One-Page RPG Jam 2021

Anche quest’anno, su itch.io è stata organizzata la Jam a tema “giochi di ruolo da una pagina”.
Visto che sono un fan della cosa, penso che parteciperò.

Il tema di quest’anno è “Borders” che si presta, secondo me, a idee sia molto leggere che molto complesse (esempio: un gioco sulle migrazioni di massa di popolazioni in difficoltà).

Qualcuno di voi ha partecipato l’anno scorso / ha provato uno dei giochi rilasciati durante la manifestazione? O ha intenzione di partecipare?

4 apprezzamenti

Ciao Matteo, io non ho guardato i giochi della scorsa edizione ma mi sono iscritto alla jam.

2 apprezzamenti

Io l’anno scorso avevo partecipato con Abandoned Malls & Cultists, ma era stato più un caso che altro (avevo un gioco in canna che ci stava e ho deciso di finirlo per partecipare). Non so ancora se parteciperò quest’anno perché sono un po’ a secco di idee…

1 apprezzamento

Io sono a secco di tempo, ma per fortuna la scadenza è molto in là e dovrei farcela >_<

stiamo scrivendo la one page jam, ma sono scemo io o non trovo scritto da nessuna parte cosa si intende per one-page? sono troppo italiano e voglio delle regole?

Submissions must be a fully playable RPG system on a single page. (Back pages and separate character sheets are allowed.)

Credo sia tutto qui. Per dei giochi da una pagina mi sembra appropriato un regolamento da una riga :grin:

non ancora impaginato ma siamo riusciti a scrivere il 1pagerpg per la jam

1 apprezzamento

“borders”… si può recuperare qualche gioco del Game Chef 2017! :wink:

Ok, ho submittato il mio: The Workplace - un gioco di ruolo / mockumentario, ispirato a The Office.
E’ un hack di Lasers & Feelings con un paio di twist.

L’ho rilasciato gratis e in CC BY 4.0

2 apprezzamenti

Beh in realtà da regolamento dovresti submittare solo giochi creati apposta e fatti solo nel periodo della jam.

Era una battuta, per sottolineare che il tema era lo stesso… :wink:

1 apprezzamento

OT: riguardo la meccanica di The Workplace (non credo valga la pena farci un intero topic…)

Se ottieni esattamente il tuo numero, l’azione è un successo, e scatta la scena del confessionale. La domanda è: basta che il tuo numero esca su un singolo dado? In questo caso, quando cominci ad avere più dadi a disposizione, la % di avere un confessionale si alza parecchio.
E’ voluto? Se è così rischi di avere un confessionale ogni 2 o 3 tiri.
Oppure devi ottenere il tuo numero su tutti i dadi, e quindi più sei abile/preparato ecc. meno è frequente che accada?

1 apprezzamento

Meccanicamente è come il ‘lasers and feelings’ del gioco originale (lì avevi un insight particolare sulla scena → facevi domande al gm → ottenevi vantaggi agendo sulle risposte).
Quindi: basta che il tuo numero esatto esca su 1 dado.

Testando il gioco, i confessionali erano una volta ogni 3-4 tiri. Il che è ‘ok’ con lo stile della serie tv, secondo me.

Ma se lo giochi e funziona diversamente e hai feedback, dimmi pure!