Paura del "gm arbitrario"

Forse ho capito la questione e dove sbagliavo.
Confondevo vari discorsi, che mi portavano ad un loop contradittorio tra “autorità autoriali”… è un discorso che non so come organizzare bene, e che potrei cercare di spiegare con una serie di esempi che non so quanto possano in realtà interessare, e che non mi sarebbe nemmeno facile organizzare. :wink:
Ringrazio @Red_Dragon che ho usato da “specchio” e in privato mi ha aiutato a capire.

Quindi @Mauro… Diffido, o meglio diffidavo di una mossa che provoca una domanda la cui risposta è SI/NO.
Perchè per come la vedo, avere la possibilità di rispondere “no” ad un successo è pericoloso.
Questa pericolosità risiede nel fatto che intravedo il rischio che il Master possa agire in maniera arbitraria e che ciò possa condurre al railroading.

Fatto sta che la risposta NO, non è sempre la negazione di un successo. Dipende dal contesto.
Inoltre se è il master ad avere autorità autoriale di descrivere il mondo, allora la risposta può assere negativa. Nel nostro caso:

-Sento la presenza di un essere spirituale?
tiro…10+

  • no, non senti nulla…

“No” è una risposta lecita…
Continua a non piacermi, ma d’altro canto se è questo quello che il gioco vuole fare…

2 apprezzamenti