Mazes - Potrebbe interessare?

Ciao!

Mi farebbe piacere fare qualche sessione online a Mazes e mi chiedevo se ci fosse qualche persona interessata a giocare.

Perché giocare a Mazes? Per fare del sano dungeon crawl fantasy supportati da un regolamento leggero, fluido e fresco. Qui è reperibile la playlist ufficiale su YouTube, tra cui è possibile visionare una rapida panoramica delle regole (“Mazes in 5 Minutes”). Qui, invece, c’è un PDF con una breve introduzione al gioco.

Mazes è stato pubblicato (soltanto in formato cartaceo) nel 2019 dalla statunitense 9th Level Games, ma al momento in cui scrivo è in corso una campagna di raccolta fondi su Kickstarter (raggiungibile qui) per pubblicarne una versione aggiornata e ampliata, che sarà rilasciata sia in formato cartaceo che digitale, con l’aggiunta di diversi accessori opzionali (tra cui una colonna sonora a opera degli GNOLL, un gruppo artistico del collettivo Heimat Der Katastrophe, con base a Milano).

La campagna finirà tra meno di 24 ore e il progetto è stato già ampiamente finanziato (sono stati raccolti oltre 100.000$ a fronte di una richiesta di 11.000$).

Io potrei esserci una sera a settimana da stabilire, dal lunedì al venerdì, dalle 21:00/21:30 alle 00:00/00:30. Mi andrebbe benissimo giocare su Discord e sono assolutamente disponibile a fare da gamemaster, ma in ogni caso preferirei, se fosse possibile, fissare un incontro prima del gioco vero e proprio (potremmo chiamarlo sessione 0, se preferite), in modo da farci una chiacchierata organizzativa.

Il gioco si presta egregiamente al formato one-shot, quindi si potrebbe pensare di iniziare con un’avventura pensata per una sessione singola e poi si vedrà.

Come numero di partecipanti, direi che 3 o 4 persone oltre me andrebbe benissimo.

Potrebbe interessare? Fatemi sapere.

Grazie!

EDIT: per l’incontro organizzativo, visto anche che penso dovrebbe trattarsi di una chiacchierata di un’oretta o giù di lì, con un po’ di preavviso potrei essere disponibile anche in giorni e/o fasce orarie diverse da quelle che ho indicato per le sessioni di gioco vero e proprio. Insomma, per me ci si può organizzare con estrema flessibilità.

4 apprezzamenti

Ciao! A me interesserebbe partecipare. Non conosco il gioco ma in questi giorni mi leggo volentieri il materiale

2 apprezzamenti

Interessa anche a me

2 apprezzamenti

Se non è necessario avere il manuale cartaceo per partecipare, per una singola avventura ci sono anche io!

1 apprezzamento

Interessa anche a me!

1 apprezzamento

@Viandante, @Davos, @Iconpaul e @Bille_Boo è assolutamente okay!

5, me compreso, mi sembra un buon numero e direi che possiamo dichiararci al completo (a meno che, ma ditemi anche la vostra, non arrivi in extremis una quinta persona desiderosissima di partecipare!).

Se volete, potremmo già pensare a una data e a un’ora per l’incontro iniziale/la sessione 0: giusto per sondare un po’ la situazione, cominciate a esporre qui le vostre preferenze appena vi sarà possibile.

Per quanto riguarda il regolamento del gioco, posso illustrarlo io (magari proprio in sessione 0). Non è comunque nulla di impegnativo o che richieda molto tempo (penso non più di quindicina di minuti). In ogni caso, nella playlist c’è il video di una recensione pagina per pagina: con un po’ di pazienza, è possibile letteralmente leggersi la quasi totalità delle meccaniche. E altri video nella stessa playlist sono registrazioni di giocate, da cui è possibile ricavare ulteriori informazioni o delucidazioni.

Peraltro, ho del materiale da usare con Google Sheets per facilitare il gioco (schede, schemini, etc.).

4 apprezzamenti

Se siete al completo, inviterei a continuare in privato.

Per me possiamo anche riternerci al completo, ma vorrei sentire il parere degli altri. Nel caso, ci sposteremo subito in privato. :wink:

Colgo l’occasione per chiederti: possiamo impunemente utilizzare il server della Locanda e creare un canale di gioco lì?

C’è già un bot che ti permette di creare canali vocali e testuali, dove potete anche usare il tiradadi[1]. Basta cliccare su questo canale.

image

Attento che il canale è temporaneo, e verrà cancellato quando uscite. Se volete una conversazione che resti, consiglierei un MP di gruppo qua sul forum – io sto facendo così per le mie campagne – oppure un equivalente MP di gruppo su Discord o sulla vostra piattaforma preferita.


  1. Per tirare i dadi basta inserire ! prima di una formula standard di dadi, esempio !1d6. Puoi accedere alla documentazione del bot scrivendo !help. Trovi tutte le funzioni del tiradadi che uso sul server qui. ↩︎

2 apprezzamenti

Per me tutto ottimo!
Per quanto riguarda la sessione 0 aspetto la chat del gruppo così ci confrontiamo per le date.

2 apprezzamenti

Rianimo questa discussione e rinnovo l’invito per giocare a Mazes!

Mi piacerebbe mettere su una sessione online sul Discord della Locanda (come fu fatto un paio d’anni fa): quindi, se v’interessa, fate un fischio.

Non occorre conoscere il regolamento in anticipo e sarà disponibile del materiale, fatto con Google Sheets, per facilitare il gioco.

Grazie!

2 apprezzamenti

Ciao @Checco ! Conta pure su Bartholomeus :smile:

2 apprezzamenti

Io mi prenoto con riserva! Se gli impegni me lo concedono, anche il mio vegliardo tornerà in azione! :smiley:

1 apprezzamento

Mi piacerebbe. ma prima della seconda metà di luglio non ce la faccio…

2 apprezzamenti

Il ritorno della Banda del Catetere!

2 apprezzamenti

Ecco, lo sapevo. Mi toccherà di nuovo avere a che fare con quei 3 matti decrepiti!

@Viandante, @Iconpaul e @Bille_Boo, le vostre adesioni mi fanno davvero molto piacere e direi di provare certamente a mettere su una sessione per la seconda metà di luglio, così da far ripartire l’allegra banda di vegliardi!

Se fosse possibile, vorrei però fare una giocata anche prima di allora: nel caso, @Viandante e @Iconpaul, voi sareste interessati a questa partita “extra”? Conoscete altre persone che potrebbero essere interessate a partecipare (Spammate! Spammate!)?

:slight_smile:

2 apprezzamenti

Io ci sono, ora vedo di spammare

1 apprezzamento

Salve , se in caso avete bisogno di un altro giocatore sarei molto interessato

2 apprezzamenti

Ciao! Se vuoi salire a bordo, il posto c’è!

Aspettiamo ancora un po’ per un’altra eventuale adesione e poi magari da domani ci spostiamo in privato per fissare giorno e orario.

1 apprezzamento

Buonasera,
Sarei molto interessato anche io a provare se c’è un posticino libero :grin:

1 apprezzamento