Ciao,
qualcuno di voi utilizza qualche servizio online per generare o disegnare mappe da gioco?
Nella mia idea, mi sarebbe utile un servizio che generi una mappa di un villaggio/città e poi mi permetta di personalizzarla facilmente.
Cortesemente, indicate anche se è richiesta una registrazione, un pagamento o altro.
Se ti basta qualcosa di molto semplice, è molto famoso Watabou:
La possibilità di personalizzazione post-generazione, però, è molto limitata. Ci sono un po’ di settaggi pre-generazione con cui si può giocare, poi ci si limita a generare la mappa più volte finché non ci piace.
Io mi trovo molto bene con i generatori casuali di Watabau, che sono già stati citati e che rilinko qui:
In particolare, ho smanettato parecchio col generatore di reami, che lui ha chiamato “Perilous Shores”:
Con esso ho creato tutte le mappe che ho usato finora per giocare a Mythic Bastionland (sono quelle che userò anche nelle prossime partite e campagne che giocherò). Creo un regno, smanetto un po’ con i parametri, uso per quel che posso la personalizzazione attraverso le impostazioni della mappa, poi esporto in formato .svg e importo in Affinity Designer, dove aggiungo i testi e il resto della grafica.
A mio avviso, i risultati sono ottimi. Qui sotto vi metto un esempio di mappa così realizzata.