradurlo) in italiano ma è un botto di roba per un gioco che gioco solo io penso in tutto il pianeta, non so quanto mi interessi impegnarmici.

2 apprezzamenti

A ricordo, è comunque un sistema “tiri, riesci/fallisci”.
Ora come ora io preferisco il taglio cinematografico che mi danno le mosse del GM e la fluidità delle azioni nei vari PbtA. E, no, non è semplice integrarli in altri sistemi.

Qualcosa si può integrare (ma dipende dal sistema) ma non di certo tutto. Anche se io ci provo sempre :stuck_out_tongue:

Ciao :slight_smile:

Io a TSOY ci ho fatto una campagna intera, anni fa. E’ stato uno dei primi non-trad che abbiamo giocato, del resto.
Delle vicende non ricordo un granché se non che il mio PG, Trux Gorwandig, Mago Maldoriano specializzato in Distruzione, alla fine era Trasceso.
Ho un ricordo generalmente buono del gioco, ricordo che il meccanismo delle Chiavi era piaciuto a tutti, e non molto altro.

2 apprezzamenti

Ah, quanto tempo è passato…

TSOY appartiene a quella messe di sistemi che avrei voluto provare ma, per qualche motivo, non sono mai riuscito a giocare. Tra l’altro usai il file HTML come banco di prova per un mio convertitore da HTML a ConTeXt, e il risultato è ancora disponibile qui. http://www2.roleplaying.it/

4 apprezzamenti

non so cosa sia “nuclei di techno terror” … ma hai tutto il mio rispetto

Roba in cassa dritta che feci con un DAW (Digital Audio Workstation) una ventina d’anni fa (o quasi)

2 apprezzamenti

E niente, mi sono letto il thread e il Solar System. E ora voglio giocare a The Shadow of Yesterday. Quindi se qualcun altro ha voglia… io ci sto :wink:

5 apprezzamenti