[Il silenzio dei minotauri] Approcciarsi al gioco per la prima volta

Salve a tutti, intanto saluto e mi presento, sono Spartaco e questo è il mio primo post nel forum. Chiedo scusa se resuscito una discussione tanto vecchia, spero non dia fastidio, ma vorrei sapere se qualcuno ha poi ricevuto una risposta più o meno ufficiale. Ho finito poco fa di leggere il manuale e mi ha lasciato con un sacco di dubbi, magari aprirò altri thread specifici su questo gioco.

Elenco materiale utile per giocare

Link di apprfondimento

Schede riassuntive

File sheet per giocare online

8 apprezzamenti

Non c’è problema a resuscitare le discussioni :slight_smile:

2 apprezzamenti

Ti segnalo che su “Gente che gioca” ho parlato di questo gioco in lungo e il largo, riportando anche un sacco di domande e risposte all’autore:

3 apprezzamenti

Grazie Daniele, lo so avevo letto quel thread tempo fa, ma allora non avevo il manuale (quindi ci avevo capito poco…), ora andrò a ripescarmelo!

2 apprezzamenti

Non ci gioco più da un sacco, ma è stato il miglior gioco del mio 2018 e 2019. Ero stato un sacco dietro a Paul che, alla fine, si era stancato di rispondere alle mie domande, evidentemente. :sweat_smile:

2 apprezzamenti

:joy:
L’avevi stremato!

2 apprezzamenti

Un sacco. Ti avviso che divido la discussione per maggiore ordine. :wink:

1 apprezzamento

Adesso mi organizzerò per giocarci, ma da una prima lettura mi ha già preso tantissimo! Mi riservo di continuare a postare qui quindi gli eventuali dubbi o richieste di consigli in merito.

1 apprezzamento

Guarda io ho cominciato a giocarci su Giù lo Schermo perché “dovevo” e me ne fregava poco più di zero, a pelle. Dopo la prima sessione, ero così preso che mi sono ascoltato le vecchie partite di Simone Micucci su GDR Unplugged e ho letto tutto il manuale in inglese e in italiano in pochi giorni. Alla fine avrò riletto il manuale almeno 5-6 volte, e non mi capitava da un sacco. Durante le nostre sessioni ero presissimo, e anche quello mi capitava raramente in maniera così intensa. Insomma, a me è un gioco che strapiace.

1 apprezzamento

Avevo visto una sessione della vostra partita. Diciamo che mi “avete venduto” il manuale :stuck_out_tongue:
Comunque mi pare difficilotto, non saprei bene come spiegarlo…

2 apprezzamenti

Paul lo ha spiegato un po’ male. Ha deciso di fare un’opera pseudo-letteraria. Molto carino da leggere (almeno per me), ma è un casino quando cerchi di imparare a giocare. Un inferno se devi consultarlo in sessione come manuale.

Le regole appaiono alle volte nei paragrafi inaspettatamente. Ero quasi alla fine e mi dicevo: aspetta, ma non so ancora come si gioca! Però effettivamente da leggere, come manuale, è molto bello. Magari mi metto a fare degli specchietti riassuntivi soprattutto delle parti più meccaniche riguardanti i token, che sono le regole che mi son sembrate più “sparse” nell’intero manuale. Poi magari lo condivido qui.

1 apprezzamento

È esattamente così. È di fatto un romanzo con storie sparse e, ogni tanto, la spiegazione “regolistica” di quello che è successo nella storia. Come se ti dicesse: “Questo è un resoconto di gioco concreto scritto come racconto, e queste sono le regole che abbiamo usato in questa occasione”.

1 apprezzamento

Che è bellissimo, ma per me niente batte i diagrammi di flusso “alla Ron Edwards”! :grinning:

3 apprezzamenti

Guarda, a me sta bene lo stile romanzesco, ma avrei voluto più schematicità e chiarezza nelle regole.

1 apprezzamento

Daniele! No!

I Mucconi sono perfetti così!

Dai, raggiungiamo un accordo fra saggi sui 772 dubbi regolistici che ci sono nel manuale e poi alziamo odi e peana a Czege!

Solo amore per i Minotauri, solo grande amore!
Sono disposto a masterizzare chiunque voglia giocare!

3 apprezzamenti

Io amo questo gioco, ma non sono cieco davanti ai suoi difetti. :wink:

1 apprezzamento

Ma guarda, se lo fai contami!

Il silenzio dei minotauri Token.pdf (18,0 KB)
Come promesso, condivido lo schema dei token che mi sono fatto. Non garantisco che sia completo né esente da errori, anzi se chi ha più dimestichezza con il gioco vede mancanze o errori me li segnali che correggo.
Pensavo poi di farmi uno schemino riassuntivo per l’ingresso/uscita dalla giungla.

1 apprezzamento

Ecco qui! Ho impaginato meglio la tabella precedente e fatto un riassunto delle azioni di ingresso/uscita dalla giungla.
Nella giungla.pdf (23,6 KB)
Token.pdf (22,2 KB)

1 apprezzamento