Solar System / The Shadow of Yesterday

Ci ho giocato un’intera campagna.
Sicuramente rivoluzionario al suo tempo, si è guadagnato un posto nell’olimpo dei giochi più influenti assieme a DitV.
Già solo perchè spiegava esplicitamente concetti come il Weave Play, la Coordinazione Drammatica, e poi ovviamente le Chiavi e i Segreti.

Ma… da persona che lo ha giocato un tot… oggi giorno trovo che stia bene sullo scaffale.
Alla prova pratica aveva tutta una serie di limiti e problemi, non immediatamente visibili alla lettura, che lo rendevano piuttosto problematico da giocare.
Non ricordo bene tutto in dettaglio… ma il fatto che il 90% del sistema fosse un “kit fai da te” piuttosto che una specifica soluzione aveva creato un mare di problemi.

Giocatori con Chiavi molto meh.

Un sacco di dubbi su come fare Segreti interessanti/funzionali.

Il sistema di conflitti a 2 livelli era macchinoso e laddove su carta sembrava ovvio, al tavolo era convoluto e problematico. Con una giocatrice in particolare ci siamo arenati malissimo perchè il modo in cui lei si esprimeva faceva esplodere il gioco, ma il regolamento non spiegava chiaramente se e come lei stesse sbagliando x_x

Come Non Cedere al Sonno era un pioniere con tanti difetti.

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